Home » Topic » Ritratti » Nuovamente ritratto

Nuovamente ritratto

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Brained
    Partecipante

Ottima versione caro delfino, davvero un’ottima versione Andrea

00infinito00
    Partecipante

Ma davvero sono di vostro gradimento queste elaborazioni?? [pen] Non me ne vogliate…

faustomarino
    Partecipante

Se posso permettermi, come nuovo arrivato, vorrei sottoporvi la mia versione. Ho cercato, aumentando la luminosità del viso, di mettere in risalto gli occhi, che certamente, meritano attenzione. Ciao Fausto

delfino_oceano
    Partecipante

grazie a tutti degli interventi e dei lavori postati. Credo che dietro ogni tipo di elaborazione ci sia una ricerca, quindi rispondo a Fabio con tutta tranquillità che ogniuno di noi è, come già detto da Valtermario, libero di interpretare uno scatto come meglio lo immagina. Una cosa è certa, se la foto viene postata suscita qualche cosa e la si condivide per sapere se anche a altri fa lo stesso, da qui abbiamo capito che a te non suscita ed è un parer indiscutibile, tanto quanto lo è l’apprezzamento da parte di altri. Più nello specifico per quanto mi riguarda mi intriga l’higkey perchè risalta molto gli occhi. Sono il cuore di un ritratto. Ciao e grazie ancora a tutti. [can] Alessandro.

simsampa82
    Partecipante

Grazie a te per averci dato l’opprtunità di confrontarci, a questo punto aspettiamo il tuo prosimo ritratto!! [lo]

enrix
    Partecipante

non è certamente il mio genere fotografico, ma mi piace osservarle, studiarle e qualche volta mi cimento anche io. Trovo che sia un filone abbastanza interessante e soprattutto complicato. [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_3957gla_2.jpg[/IMG]

00infinito00
    Partecipante

Come al mio solito provoco… Non abbiatene male, e mi fa piare che abbiate colto la mia domanda in maniera positiva. Detto questo la mia affermazione nasce dal fatto che trovo le elaborazioni effettuate un tantino “pasticciate”. Tutti degli esperimenti (e guai a fermarsi, anzi si deve continuare), ma con tutti i limiti che questi hanno. Ho una concezione di PP che puo’ non essere condivisibile, ma che ritiene che questa debba servire alla fotografia per migliorare uno scatto, non per sostituirlo (altrimenti parleremmo di elaborazione grafica). La PP e’ un lavoro difficile, quanto fotografare, ma che deve essere talmente ben fatta da essere impercettibile all’occhio. Insomma deve sembrare vera. E’ per questo che mi sono permesso di muovere quella critica di cui sopra…

00infinito00
    Partecipante

Premetto che la mia PP non e’ affatto perfetta e spero l’autore dello scatto non me ne voglia, visto con quanta velocita’ mi sono cimentato sullo scatto al fine di comprendere cio’ che prima a parole volevo cercare di spiegare… Allego la mia interpretazione di PP. A voi la parola. ************* Immagine postata sotto nel post della’autore delfino_oceano *************

simsampa82
    Partecipante

Senza dubbio l’ultima interpretazione di infinito mi sembra ottima, più che interpretazione è proprio il miglioramento della foto originale sia come bilanciamento che come resa generale, bravo davvero! L’idea che avevi espresso precedentemente era chiarissima e non penso nessuno si sia risentito, con questo esempio l’hai chiarita ancora di più! La mia versione era infatti un’interpretazione dello scatto, che esula da quelli che erano gli intenti di comunicazione dell’autore :pr

delfino_oceano
    Partecipante

eccomi qui…premetto che non sono amante delle PP, di tanto in tanto mi cimento in qualche esperimento per diversificare un pochino e cercare altri risultati. Le scoperte sono nascoste nella ricerca. La tua elaborazione mi piace molto, però come tale è sempre uno stravolgimento (più tardi posto l’originale, la mia foto iniziale era già una leggera elaborazione, in questo caso si può parlare di solo miglioramento), benchè minimo nella tua foto gli occhi di Lalla non li riconosco, non sono di quel verde smeraldo acceso, di contro mi fa piacere osservarla in quella variante. Parlerò della mia elaborazione perchè le altre mi piacciono ma non posso di certo capire a fondo l’idea dell’artista, non ne ho le capacità tecniche ed artistiche essendo un neofita. Mi piace perchè nasconde molti dettagli in tutto il fotogramma ma la cosa più importante spicca, è come se quegli occhi uscissero dal monitor, non ci sono il lilla della maglia, il nome stampato sopra oppure il trucco della dolce donzella, c’è l’anima. Questa è solo una breve lettura, per ogni opera si potrebbe scrivere per giorni se questa è nata ed ispirata da qualcosa di grosso, da un grande sentimento possono nascere interi mondi nel nostro immaginario. Adoro questo forum [amo] elaborazione di 00Infnito00: [IMG]public/imgsforum/2008/mg3957gla02ek8.jpg[/IMG]

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da delfino_oceano: eccomi qui…premetto che non sono amante delle PP, di tanto in tanto mi cimento in qualche esperimento per diversificare un pochino e cercare altri risultati. Le scoperte sono nascoste nella ricerca. La tua elaborazione mi piace molto, però come tale è sempre uno stravolgimento (più tardi posto l’originale, la mia foto iniziale era già una leggera elaborazione, in questo caso si può parlare di solo miglioramento), benchè minimo nella tua foto gli occhi di Lalla non li riconosco, non sono di quel verde smeraldo acceso, di contro mi fa piacere osservarla in quella variante. Parlerò della mia elaborazione perchè le altre mi piacciono ma non posso di certo capire a fondo l’idea dell’artista, non ne ho le capacità tecniche ed artistiche essendo un neofita. Mi piace perchè nasconde molti dettagli in tutto il fotogramma ma la cosa più importante spicca, è come se quegli occhi uscissero dal monitor, non ci sono il lilla della maglia, il nome stampato sopra oppure il trucco della dolce donzella, c’è l’anima. Questa è solo una breve lettura, per ogni opera si potrebbe scrivere per giorni se questa è nata ed ispirata da qualcosa di grosso, da un grande sentimento possono nascere interi mondi nel nostro immaginario. Adoro questo forum [amo]

L’elaborazione risente ovviamente della pedita di dettaglio dato che l’immagine sul quale ho lavorato non e’ il file originale che sicuramente conserva maggiori dettagli. Inoltre non conoscendo la persona ritratta e’ difficile sapere a priori, quali siano i propri caratteri somatici 😉 ***** Inoltre noto che il file ha questa denominazione _MG.jpg e’ volua o hai toccato involontariamnete le impostazioni dello spazio colore? (normalmente dovrebbe essere impostato su sRGB). Un saluto a tutti, e ancora grazie per aver compreso il mio intento.

Brained
    Partecipante

Un applauso a tutti ragazzi, così facendo, abbiamo dato un esempio a tutti di confronto costruttivo. In particolare il ringraziamento và a delfino_oceano, autore di uno scatto meraviglioso, che ci ha permesso di giocare con la testa e con photoshop. [can] Andrea

delfino_oceano
    Partecipante

io dovrei esser l’ultimo ad esser ringraziato, il vero ringraziamento va a tutti quelli che invece hanno partecipato attivamente e non sottovalutiamo che a Lalla sono piaciute, più o meno, tutte le foto postate. Grazie a tutti voi [gra]

enrix
    Partecipante

00infinito00 scrive: Detto questo la mia affermazione nasce dal fatto che trovo le elaborazioni effettuate un tantino “pasticciate”. Tutti degli esperimenti (e guai a fermarsi, anzi si deve continuare), ma con tutti i limiti che questi hanno. Ho una concezione di PP che puo’ non essere condivisibile, ma che ritiene che questa debba servire alla fotografia per migliorare uno scatto, non per sostituirlo (altrimenti parleremmo di elaborazione grafica) La PP e’ un lavoro difficile, quanto fotografare, ma che deve essere talmente ben fatta da essere impercettibile all’occhio. Insomma deve sembrare vera.

In effetti molte (compresa la mia) sono elaborazioni grafiche e nessuno, credo, pretendeva un miglioramento verosimile dell’immagine reale. Sono visioni, creazioni, esperimenti, esternazioni, idealizzazioni. Tu lo sai che io la penso come te…(lo sà tutto il forum 😀 ), però è bello ogni tanto dare sfogo alla fantasia e cimentarsi con l’elaborazione grafica! Ringrazio anche io personalmente l’autore del bellissimo ritratto, per l’opportunità concessaci e tutti i partecipanti per il ricco confronto di idee. Ciao. Enrico

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX