- Questo topic ha 28 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da enrix.
-
AutorePost
-
Aprile 25, 2008 alle 5:47 am #1342852delfino_oceanoPartecipante
dopo una relativa lunga militanza dedicata alla foto naturalistica mi sono per un giorno rituffato nel mondo del ritratto, ovviamente il mio soggetto preferito è sempre lei, Lalla. Ho acquistato fari alogeni per improntare uno studio casalingo, le difficoltà non sono state poche nel posizionare le luci, ifine mi sono accorto che mi mancava un terzo faro per schiarire le ombre sullo sfondo, in futuro riparerò, per il momento sarei contento che qualcuno dicesse la sua, l’appello è per gli esperti e non, solo per un confronto: [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_3957gla.jpg[/IMG]
Aprile 25, 2008 alle 12:34 pm #1342858mukkoPartecipanteciao, io da poco ho iniziato a leggere e prepararmi un pò sul ritratto. il tuo mi piace, ed è ben fatto. l’espressione della modella è abbastanza naturale e rilassata. che faretti hai usato?
Aprile 25, 2008 alle 2:05 pm #1342868simsampa82PartecipanteNon sono un esperto di ritratti, tutt’altro, quindi posso dare solo un parere personale: la posa non è male però non trovo l’espressione della ragazza molto naturale, sembra quasi imbarazzata; atra cosa trovo eccessiva la dominante giallognola che appiattisce un po il tutto..il fondo dello stesso colore del volto della ragazza, la maglietta rosa tenue non si discosta di molto.. Sono andato molto a gusto… P.S(off topic): perchè non mostri il profilo così da poter vedere le foto nell’album??? Saluti [lo]
Aprile 25, 2008 alle 2:22 pm #1342869canoninoPartecipanteciao delfino la luce sul volto è più che buona, e con due fari hai fatto veramente tanto (+ un colpetto di flash vero?). o meglio, hai studiato molto la loro posizione e distanza, e quindi il risultato è stato degno del sudore. però non sempre l’assenza di ombre è il miglior risultato per un ritratto. le ombre danno plasticità, e la difficoltà è nel dominarle, e non nel cancellarle. ti consiglierei, prima di concentrarti sulle ombre della parete, di utilizzare il futuro faro acquistato, oppure uno dei due, per un controluce. tale situazione serve per staccare il soggetto dallo sfondo, viene posizionato a 45° (orientativamente) dietro la nuca in alto e serve ad illuminare i capelli (in controluce appunto) creando una silouette. il dosaggio richiede molta perizia e tu hai dimostrato di saperci fare. per l’ombra dullo sfondo credo che sarebbe bastato allontanare il soggetto, o sbaglio? il prossimo passo, preparati, sarà portare la temperatura colore dei fari tutta a 5600°, sarà piu facile fare il bianco ed eviterai dominanti. francesco
Aprile 25, 2008 alle 2:47 pm #1342876simsampa82PartecipanteTi ringrazio Valter per i complimenti e la pubblicità gratuita :pr. Io volevo solo dare un’opinione sul ritratto postato che non ha niente in comune con il mio scatto e come dici tu non è paragonabile ma non tanto per il soggetto (una modella professionista al di la del’aspetto fisico sa soprattutto come muoversi e porsi davanti alla macchina e sa capire le tue indicazioni) ma quanto per il lavoro di postproduzione che c’è dietro. Lo scatto di delfino_oceano è naturale e non penso sia ritoccato e non è affatto male a parte i due appunti fatti in precedenza e che ribadisco. Scusate il quasi off-topic..
Aprile 25, 2008 alle 4:00 pm #1342900rpolonioPartecipanteUn ritratto che racchiude molta naturalezza, forse il colore dello sfondo disturba un po’. In un ritratto è bello vedere il colori specialmente quello degli occhi, da preferire sicuramente a quelli sempre tutti neri in un fotografia in bianco e nero. Ragazzi ma se mi levate il colore degli occhi in un ritratto cosa mi resta da vedere? Complimenti, ciao. (o) [lo]
Aprile 25, 2008 alle 5:56 pm #1342920rpolonioPartecipanteCertamente valter siamo su un gusto personale, con questo non dico che disdegno il bianco e nero, io però l’uso del bianco e nero lo vedrei più in un contesto epocale. Qualcuno ci ha fato dono di vedere a colori, certamente sarebbe più semplice e riposante vedere tutto in b-n,tutto oggi ruota attorno ai colori. Il colore non dimentichiamo “distingue” cosa molto importante per capire chi vediamo e cosa vediamo in una fotografia. [bir] [lo]
Aprile 26, 2008 alle 1:11 pm #1343014delfino_oceanoPartecipantegrazie a tutti delle preziose osservazioni. Inizio con dire che non ci sono problemi per le modifiche della foto, è stata messa come oggetto di discussione e come tale è modificabile, soprattutto se si deve dimostrare un assunto. x Simpa: hai ragione sulla posa della modella, purtroppo la mia ragazza non riesce ad esser naturale, si vergogna come credo tutte le ragazze non abituate a stare davanti un obiettivo e due fari da 500w puntati in faccia :). La postazione di lavoro era azzardata, materiali rimediati e senza guardaroba a disposizione, la prossima volta cercherò di curare di più i dettagli, già è stato molto difficile con le luci 🙁 X Canonino: la prossima volta cercherò di avere questo benedetto terzo faro, l’unico mio dubbio è sulla posizione, hai scritto che deve stare dietro la nuca in alto. Intendi dire che deve essere posizionato più in alto della testa della modella e poi puntato verso il basso a 45°? Concordo anche con la questione delle ombre, adoro quei ritratti che lasciano solo intravedere alcuni dettagli nelle zone d’ombra. prima o poi proverò anche se sò che è difficile. premetto che mi piacciono anche ritratti in B/N però devo affiancarmi ad Polonio quando dice che perder il colore degli occhi significa perdere molto, per esempio nella foto di Walter gli occhi di Lalla sembrano scurissimi quando in realtà sono meno profondi ma più dolci. Beh, qui si potrebbe parlare per ore perchè si tratta di gusti ed i propri non è facile descriverli in due righe ma sono contento che questa foto abbia acceso una questione interessante, dove ogniuno di noi può dire la sua. P.S: la foto è stata rivisitata leggermente in pp per la pelle, sembra di no perchè l’intenzione era di non stravolgerla, ora devo uscire ma appena posso posto la foto solo convertita in jpg e ridimensionata.
Aprile 26, 2008 alle 5:14 pm #134305100infinito00PartecipanteMi pare che vi sia un non corretto bilanciamneto del bianco.
Aprile 26, 2008 alle 8:54 pm #1343107simsampa82PartecipanteEro partito con l’idea di eliminare solo la dominante gialla..poi mi sono fatto prendere un po la mano.. Ecco il risultato, una versione estrema (che piacerà forse a pochi)… [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_3957gla2.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2008 alle 9:03 pm #1343112BrainedPartecipanteBeh, Simone, sono contento di essere tra quei pochi che citi. Ottima versione, ora provo anche io 😀 Andrea
Aprile 26, 2008 alle 9:29 pm #1343124BrainedPartecipanteProviamo se questa versione piace… Effetto patinato, con aggiunta di make up (eye-liner, ombretto e rossetto) Andrea [IMG]public/imgsforum/2008/delfino.jpg[/IMG]
Aprile 27, 2008 alle 4:35 am #1343218delfino_oceanoPartecipantegrandi ragazzi, ci regalate sempre ottime elaborazioni. Ehi simpa, visto che ti sei fatto prendere la mano ci provo io a bilanciare il bianco [feu]
Aprile 27, 2008 alle 4:46 am #1343219delfino_oceanoPartecipanteeccola con il bianco rivisto: [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_3957w.jpg[/IMG]
Aprile 27, 2008 alle 5:29 pm #1343312delfino_oceanoPartecipantea questo punto ho voluto metter un po’ mano per raggiungere un risultato tipo Simpa ma mi è sfuggita anche a me la mano, da un voler tirar su un pochino le luci ed effettuare un viraggio sono caduto nell highkey, tecnica che mi piace ma non di facile esecuzione. Ecco il risultato: [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_3957w_H.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.