- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Antony999.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2009 alle 2:35 pm #1483342FurioPartecipante
Ciao a tutti. In prossimità delle vacanze, vorrei prendere una scheda CF più capiente. Al momento ho solo una scheda da 1GB. Su internet ho trovato un CF da 8GB a soli 19. Bisogna dire che non è di marca, è prodotta da una certa TDC Lab Italia, che notifica solo una certa “high speed 150x”. Le pariclasse tipo sandisk costano molto più più ahimè. Coviene fare l’acquisto così economico o si corre troppo il rischio di incappare in problemi di memoria e velocità? Quale può essere un’alternativa economica ma durevole? ciao!
Giugno 24, 2009 alle 3:09 pm #1483359AnonimoOspitePersonalmente io comprerei una scheda di qualità conosciuta. Magari se vuoi risparmiare qualcosa potresti comprarla da 4 giga e magari in futuro, quando avrai altri soldi, comprarne un’altra da 4. La Sandisk Extreme III 200X da 4 giga costa intorno ai 30 euro. Sulla qualità della scheda non credo ti convenga risparmiare: metti che fai delle foto bellissime e poi la scheda ti si rompe prima di scaricare le foto. Certo può capitare con tutte le CF, ma con quelle di qualità è più raro. Questo è il mio pensiero poi vediamo che ne pensano anche gli altri.
Giugno 24, 2009 alle 3:22 pm #1483361fotoitPartecipantePersonalmente ho sempre adoperato schede di sottomarche e non ho mai avuto problemi sulla reflex, mentre le schede per le compatte a volte danno problemi; ultimamente sono passato prima ad una Samndisk 200X 8 giga, poi a 2 verbatim 300X 8 giga ma solo per motivi di velocità di scrittura e di lettura. [lo] [lo]
Giugno 24, 2009 alle 4:06 pm #1483391marcosantoroPartecipantedirei che una scheda da 1 giga puo andare bene, come può essere molto limitante. Dipende da come scatti. Personalmente preferisco le schede da 4 giga, per avere discreto spazio, ma anche per non sobbarcare tutto su una scheda, così che se succede qualcosa alla scheda non perdi tutto il lavoro. Il fatto di scegliere marche note o sottomarche è relativo. tieni presente che quelle che vanno per la maggiore dovrebbero garantire una certa affidabilità. Con la 40D direi di orientarti su schede che hanno una scrittura di almeno 233x o lì vicino, in modo da non saturare il buffer di scrittura della macchina, perchè la scheda è limitata in scrittura. Guardando in giro schede da 4 giga si trovano a prezzi abbordabili.
Giugno 24, 2009 alle 4:29 pm #1483398FurioPartecipantegrazie mille!
Giugno 24, 2009 alle 4:47 pm #1483414Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da Furio: Ciao a tutti. In prossimità delle vacanze, vorrei prendere una scheda CF più capiente. Al momento ho solo una scheda da 1GB.
Quanti Mpx di risoluzione ha il tuo apparecchio? Fotografi in RAW o in JPEG? Quante foto fai di solito in ogni seduta di fotografia? Sono informazioni importanti, senza le quali non è possibile decidere. Tieni presente che con l’uso (scrivi e cancella) prima o poi la scheda inizia ad avere problemi. Una scheda molto grande è utile ed indispensabile se hai un apparecchio fotografico con grande risoluzione, le cui foto occupano molta memoria e se realizzi molte immagini nella stessa sezione di ripresa. Ma puoi sempre cambiare scheda, dopo che la prima è esaurita. Se scatti molte foto nella stessa seduta, 4-500 in RAW, la scheda da 4 è sufficiente. Se invece fotografi in JPEG la scheda da 4 è anche troppo grande. Conviene avere diverse schede più piccole, proporzionate all’uso quotidiano; da usare a rotazione.
Giugno 24, 2009 alle 4:50 pm #1483416Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Altrimenti conviene avere diverse schede più piccole, proporzionate all’uso quotidiano; da usare in rotazione.
Condivido appieno! Sia per il minore fattore di rischio (se ti si rompe una 16gb piena sei fritto) che per il minore stress a cui vengono sottoposte. L’ingombro è minimo, il mio consiglio è di dotarti di più schede di taglio max. 4gb. [lo]
Giugno 26, 2009 alle 5:14 am #1484156FurioPartecipantescatto in RAW o sRAW per lo più. Solo se devo fare foto banali, rarissimamente, in Jpeg. Credo che da 4 sia ottima…
Giugno 26, 2009 alle 1:08 pm #1484185Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da Furio: scatto in RAW o sRAW per lo più. Solo se devo fare foto banali, rarissimamente, in Jpeg. Credo che da 4 sia ottima…
Se non hai una 5D mark II, che ha file enormi anche in RAW, la 4M va benissimo. Ma quante foto fai al massimo in una sola seduta? E quante foto il tuo apparecchio dice che sono disponibili con la scheda vuota? Altrimenti la 2M è meglio. Magari ne compri due, tre… e fai la rotazione. Meglio buttare una scheda da 2 M (e perdere solo 300 immagini nel caso di guasto), piuttosto che una da 4M (e perderne 600). Anche perché, se non fai mai più di 300 foto con una volta, non vale la pena di spendere di più, per una scheda da 4. Mentre conviene tenerne una di riserva. Dopo qualche centinaio di cancellazioni della scheda, il contatore dell’apparecchio inizia a segnare, dopo il reset, un numero inferiore di scatti disponibili. E’ il momento di eliminarla definitivamente. Ma la scheda potrebbe anche rovinarsi improvvisamente, con dentro immagini importanti. Prevenire è meglio che curare. Quando la scheda è compromessa non c’é più nulla da fare per recuperare le immagini.
Giugno 26, 2009 alle 4:20 pm #1484218AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Antony999: Dopo qualche centinaio di cancellazioni della scheda, il contatore dell’apparecchio inizia a segnare, dopo il reset, un numero inferiore di scatti disponibili. E’ il momento di eliminarla definitivamente.
Questa cosa non la sapevo (è da pochi mesi che ho la digitale). Ma neanche se la formatti la scheda ti torna a funzionare normalmente? [pen]
Giugno 26, 2009 alle 4:46 pm #1484226Antony999PartecipanteLa formattazione non è possibile, perché la macchina non vede proprio la scheda. E’ la stessa cosa che accadeva coi dischetti sul PC. Una volta rovinati non c’era nulla da fare. Sarebbe stata necessaria una formattazione a “basso livello” che è alla portata di pochi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.