Home » Topic » Altri Obiettivi » Nuova vita ai “Vecchi obbiettivi”

Nuova vita ai “Vecchi obbiettivi”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    rikybla
    Partecipante

Buongiorno a tutti , premetto che sono possessore di una 600D con ottiche 17-50 2,8 tamron e 50mm 1,8 canon , pochi giorni fa’ ho trovato nell’armadio una Pentax Me Super , con 2 obbiettivi (naturalmente con attacco pentax) che sono 28mm Vivitar 2,8 f manuale senza a.f. [url=”http://www.imagebam.com/image/3a1159172183392″%5D Premetto inoltre 2 cose , ora serei senza tele, e per il momento non ho in programma di acquistarlo , potrebbe valerne la pena? Vi ringrazio per eventuali aiuti.

reynolds
    Partecipante

Io lascerei perdere, perderesti alcuni automatismi, e sarebbe una soluzione di ripiego. Per il tele vedi tu, se ne senti la mancanza procedi, dipende anche dal tipo di foto che fai. Vedo che posti le foto con links, esterni, puoi caricare le foto direttamente qui, cliccando sul pulsante “Aggiungi immagine”.

rikybla
    Partecipante

grazie, per la risposta e per l’intervento su come caricare le foto che non ne ero a conoscenza. Passando agli obbiettivi , io (per ora ) amo generalmente foto grandangolari , infatti come mia idea di prossimo acquisto ci sarebbe un grandangolo spinto e un fish eye, quindi senza spingermi a spendere soldi su un tele. Non avendolo preso in cosiderazione, avendo trovato questi obbiettivi (sopratutto il tele) mi sarebbe comodo in quanto in un utilizzo saltuario potrebbe servirmi , visto anche la cifra irrisoria che spenderei per l’adattatore… Per perdita di automatismi , cosa intendi? l’autofocus non c’e l’ha , forse mettere a fuoco da live.view ?

reynolds
    Partecipante

La misurazione dell’esposizione.

rikybla
    Partecipante

premetto che sono alle prime armi e potrei dire una cavolata, l’esposizione in manuale non posso impostarla in M esposizione direttamente dalla ghiera dell’obbiettivo ?

reynolds
    Partecipante

No, perchè la misurazione dell’esposizione avviene attraverso i contatti dorati, che nel tuo obiettivo sono logicamente assenti. Dovresti vedere su ebay se trovi un anello adattatore (Pentax-Canon EOS con i contatti dorati), ma non so se il gioco valga la candela.

klaus89
    Partecipante

Da principiante dico che l’ esposimetro funziona eccome (almeno sulla 5D), io adopero lenti “vecchie” sia Nikon/Nikkor e Zeiss/Hasselblad, entrambe con anelli senza chip, dato che da quanto ne so io dovrebbe servir per la corretta messa a fuoco ma mi potrei sbagliare… Ecco il mio 50ino, ps io come tele per adesso adopero uno Zeiss CF Sonnar 150mm F/4 progettato per formato 6×6 [IMG]public/imgsforum/2012/1/281.JPG[/IMG]

fotoit
    Partecipante

L’esposimetro funziona certamente, il problema a parte la messa a fuoco manuale, é che prima devi mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiudere il diaframma, ammesso che detti obiettivi abbiamo la ghiera dei diaframmi. Perché se chiudi il diaframma prima di mettere a fuoco il mirino si oscura, quindi dopo che hai messo a fuoco devi chiudere il diaframma senza muovere la fotocamera. Se l’obiettivo non ha la ghiera dei diaframmi é inservibile. [lo]

klaus89
    Partecipante

Non lo trovo un grande problema (almeno io) dato che salgo difficilmente sopra un F/4, certo dipende che foto si deve fare, nel senso non dobbiam aver fretta… 🙂

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da klaus89: Non lo trovo un grande problema (almeno io) dato che salgo difficilmente sopra un F/4, certo dipende che foto si deve fare, nel senso non dobbiam aver fretta… 🙂

Gli obiettivi danno il meglio a f/8 f/11. [lo]

klaus89
    Partecipante

Certo son d’accordo, per quello c’è il 24/70 🙂 Ecco il 150mm Zeiss ad F/4… Sfrutto un attimo il topic per sentir qualche parere dato ceh ancora non mi hanno risposto 🙂 forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=515283&page=4

obelix56
    Partecipante

salve io uso uno CZJ 135 f3,5 messa a fuoco manuale con conferma messa a fuoco e mi trovo bene è un buon obiettivo adsso sto cercando un 50 sempre manualeimages.asp?id=155063&cat=109024&page=1 images.asp?id=154784&cat=109024&page=1 sono due scatti fatti con il CZJ se ti possono essere di aiuto (o)

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da obelix56: salve io uso uno CZJ 135 f3,5 messa a fuoco manuale con conferma messa a fuoco e mi trovo bene è un buon obiettivo adsso sto cercando un 50 sempre manualeimages.asp?id=155063&cat=109024&page=1 images.asp?id=154784&cat=109024&page=1 sono due scatti fatti con il CZJ se ti possono essere di aiuto (o)

Sinceramente due belle foto ma un po morbide, poca nitidezza tipico dei diaframmi troppo aperti.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da klaus89: Certo son d’accordo, per quello c’è il 24/70 🙂 Ecco il 150mm Zeiss ad F/4… Sfrutto un attimo il topic per sentir qualche parere dato ceh ancora non mi hanno risposto 🙂 forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=515283&page=4

Anche la tua foto la trovo un po’ morbida, diframma troppo aperto?

klaus89
    Partecipante

Massima apertura della lente, F/4 Zeiss/Hasselblad CF Sonnar 150 mm su Eos 5D Mark II 🙂 Era solo un test per vedere come realmente si comportava dato che in molti l’ hanno “sconsigliata”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX