Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Nuova reflex usata

Nuova reflex usata

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Francio88
    Partecipante

Ciao a tuttiii 😉 mi è tornata la passione per l’analogico [fru] ….dato che non me ne intendo affatto, mi sapreste consigliare qualche marca per una reflex analogica di buona qualità meccanica e con obiettivi facilmente reperibili e di buona qualità …. VIVA :z
    Sappiate che scrivo da Londra [sfi] e mi è capitato spesso (nei markets) di trovarne diverse marche e tipologie ma non ne conosco ne i valori economici ne quelli qualitativi. [sba] mi potreste aiutare? 🙂 [lo]
    Grazie milleeeeeeee :al [ist] [ale]

Franco
    Partecipante

Tante aziende hanno prodotto corpi macchina 35mm (reflex o telemetro) di buona qualità (meccanica e ottica), tanto per citarti le aziende più note : canon, minolta, leica, olympus, contax, pentax, nikon, fuji.
    Tutti questi marchi hanno prodotto dei corpi macchina e degli obbiettivi affidabili, ma anche versioni economiche e modelli poco azzeccati, quindi non si può generalizzare.
    Considera anche che il rapporto Qualità/prezzo non è scontato, a volte si trovano ottimi prezzi per oggetti validissimi ma anche prezzi molto alti per oggetti adatti solo per il mercato dei collezionisti.

Qui oppure qui, potrai trovare un riferimento di base, anche se i prezzi sono molto indicativi e spesso subiscono nel tempo delle oscillazioni dovute dalle “mode” del momento.

marco66
    Partecipante

Visto che hai messo la bandierina Zeiss cerca una Contax ci metti un 28mm f2.8 un 50mm f1.4 un 135mm f2.8 con attacco Contax/yashica
    e sei pronto all’avventura.
    Considera che queste ottiche le puoi usare anche sul digitale (con adattatore) con ottimi risultati.
    Non sono proprio economici siamo sui 200 euro a pezzo ma ti assicuro che li valgono.

valeriobry
    Partecipante

Mi permetto di spezzare una lancia in favore di mamma Canon e suggerire una soluzione casalinga, ovvero una EOS3, analogica di gran razza, poco meno di un’ammiraglia. Macchina splendida, su cui puoi montare tutte le ottiche EF che vuoi. Scrivendo sul Forum penso che tu abbia un corredo Canon, per cui una tale soluzione sarebbe ottima. In più, sei in Inghilterra, dove si trovano eccellenti prezzi su simili usati, molto meno che in Italia. La mia EOS3 l’ho trovata lì per circa 130€, spedizione compresa. Da vecchio appassionato Contax, ti confesso che una macchina così non l’avevo mai impugnata.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=642670]Visto che hai messo la bandierina Zeiss cerca una Contax ci metti un 28mm f2.8 un 50mm f1.4 un 135mm f2.8 con attacco Contax/yashica[/quote]

La Sacra Trimurti dell’analogico! 🙂

Francio88
    Partecipante

wow grazie per le idee, oggi vado ad uno dei markets del week end e vado a caccia di prezzi stracciati

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Francio88″ post=642686]wow grazie per le idee, oggi vado ad uno dei markets del week end e vado a caccia di prezzi stracciati[/quote]

Te beato! 😀

camillobis
    Partecipante

Viste le premesse, “reflex analogica di buona qualità meccanica e con obiettivi facilmente reperibili e di buona qualità” Credo che la risposta più immediata sia solo una :

Nikon Fm/Fm2 con ottiche Ai.

Ne hanno vendute a vagoni e si trovano dappertutto .

In alternativa Canon FTb, ma siamo una generazione indietro sia per gli ingombri che per l’esposimetro al CdS.

asdrubale
    Partecipante

Tra le fotocamere meccaniche, mi permetto di sottoporre all’attenzione anche le Konica, (soprattutto la T3N ), marchio misconosciuto in Italia perché non ha avuto un grande mercato, ma all’estero si è guadagnato una notevole considerazione soprattutto per la qualità delle sue ottiche, da molti considerate di altissimo livello.
    Oltretutto, cosa che non guasta, per la qualità che hanno, si trovano a prezzi davvero stracciati.
    Se ti interessa ti indico alcuni siti dove si parla di questo marchio.

camillobis
    Partecipante

Il problema delle Konica è che usano un attacco obbiettivi proprietario non compatibile con altri.

Inoltre Konica ha sempre usato automatismi a priorità dei tempi, per cui la gestione dell’ottica è più complcata.

Gli anelli adattatori Tamron, per esempio, vanno “personalizzati” per ogni singola ottica, impostando la lominosità massima..

asdrubale
    Partecipante

Come ho scritto sopra, konica si è ” guadagnata una notevole considerazione soprattutto per la qualità delle sue ottiche, da molti considerate di altissimo livello”, quindi se si prende un corpo konica lo si fa proprio per utilizzare le ottiche originali Hexanon che risultano inutilizzabili con tutte le altre reflex, mentre a causa del tiraggio ridotto, teoricamente si potrebbero montare quasi tutti gli obiettivi di altre marche, anche se mi pare che esista solo un anello per nikon e forse per M42 fatti dalla konica stessa.

camillobis
    Partecipante

E io ripeto che un conto è avercelo già ( magari ereditato dal papà) un corredo completo Konica, un altro è formarselo da zero oggi. Io ci ho sbattuto il naso anni fa con Miranda.

Gli Hexanon sono difficili da trovare, e limitati nella gamma, senza contare che i corpi macchina usano pile al mercurio altrettanto introvabili e sono decentemente utilizzabili solo in automatico a priorità dei tempi.

IMHO per cominciare non conviene allontanarsi dai marchi “canonici” ( Canon, Nikon, Olympus, Pentax) per i quali non solo sono disponibili in gran quantità e a prezzi accessibili corpi ed ottiche di tutto rispetto, ma che , se uno si appassiona, offrono anche la possibilità di ampliare facilmente poi il corredo con accessori od ottiche particolari.

Per Konica (come per Miranda, Petri, Mamiya e altri marchi “minori” ) IMHO già trovare un set di tubi di prolunga, un vetrino di messa a fuoco, uno zoom o un soffietto diventa complicato.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX