Home » Topic » Reportage » Nuova sezione “Foto a tema”

Nuova sezione “Foto a tema”

• Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Cari amici, come annunciato nei giorni scorsi, abbiamo introdotto una nuova sezione nel forum, una sezione dedicata allo sviluppo di temi fotografici. Tutti sappiamo che è relativamente facile fare una bella foto mentre decisamente più impegnativo è affrontare un tema, e descriverlo fotograficamente. In questa sezione ognuno potrà pubblicare un suo tema e sottoporlo al forum. L’unica limitazione che poniamo non è sul numero di foto, che si spera sia ragionevolmente contenuto, ma nella continuità della pubblicazione: le foto dovranno essere inserite tutte di seguito nel post iniziale, per evitare la frammentazione. Chi avesse difficoltà con questa operazione è pregato di contattare anticipatamente un moderatore per chiedere aiuto. A seguito della pubblicazione del post dell’autore ognuno potrà esprimere i suoi commenti esattamente come si fa attualmente nel forum. Inoltre una volta al mese sarà messa in evidenza una discussione, dove lo staff proporrà un tema a tutti gli utenti del forum, senza nessuna limitazione. Non sarà un concorso vero e proprio, ma speriamo possa essere una iniziativa stimolante per tutti. Il tempo previsto per la pubblicazione del tema collettivo sarà di un mese a partire dalla data della pubblicazione, al termine del quale la discussione sarà chiusa e non sarà più possibile partecipare. Con il mese di dicembre o di gennaio, daremo luogo alla prima competizione pubblica. Ci auguriamo che questa iniziativa sia di gradimento per tutti. [can]

Luca Lupi
    Partecipante

Bene, non vedo l’ora! [can]

dirosa82
    Partecipante

Complimenti per l’iniziativa, il ruolo del forum non deve essere solo da “contenitore” ma soprattutto formativo, se si riesce a stimolare la creatività, a cercare una sana “competizione”, si riuscirà sicuramente ad aumentare lo spessore tecnico di ogni amatore. [can]

AlexCap
    Partecipante

ottima iniziativa!!! (o) [can]

porcospino99
    Partecipante

Forse ho capito male…. ma per foto a tema non si intende una serie di foto (diciamo in un numero superiore a tre – anche se non so perchè mi è rimasto in testa quattro) scattate in una unica uscita fotografica. Mi spiego meglio: se io esco (anche in più giorni) e scatto delle foto che abbiano lo stesso filo conduttore (gioia, ambiente, inverno….) sono foto a tema, ma se io leggo un tema e seleziono dal mio computer (o dal mio quadernone dei negativi :)) 4 foto inerenti al tema non sono foto a tema… o meglio l’intento di cimentarsi e meditare mentre si scatta su quel tema viene meno… cosa è: “foto a tema”??? secondo me il pensare al tema mentre scatto non in PP! questa mia domanda mi sorge dalla visione delle foto fino a qui postate (in particolare nel primo tema del mese) volevo semplicemnte fare chiarezza nella mia testa. Grazie e ciao

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da porcospino99: Forse ho capito male…. ma per foto a tema non si intende una serie di foto (diciamo in un numero superiore a tre – anche se non so perchè mi è rimasto in testa quattro) scattate in una unica uscita fotografica. Mi spiego meglio: se io esco (anche in più giorni) e scatto delle foto che abbiano lo stesso filo conduttore (gioia, ambiente, inverno….) sono foto a tema, ma se io leggo un tema e seleziono dal mio computer (o dal mio quadernone dei negativi :)) 4 foto inerenti al tema non sono foto a tema… o meglio l’intento di cimentarsi e meditare mentre si scatta su quel tema viene meno…

Riflessioni interessanti. Personalmente reputo, poi nel caso mi correggeranno, che le foto a tema siano quelle scattate anche non in un’unica uscita. L’importante è che abbiano un filo logico che le lega. Per esempio, per quanto riguarda il tema che ho svolto io, le foto sono partite per caso (nel senso che ero uscito con altri intenti fotografici e cercando altri soggetti), poi dopo le prime 3 o 4 ho proseguito nel cercare questa tipologia di soggetti, fino a farlo diventare un tema. Poi per quanto riguarda la seconda parte (“…se io leggo un tema e seleziono dal mio computer…”) penso sia sempre un tema. Magari all’inizio sono foto scattate anche inconsciamente, ma se ci sono dei fattori (purchè specifici e non troppo generali, cioè tali da non volere cercarci un tema a tutti i costi) che le legano l’una con l’altra, secondo me vanno lo stesso sotto la categoria di foto a tema. IHMO.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX