Home » Topic » Generica » Nuova sezione “strobist”

Nuova sezione “strobist”

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Visto il crescente interesse per questa tecnica, che consiste in pratica nell’utilizzare il flash staccato dalla fotocamera per ottenere curiosi e divertenti effetti di illuminazione, inauguriamo oggi questa sezione, che su flickr ha riscosso molto successo: forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=152891 Aspettiamo i vostri scatti!

thescourse
    Partecipante

Grazie per aver accolto la richiesta [ale] [ale] [gra] [gra]

squinza
    Partecipante

Ottima idea!

mscintilla
    Partecipante

Premetto che la tecnica dello stobist, avendola vista applicata spesso si Flickr, mi incuriosisce parecchio. Parto subito con una domanda: avendo io uno speedlight 430, come posso usarlo staccato dalla fotocamera? Ovvero quali sono le varie soluzioni tenendo conto che vorrei spendere poco? ;hm

thescourse
    Partecipante

Personalmente ho iniziato con l’acquisto del cavo oc_e3, costa tra i 50/60 euro in internet è lungo una trentina di centimentri, ma è un cavo arricciato quindi estensibile, nè esistono anche delle versioni compatibili con prezzo decisamente inferiore. Con questa soluzione non perdi nessun automatismo tra macchina e flash.altrimenti ci sono i contatti hotshoe con le prese pc,più economici,ma devi successivamente settare la potenza del flah a mano. Eventualmente ci sono i costosi (e credo che a te per il momento non interessino) sistemi wireless (st-e2della canon) o i vari trigger molto più economici,ma di cui non ne conosco nè le potenzialità nè le tecniche di utilizzo. Nel caso in cui abbia detto bestialità tecniche, vi prego di correggermi

mister_x
    Partecipante

Cosa significa Strobismo ? si può fare solo con luci artificiali o anche con quella naturale ? scusate l’ignoranza ! [ver]

pruffola
    Partecipante

Per applicare la tecnica strobistica sono necessari uno o più flash,lontani dalla reflex. Si evita l’effetto sparato del flash, come accade con il normale uso anche se tale tecnica sta’ prendendo piede grazie agli usi creativi che se ne possono fare. Alcuni esempi di Stefano Benvenuti, un parente acquisito che usa tale tecnica, li trovi quì: http://http://www.flickr.com/groups/strobist/pool/ dove ci sono lavori davvero fantastici.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX