- Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da flx2000.
-
AutorePost
-
Giugno 21, 2007 alle 7:38 pm #1272756flx2000Partecipante
Bibble è stato aggiornato alla 4.9.8 sia nella versione Pro che nella versione Lite. Per chi non lo conoscesse, Bibble è un autorevole software per i file RAW di qualsiasi fotocamera. Ecco un sunto delle sue caratteristiche fondamentali: “Bibble Pro è il più completo programma multi-piattaforma per lavorare sui file RAW; include il supporto alle ultime fotocamere e offre la miglior qualità di immagini della categoria e caratteristiche come l’unione di fotografie, la riduzione del rumore con NoiseNinja, la tecnologia PerfectlyClear che ottimizza le foto in modo automatico e l’unica interfaccia plug-in sul mercato a livello RAW. Il plug-in di Bibble Pro supporta Photoshop a partire dalla versione 7, offrendo accesso nativo ai RAW di qualsiasi fotocamera anche alle più vecchie versioni di Photoshop. Bibble Pro resta il più veloce convertitore di RAW esistente, e questa nuova versione incrementa ancora di più la velocità di conversione su tutte le piattaforme.” Fonte: dpreview.com
Giugno 24, 2007 alle 12:42 pm #1273112vcereghiPartecipanteproverò…anche se l’ultima versione che avevo provato di bibble mi aveva lasciato un po’ perplesso.. In sostituzione a Camera Raw, o quando si devono fare particolari correzioni, trovo molto interessante raw therapee.
Giugno 25, 2007 alle 1:19 pm #1273215flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da tuccio1982: Il costo approssimativo?
Se acquistati dal sito ufficiale http://www.bibblelabs.com, Bibble Pro costa 130 e Bibble Lite 70.
Agosto 16, 2010 alle 1:53 pm #1592852JeanPierreePartecipanteLo sto utilizzando anch’io… ormai da qualche mese… è veramente carino… e sopratutto gira su linux! Mica poco… la semplice integrazone con noise ninja è splendida… in più i livelli 😮 si posson fare grandi cose partendo già dal raw… tipo selezionare ed aumentare l’esposizione di aree specifiche dell’immagine… me ne son innamorato… [ist] se solo avessi un pc più potente sarebbe ancora più veloce!
Settembre 10, 2010 alle 4:40 am #1598300alfredo1971Partecipanteciao, mika sai se c’è la versione pro in italiano? o se si deve scaricare qualcosa per cambiare la lingua?secondo voi è meglio di capture one pro???
Settembre 10, 2010 alle 3:14 pm #1598346flx2000PartecipanteNel frattempo che hai risposto alla discussione Bibble Pro è arrivato alla versione 5.1.1. Il passaggio da “4” a “5” ha stravolto il prodotto e l’ha reso molto più completo, rapido e potente. Purtroppo non credo che esistano versioni tradotte in italiano né della versione Lite né di quella Pro. Io ho usato sia Capture One che Bibble per qualche tempo, e alla fine mi sono trovato meglio con Bibble. Visto che continua a fare tutto quello che mi occorre non ho più nemmeno provato Capture One, perciò non ti so fare un paragone tra i due.
Settembre 10, 2010 alle 4:35 pm #1598362alfredo1971Partecipanteok grazie, ci sono dei tutorial in merito, in italiano ovviamente?
Settembre 10, 2010 alle 4:46 pm #1598371flx2000PartecipanteI tutorial di Bibble li trovi in formato video online. Io li ho guardati dall’ufficio dove non posso usare l’audio e ho capito abbastanza di come è organizzato il prodotto. Per il resto suppongo ci sia una porzione del forum ufficiale in italiano, ma non avendo bisogno di leggere nella mia lingua non ci sono mai capitato.
Settembre 10, 2010 alle 4:54 pm #1598378alfredo1971Partecipante[gra]ciao e grazie
Settembre 10, 2010 alle 11:07 pm #1598453alfredo1971PartecipanteCome si inseriscono i plugins in bibble pro??? sono riuscito a metterne uno trascinando il file del tipo “.bzplug” nel browser apposito di bibble pro, ma per i plugins zip come si fa?? Grazie.
Settembre 14, 2010 alle 2:11 pm #1599071flx2000PartecipanteNon lo so… Il forum non dice niente? Se vuoi appena ho tempo faccio una prova. Tu frattempo verifica il contenuto del .zip, magari contiene il .bzplug che hai già usato.
Settembre 14, 2010 alle 3:46 pm #1599093alfredo1971PartecipanteHo provato a leggere il file info che c’è nella cartella zip e dice dove mettere il file dll e l’altro, fatto…ma nulla!!! (?)
Settembre 14, 2010 alle 5:38 pm #1599128flx2000PartecipantePer curiosità, ma che plugin stai cercando di mettere? Bibble esce con una vasta gamma di possibilità e in anni di utilizzo non ho mai dovuto aggiungere funzioni… [pen]
Settembre 14, 2010 alle 6:47 pm #1599137alfredo1971PartecipanteNulla in particolare, era solo un tentativo. Una cosa però mi ha acceso la lampadina dell’ultima risposta, cioè il fatto che lo usi da tanti anni. Io trovo molto interessante il programma, purtroppo come tu sai è in inglese e aimè lo capisco abbastanza ma nn da seguire bene un forum in inglese, per cui ti chiederei le seguenti grandissime cortesie: Sai dove trovare forum e tutor in italiano sul programmma (magari anche fatti da te); Mi indichi i vari step standard che tu segui generalmente quando scarichi le foto in raw dalla fotocamera al pc? (considera che io prediligo il B/N ma gradirei anche per i colori); Infine come salvi le foto modificate? o le invii a photoshop? Sarebbe bellissimo avere un tutor a riguardo o semplici ma preziosissime istruzioni standard di processazione on questo programma, che voi (credo fotografi professionisti nel tuo caso) seguite dopo aver scattato. Ti ringrazio enormemente, ciao a pesto. [gra]
Settembre 15, 2010 alle 6:13 pm #1599439flx2000PartecipanteNon sono un professionista ma un amatore “navigato”, con un po’ d’esperienza alle spalle. Purtroppo e per fortuna, come accade in molte arti, man mano che i risultati migliorano i tempi di lavorazione si riducono sempre di più. Infatti oggi tendo a scattare foto in modo che non abbiano bisogno di sistemazioni via software, e con Bibble mi limito a sistemare i livelli e il bilanciamento del bianco degli scatti che reputo più importanti in una serie. Photoshop non lo installo da anni, e al massimo mi limito a usare GIMP per ritagliare le scene ed eliminare eventuali elementi di disturbo ai margini. Riguardo i livelli e il bianco, Bibble mi permette di agire su questi parametri in maniera molto più veloce di qualsiasi altro programma che conosco. Il mio metodo è quello di suddividere mentalmente le foto in gruppi di scatti simili. Scelgo una foto di ogni gruppo e ne sistemo i livelli e il bilanciamento del bianco. Quindi clicco col tasto destro del mouse sulla miniatura della foto che ho elaborato e scelgo “Copy selective parameters” (o qualcosa di simile) che mostra una finestra di selezione. Lì scelgo solo “Levels” e “White balance” e premo “OK”. Quindi seleziono tutte le miniature delle foto simili a quella modificata, vi clicco col tasto destro del mouse e faccio “Paste selective parameters” (o qualcosa di simile) così in un colpo solo ho portato le modifiche che ho fatto a quella foto a tutte le altre. Quindi procedo con una foto di un gruppo diverso e così via. In genere la sistemazione di un centinaio di foto divise in 4-5 gruppi di scatti simili tra loro non mi prende più di mezz’ora. Spero di esserti stato d’aiuto! Ciao! PS: In genere le foto che non penso di stampare le archivio in JPG alla massima qualità, altrimenti per la stampa uso il formato TIF, sempre direttamente da Bibble.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.