- Questo topic ha 90 risposte, 39 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da W4rrick.
-
AutorePost
-
Novembre 30, 2009 alle 8:05 pm #1530702beppe83Partecipante
Ciao a tutti… Ho acquistato la rivista in questione e, considerato che ne state parlando in questo topic, condividerò con voi il mio parere. Ho avuto notizia dell’uscita del primo numero di “Photo professional” via e-mail, ho trovato interessante l’idea che la rivista fosse orientata verso un marchio unico e ho deciso di provare! L’impressione che ho avuto sin dal primo momento è che si trattasse di un prodotto orientato verso la fascia amatoriale, e fin qui nulla di male; se non fosse che il target è secondo me ancor più circoscritto. Si tratterebbe degli amatori che in qualche maniera sono “innamorati” del marchio CANON, quelli che quando scrivono alla rivista per veder pubblicate le loro immagini,tengono a precisare, orgogliosamente, che scattano solo con corpi e ottiche CANON, quelli che qualche volta nei forum (capita anche qui di incontrarne) dedicano fiumi di inchiostro a descrivere i modi più o meno variegati attraverso i quali CANON potrebbe vincere “l’eterna lotta” (o semplicemente la battaglia del momento) contro NIKON, o che descrivono, con toni drammatici, scenari apocalittici seguenti alla mancata introduzione della “funzione video” o di qualche altro imprescindibile congegno elettronico che renda superiore un prodotto che, probabilmente, l’amatore in questione non avrà mai provato e neanche pensato di acquistare… Ebbene questa fascia di amatori ritiene che la fotografia sia “avere lo zoom più lungo” o “il sensore più grosso” e non sopporta l’idea che il loro investimento appartenga ad un marchio che “perde colpi” nei confronti dello storico rivale mentre, all’opposto, si crogiolano quando il marchio di appartenenza mette a segno un colpo… …una roba del tipo “la mia 400D è una buona macchina ma se canon lancia la 5D mark II che ha una gestione del rumore incredibile,e NIKON non riesce a pareggiare, la mia 400D sarà tenuta maggiormente in considerazione…e dunque anche le banali e pessimamente composte, ma morbosamente nitide (cito qualcuno che scrisse tempo addietro su questo stesso forum) foto del mio cane saranno migliori!!!!!! Questi sono i soggetti ai quali mi sembra indirizzata questa rivista: una serie di spunti di riflessione… …i professionisti sono coloro i quali attraverso la fotografia comunicano…trasmettono un significato… …perchè allora una rivista che ai professionisti richiama, non ha uno spazio dedicato al significato dell’immagine ma si occupa quasi esclusivamente di tecnica o di “consigli per gli acquisti”?? …perchè non hanno aggiunto nell’articolo “38 consigli per fotografare meglio” un trentanovesimo consiglio che dicesse “cercate di esprimere qualcosa con le vostre immagini”? Massimo Sestini o Oliviero Toscani, per farvi un esempio, possono definirsi grandi comunicatori…ma questo non perchè usano CANON ma perchè hanno qualcosa da esprimere e sanno come esprimerlo…nelle loro immagini è presente un messaggio…un significato……potrebbero fare lo stesso con una scatola di scarpe e un foro stenopeico!!! In conclusione mi sembra che questa rivista rappresenti un’operazione di marketing, nulla che non si fosse già visto (se non per l’orientamento monomarca) nè tantomeno nulla che non si trovi gratuitamente on line… Qualcosa di NUOVO sarebbe una rivista che parla di significato dell’immagine, a prescindere dall’attrezzatura con cui l’immagine è stata realizzata; una rivista che inviti a pensare con la propria testa e a lungo prima di scattare; una rivista che permetta all’amatore di evolversi e acquisire una maggiore consapevolezza circa le nuove tecnologie, che gli permetta di non essere semplicemente una fonte di guadagno ma un soggetto pensante! A tal proposito vi accenno una piacevole scoperta che ho fatto in libreria… “Come fotografare ad un livello superiore” di George Barr… Non vi dico di che si tratta, scopritelo da soli se vi interessa…vi dico solo che delle 197 pagine di questo testo soltanto 4 sono dedicate all’attrezzatura… [lo]
Novembre 30, 2009 alle 8:31 pm #1530706firebladePartecipanteOriginariamente inviato da beppe83: In conclusione mi sembra che questa rivista rappresenti un’operazione di marketing, nulla che non si fosse già visto (se non per l’orientamento monomarca) nè tantomeno nulla che non si trovi gratuitamente on line…
L’ho pensato fin da quando ne ho sentito parlare….non vale la pena di sprecarci nemmeno un centesimo, si trova molto, ma molto di più sul nostro sito, e forse (ma questo dovete dirlo voi), c’è anche qualcosa che nella rivista manca: un po’ di simpatia. 🙂
Novembre 30, 2009 alle 8:41 pm #1530708aleppiuPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: e forse (ma questo dovete dirlo voi), c’è anche qualcosa che nella rivista manca: un po’ di simpatia. 🙂
Caro Fireblade sei stato fin troppo modesto….io alla tua frase toglierei il “forse”….visto che siete davvero mitici e avete sempre la risposta pronta per ogni nostra domanda…e la simpatia c’e’ sempre in abbondanza!!! ps pero’ non montatevi la testa e non mettete il sito a pagamento 🙂 🙂 🙂
Novembre 30, 2009 alle 8:58 pm #1530713beppe83PartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: Caro Fireblade sei stato fin troppo modesto….io alla tua frase toglierei il “forse”….visto che siete davvero mitici e avete sempre la risposta pronta per ogni nostra domanda…e la simpatia c’e’ sempre in abbondanza!!! ps pero’ non montatevi la testa e non mettete il sito a pagamento 🙂 🙂 🙂
Mi aggrego e sottoscrivo!!!!! [can]
Novembre 30, 2009 alle 9:06 pm #1530715firebladePartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: ps pero’ non montatevi la testa e non mettete il sito a pagamento 🙂 🙂 🙂
Impensabile, darei le dimissioni all’istante 😉
Dicembre 1, 2009 alle 6:53 pm #1531017CarloPartecipanteToglietemi una curiosità … come fa il primo numero della rivista ad avere le lettere con le domande dei lettori ??? [pen] Ciao, Carlo
Dicembre 1, 2009 alle 6:55 pm #1531018firebladePartecipanteOriginariamente inviato da carlop: Toglietemi una curiosità … come fa il primo numero della rivista ad avere le lettere con le domande dei lettori ???
[inc]
Dicembre 1, 2009 alle 6:56 pm #1531019longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da carlop: Toglietemi una curiosità … come fa il primo numero della rivista ad avere le lettere con le domande dei lettori ??? [pen] Ciao, Carlo
Se non sbaglio sono domande prese dalle loro riviste Digital Camera e Il Fotografo. ;hm
Dicembre 1, 2009 alle 7:04 pm #1531021CarloPartecipanteAvevo già pensato male… allora ok. Ciao, Carlo
Dicembre 1, 2009 alle 7:09 pm #1531022porcospino99Partecipantese ho capito bene (o meglio interpretato bene) hanno preso le domande dal gruppo Canon di flickr, infatti ringraziano il gruppo ecc ecc…. la rivista non può assolutamente competere con il nostro sito (ottimamente gestito ed amministrato e ben frequentato :)) come dicevo sopra è una valida alternativa per un viaggio in treno in cui ti sei scordato un buon libro o l’ipod.
Dicembre 1, 2009 alle 7:48 pm #1531038EnricoXPartecipanteHo preso la rivista in questione, non ho avuto ancora il tempo di leggerla tutta, ma nella sezione “fatevi un set fotografico in casa”, guardando il risultato finale dello scatto alla famigliola su cui si basa tutto il tutorial, ho avuto un conato e ho chiuso la rivista, rifiutandomi di leggere ulteriori consigli. Con tanto di piedone del papi con calzino fucsia in primo piano a cui applicano in PP un “effetto sfocato”… con il risultato di avere in basso in primo piano questa bella macchiona fucsia più grande del viso dei pargoletti… Insomma, lasciamo perdere va… Enrico
Dicembre 1, 2009 alle 8:11 pm #1531043dinifraPartecipanteSi è vero, la foto risultante fa abbastanza schifo.
Dicembre 2, 2009 alle 1:38 pm #1531255padretursiu82PartecipanteHo comprato la rivista in questione, ma non l’ho ancora letta non sono poi cosi competente per esprimere giudizi tecnici…però vorrei sapere per uno come me che scatta da poco, conosce le basi ma ha voglia di fare un salto di qualità …quale può essere la rivista più indicata per imparare?? senza milioni di notizie sui nuovi prodotti e accessori che al momento non interessano…
Dicembre 2, 2009 alle 1:49 pm #1531259KekkoYPartecipanteDavano il primo numero in omaggio a Fotografica 2009: l’ho trovata piuttoato scarsa; mi ha fatto sorridere che in alcuni articoli/pagine hanno messo un trafiletto intitolato Supertrucco in cui spacciano per notizione cose piuttosto base :nw :nw :nw
Dicembre 2, 2009 alle 5:01 pm #1531330dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da padretursiu82: …però vorrei sapere per uno come me che scatta da poco, conosce le basi ma ha voglia di fare un salto di qualità …quale può essere la rivista più indicata per imparare??
Credo che la rivista in oggetto sia adatta a te, almeno questo è l’obiettivo che gli autori si sono posti: venire incontro alle esigenze di chi è alle prime armi e non si vuole scoraggiare di fronte alla complessità di fotografare in digitale con una reflex.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.