Home » Topic » Parlando di fotografia » nuova rivista: Photo professional canon edition

nuova rivista: Photo professional canon edition

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 91 totali)
  • Autore
    austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da dinifra: venire incontro alle esigenze di chi è alle prime armi e non si vuole scoraggiare di fronte alla complessità di fotografare in digitale con una reflex.

………..e sopratutto di scegliere Canon..

dirosa82
    Partecipante

Ho comprato anche io la rivista, proprio per capire se le così tante critiche sono giustificate o come capita spesso, si prende di mira l’ultimo prodotto… purtroppo devo accodarmi…non è rivoluzionaria, è semplicemente una rivista come tutte le altre, ma ritengo sbagliato l’approccio del confronto con il web. Il web è in continuo “movimento”, quello che è valido adesso, tra due ore potrebbe non esserlo, i prezzi, i test, i confronti, sono del tutto privi di senso, soprattutto quando poi vengono fatti in maniera superficiale. [leg]

dinifra
    Partecipante

Il web è in continuo “movimento”, quello che è valido adesso, tra due ore potrebbe non esserlo, i prezzi, i test, i confronti, sono del tutto privi di senso, soprattutto quando poi vengono fatti in maniera superficiale.

Non esageriamo, la principale differenza tra una rivista mensile e il web è la velocità con cui un utente posta una domanda e trova una risposta. I responsabili di questo giornale affermano di riferirsi al mondo del web per capire il target cioè per capire quali sono i principali dubbi non risolti da altre riviste o gli interessi di un pubblico in crescita e non pienamente soddisfatto dall’attuale informazione di settore.

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da beppe83: Ciao a tutti… Ho acquistato la rivista in questione e, considerato che ne state parlando in questo topic, condividerò con voi il mio parere. Ho avuto notizia dell’uscita del primo numero di “Photo professional” via e-mail, ho trovato interessante l’idea che la rivista fosse orientata verso un marchio unico e ho deciso di provare! L’impressione che ho avuto sin dal primo momento è che si trattasse di un prodotto orientato verso la fascia amatoriale, e fin qui nulla di male; se non fosse che il target è secondo me ancor più circoscritto. Si tratterebbe degli amatori che in qualche maniera sono “innamorati” del marchio CANON, quelli che quando scrivono alla rivista per veder pubblicate le loro immagini,tengono a precisare, orgogliosamente, che scattano solo con corpi e ottiche CANON, quelli che qualche volta nei forum (capita anche qui di incontrarne) dedicano fiumi di inchiostro a descrivere i modi più o meno variegati attraverso i quali CANON potrebbe vincere “l’eterna lotta” (o semplicemente la battaglia del momento) contro NIKON, o che descrivono, con toni drammatici, scenari apocalittici seguenti alla mancata introduzione della “funzione video” o di qualche altro imprescindibile congegno elettronico che renda superiore un prodotto che, probabilmente, l’amatore in questione non avrà mai provato e neanche pensato di acquistare… Ebbene questa fascia di amatori ritiene che la fotografia sia “avere lo zoom più lungo” o “il sensore più grosso” e non sopporta l’idea che il loro investimento appartenga ad un marchio che “perde colpi” nei confronti dello storico rivale mentre, all’opposto, si crogiolano quando il marchio di appartenenza mette a segno un colpo… …una roba del tipo “la mia 400D è una buona macchina ma se canon lancia la 5D mark II che ha una gestione del rumore incredibile,e NIKON non riesce a pareggiare, la mia 400D sarà tenuta maggiormente in considerazione…e dunque anche le banali e pessimamente composte, ma morbosamente nitide (cito qualcuno che scrisse tempo addietro su questo stesso forum) foto del mio cane saranno migliori!!!!!! Questi sono i soggetti ai quali mi sembra indirizzata questa rivista: una serie di spunti di riflessione… …i professionisti sono coloro i quali attraverso la fotografia comunicano…trasmettono un significato… …perchè allora una rivista che ai professionisti richiama, non ha uno spazio dedicato al significato dell’immagine ma si occupa quasi esclusivamente di tecnica o di “consigli per gli acquisti”?? …perchè non hanno aggiunto nell’articolo “38 consigli per fotografare meglio” un trentanovesimo consiglio che dicesse “cercate di esprimere qualcosa con le vostre immagini”? Massimo Sestini o Oliviero Toscani, per farvi un esempio, possono definirsi grandi comunicatori…ma questo non perchè usano CANON ma perchè hanno qualcosa da esprimere e sanno come esprimerlo…nelle loro immagini è presente un messaggio…un significato……potrebbero fare lo stesso con una scatola di scarpe e un foro stenopeico!!! In conclusione mi sembra che questa rivista rappresenti un’operazione di marketing, nulla che non si fosse già visto (se non per l’orientamento monomarca) nè tantomeno nulla che non si trovi gratuitamente on line… Qualcosa di NUOVO sarebbe una rivista che parla di significato dell’immagine, a prescindere dall’attrezzatura con cui l’immagine è stata realizzata; una rivista che inviti a pensare con la propria testa e a lungo prima di scattare; una rivista che permetta all’amatore di evolversi e acquisire una maggiore consapevolezza circa le nuove tecnologie, che gli permetta di non essere semplicemente una fonte di guadagno ma un soggetto pensante! A tal proposito vi accenno una piacevole scoperta che ho fatto in libreria… “Come fotografare ad un livello superiore” di George Barr… Non vi dico di che si tratta, scopritelo da soli se vi interessa…vi dico solo che delle 197 pagine di questo testo soltanto 4 sono dedicate all’attrezzatura… [lo]

Leggo un po’ in ritardo questa discussione, comunque anche io ho comprato questa rivista e mi trovo pienamente d’accordo con Beppe83. Non riesco ad aggiungere nulla a tutto ciò, tranne che potevo benissimo risparmiare e prendermi tre caffè in più. 🙂 Oltre a “Come fotografare ad un livello superiore” di George Barr, proposto da Beppe, consiglio caldamente un altro libro sulla fotografia, da cui ho imparato molto sulla sua storia ed il suo significato: si chiama “Fotografia e società” di Gisèle Freund (anche in questo caso di attrezzatura si parla molto poco, praticamente solo nella biografia dell’autrice 😉 ).

dinifra
    Partecipante

Ma il secondo numero quando esce?

Crepy
    Partecipante

Originariamente inviato da dinifra: Ma il secondo numero quando esce?

Ciao, il primo numero e’ uscito il 26 Novembre … credo che il secondo lo troverai dopo Natale.

dinifra
    Partecipante

Ciao, solo per informare chi fosse interessato che è uscito il secondo numero. Lo scrivo solo perchè ritengo che nella nostra comunità ci possano essere lettori interessati a questa nuova rivista e non per qualche tornaconto personale. Io l’ho acquistata e ho appena iniziato a sfogliarla. Ciao

Loris
    Partecipante

ecco il secondo numero [IMG]public/imgsforum/2009/12/photo.jpg[/IMG] mi aggiungo a tutte le considerazioni fatte da persone molto più esperte di me, ma se posso esprimere un mio parere, la rivista è addatta ad un utenza tipo me… alle prime armi, è vero che in rete c’è molto di più ed le informazioni sono più dinamiche però quando non sei in rete e vuoi perdere del tempo sfogliando una rivista interessante, perche non farlo con una che parla della tua passione…… (!)

mukko
    Partecipante

è identica a digital camera, casualmente dello stesso editore. sempre gli stessi tutorial che hanno poco a che fare con la fotografia e più con la grafica etc etc. test di lenti senza grafici mtf o comuunque le competenze sono inutili. parliamoci chiaro, le riviste sono in mano agli inserzionisti, non leggerete mai niente di vero su una rivista. e qui siamo nell’ambito più commemrciale assoluto. meglio investire in libri o riviste con belle immagini e creare da soli il proprio percorso

potamos
    Partecipante

salve, ho letto per caso i commenti sulla rivista, e devo dire che su alcuni commenti ho un po’ di perplessita’ in merito al giudizio severo. sono canon da sempre, e finalmente e’ uscita una rivista dedicata a chi usa questo marchio, a prescindere se professionista (in senso ampio) della foto o entry level. proprio in virtu’ di cio’ non puo’ essere una rivista “complicata”, ma deve poter “suggerire” su vasta scala, altrimenti sarebbe stata una rivista d’elite. nonostante la semplicita’, la trovo estremamente valida, precisa, e anche abbastanza onesta in quanto piena di consigli utili sul mondo canon e non. sull’espressione di un messaggio, di un significato, scattando una foto non ritengo che ci possa nessun libro e nessuna rivista che possa insegnare nulla, nemmeno oliviero toscani : e’ un fatto puramente soggettivo. non esistono ottime macchine fotografiche, ma solo bravi fotografi, questo dice il grande erminio annunzi. l’attrezzatura puo’ aiutare in determinate situazioni, e una rivista dedicata seppur a fini commerciali aiuta ulteriormente nell’affinare la tecnica, ma il messaggio racchiuso nell’immagine come si e’ presentata a noi attraverso l’oculare e’ un fatto personale e il nostro essere “FOTOGRAFI” fa la differenza nel traferirlo agli altri dopo lo scatto. quindi tante esagerazioni e tante critiche solo per darsi il tono da intenditori mi sembra esagerato, ben venga l’esame e lo studio di libri e di foto di altri ma come spunto per un’idea o approfondimento della tecnica, confronto pratico, dalla carta alla strada. perdonate l’irruenza ma il fanatismo gratuito in senso mi fa accalorare su un argomento bello come la fotografia. saluti giuseppe

fireblade
    Partecipante

Caro potamos, la tua opinione è rispettabilissima, come quella di tutti gli altri. Come ho già scritto altre volte la fotografia (ma potrei dire la vita umana) è formata da tanti “strati” via via successivi. All’inizio la nostra vista è molto limitata: vediamo soltanto lo strato più piccolo, quello dove, per chissà quale strano motivo, siamo stati catapultati dalle vicissità. Poi col passare del tempo e l’acquisizione di esperienza, quasi magicamente, la nostra vista si amplia, e riusciamo a vedere cosa c’è negli strati superiori. E’ una conquista che dura tutta la vita: ogni volta che raggiungi un nuovo “livello” puoi vedere dall’alto quelli inferiori dov’eri stato sino ad allora, e li guardi con un misto di soddisfazione, compiacimento, e compassione per chi ancora gravita nei livelli sottostanti. Bisogna però non cedere all’alterigia e considerare che un buon consiglio, dato con sagacia, intelligenza, e a volte un pizzico di humour, puo’ notevolmente agevolare “i sottoposti” a guadagnare l’agognato livello superiore; i quali poi si ricorderanno di te. Tale comportamento non è da tutti, haimé vi è chi guadagna il livello superiore e si diletta a dileggiare chi non lo ha ancora raggiunto, restando però scornato quando un suo consimile di livello superiore lo lascia attonito con una battutaccia che mette in luce la sua inesperienza; costoro sono come l’olio sull’acqua: tornano sempre a galla. E’ anche vero che questo cammino di conoscenza non è offerto a tutti: vi sarà sempre chi resta legato ad una bitta, e sarà costretto a muoversi in un andito ristretto dalla corda che lo lega, di cui non è mai riuscito a slegare il nodo. Quindi non ti preoccupare, prendi con le pinze tutti gli interventi soppesandone il valore, ma dai un appuntamento a te stesso fra qualche tempo, quando avrai a tua volta conquistato la nuvoletta del piano di sopra: il tuo giudizio sarà sicuramente diverso 🙂

pirulino1989
    Partecipante

ragazzi che vada verso nikon o canon secondo me che premetto sono alle primissime armi sto facendomi ora la biblioteca aspettando giulio forti che mi arrivera’ entro un paio di settimane,credo sia una buona rivista per chi come me ha ancora tanto da imparare infatti descrive semplici tecniche di fotografia consigli foto alla fine per me…..qualcosina da aggiungere alla mia piccola esperienza e continuero’ a comprare questa rivista finche la riterro’ adatta a me,poi i piu’ esperti ovviamente possono anche evitare di comprarla [ado]

VIP82
    Partecipante

Fireblade, perchè non metti il tuo post come presentazione del forum! Wow [chi] [can]

francesco83
    Partecipante

Ragazzi ma quando uscirà il terzo numero? Vorrei acquistare la rivista anche se a qualcuno non è piaciuta, ma per 4 euro sono curioso.. Grazie

dinifra
    Partecipante

Dovrebbe essere già in edicola, gli scorsi mesi l’ho comprata intorno a questa data.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX