Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nuovi obiettivi per la mia canon

nuovi obiettivi per la mia canon

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    ilcanfo
    Partecipante

io non penso di avere le idee confuse….ho solamente chiesto che obiettivi, delle persone che sono piu “anziane” sull argomento,mi potevano consigliare oltre al mio 18-55…. e poi ho chiesto qualche consiglio sulla fotografia macro nell altro topic che pero non so come unire…..

acrobat
    Partecipante

Potresti acquistare il 50mm f1,8 e il tubo di prolunga originale(che conserva la trasmissione degli automatismi) con una spesa vicina o inferiore a quella da te citata. La lente citata la trovo costosa, oltre a non essere certo una gran soluzione qualitativa… Il 50 e poi un discreto obiettivo per sforzarsi di amlpliare le proprie capacità… [lo]

monsterFX
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcanfo: io non penso di avere le idee confuse….ho solamente chiesto che obiettivi, delle persone che sono piu “anziane” sull argomento,mi potevano consigliare oltre al mio 18-55…. e poi ho chiesto qualche consiglio sulla fotografia macro nell altro topic che pero non so come unire…..

Come ti è stato già detto…con il tuo budget puoi comprare poco.Il tamron 90mm F2.8 costa non meno di 340€. La lente Raynox che ti ho consigliato lo puoi applicare a tutti gli obiettivi con max(se non erro) 72mm di diametro.Quindi anche al tuo 18-55. Come ti ha scritto Valerio, è una lente aggiuntiva(closeUp)che ti permette di avvicinarti maggiormente al soggetto. Da quel che so io, rispetto alle cineserie che trovi in giro ha un ottima costruzione, ma come ti diranno in molti è sempre una lente aggiunta ad un progetto(obiettivo)dove non era prevista, per cui avrai delle limitazioni di natura qualitativa.Le 2 Raynox differiscono per il numero di diottrie che aumentano. I tubi invece aumentano la distanza dal piano focale(sensore nel caso del digitale)all’obiettivo, facendo diminuire la distanza di messa a fuoco. Esistono di 2 tipi.I Kenko che hanno tutti i contatti permettondoti anche autofocus e gestione del diaframma, e quelli economici anche cinesi, che non hanno contatti e quindi devono essere “gestiti” manualmente. Per l’autofocus non è un grosso problema, mentre per il diaframma si, non potendo gestire la PDC. Per quanto riguarda l’anello di inversione, è simile ai tubi.Ovvero si avvita alla parte frontale del tuo obiettivo(dove avviteresti i filtri)e poi lo innesti nel corpo. Così facendo avrai una ridottissima PDC e incredibili ingrandimenti.Anche qui perdi tutti gli automatismi. Provalo questo sistema…anche manualmente.Prendi la cam e montala su un piedistallo per stare comodo.Prendi il tuo 18-55 e giralo.Avvicina un oggetto fin quando non è a fuoco e poi scatta.Naturalmente non ti muovere con la mano. Comunque è buona norma sapere le basi…cos’è la PDC, come gestirla, come gestire la luce … Io di macro ne capisco poco, ma ti posso garantire che chi mi ha preceduto ha consigliato bene.

adrianoebarbara
    Partecipante

Originariamente inviato da monsterFX: Oppure un’altra soluzione economica e dicono ottima come soluzione è la lente Raynox da 150 o da 250 . Ho visto belle immagini fatte…costa tra i 50-90€…si applica sul tuo obiettivo … e non perdi autofocus e automatismi.

Vero monsterFX,le lenti rainox costeranno anche poco,ma io per esempio ne ho una (rainox 2.2X),è grandina come lente e la usavo sulla fuji s6500fd,risultato?!alle basse focali si vedeva il contorno del rainox e le foto non venivano moltiplicate al meglio,secondo…dava un peso maggiore sbilanciando in avanti tutto il corpo macchina(compreso l’obiettivo)e produceva uno sforzo maggiore durante la MAF. Quindi un uso prolungato ed eccessivo del rainox specialmente su un 18/55 non credo che giovi molto al motorino dell’AF! Questo lo dico non per contraddirti ma per dare un consiglio a ilcanfo visto e considerato che l’ho avuto e tutt’ora lo possiedo e non lo uso piu! Ciao Adriano

westcoast5
    Partecipante

come focale il 18-55 è perfetto per fare quasi tutti i tipi di foto. al tempo feci il tuo discorso e presi un equivalente serie L (ef17-40) credendo di fare chissà che, rivendendolo, fortunatamente riperdendoci poco per poi ambirlo al giorno d’oggi. se no hai visogno di aperture grandi per fare pratica ma non solo, con quel budget sperimenterei anch’io uno zoom tele, cosi potrai provare focali diverse. per il macro prova prima i tubi o a limite lenti close-up poichè è un tipo di fotografia tutt’altro che semplice. p.s.: l’unica stampa di dimenzioni generose che ho appesa in casa è una foto scattata con il 18-55 e manco IS. 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX