Nuovo acquisto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    saverio guzzi
    Partecipante

Un saluto a tutti voi. Premetto che mi occupo, di fotografia naturalistica e che il peso dell’attrezzatura fotografica è molto importante. Il mio corredo è il seguente: – Canon EOS 6D – Canon EF 24-70mm f/4L IS USM – Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM per completare vorrei acquistare il mitico “bianchino” e precisamente, per una mera questione economica, avrei optato per Canon EF 70 200mm f/4L USM (quindi liscio e non stabilizzato), a questo punto vorrei sapere se posso, col tempo, affiancare un duplicatore (1,4x o 2x) e con quali risultati. Sono ben accolti altri tipi di suggerimenti. Un saluto cordiale Saverio Guzzi

fotoit
    Partecipante

Il 70/200 f4 lo puoi usare tranquillamente con un moltiplicatore 1,4 x, diventa un f5,6 e quindi mantiene l’AF, con il 2x invece diventa f8 e perdi l’AF. Ma se ti interessa la fotografia naturalistica il 70/200 è troppo corto, ottimo sarebbe il 100/400.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: … Ma se ti interessa la fotografia naturalistica il 70/200 è troppo corto, ottimo sarebbe il 100/400.

Vero, però ad un costo decisamente più “pesante”. D’altra parte, per fotografia naturalistica si intendono tanti generi: magari il nostro amico non si interessa di avifauna ed è interessato, diciamo, alla micologia. Il suo corredo, specie dopo l’eventuale acquisto del bianchino semiduplicato, è molto equilibrato e di tutto rispetto. [lo]

saverio guzzi
    Partecipante

Vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti. Certo, il 100/400 sarebbe perfetto, perchè effettivamente il 70/200 pur se potenziato (1,5x) è un poco corto, però il costo è alquanto elevato e anche il peso ha la sua importanza. Purtroppo quando bisogna conciliare più cose si perde in qualità. Penso che tutto sommato il 70/200, rispetto ad altri tele anche più economici, possa dare molte soddisfazioni. Forse però sommando il prezzo del 70/200 con quello del duplicatore 1,5x (kenko DGX 1.4x)si potrebbe comprare altro, cosa ne pensate? Saluti cordiali Saverio Guzzi

Falconfab
    Partecipante

Hai preso il considerazione il tamron 70-200 f2.8? Costa come il bianchino ma puó essere bi-moltiplicato. Ho letto solo belle recensioni in giro. In meno del canon ha solo la tropicalizzazione ed il motore non usm/ftm. Se per te questi non sono problemi, ci guadagni una lente dalle pregevoli qualità ottiche con uno stop di luce in piú.

valeriobry
    Partecipante

Ma, acquistando il duplicatore solo in seguito e solo se ne sentirai la necessità, ti porti intanto a casa per relativamente poca spesa un tele che ti manca e la cui qualità è indiscussa. Anch’io del Tamron ho sentito parlare bene, però costa come il bianchino IS, non come quello liscio. Anche come peso, il suo kilo e mezzo c’è tutto…

saverio guzzi
    Partecipante

Si, penso che le osservazioni di Valerio siano esatte riguardo al Tamron. Quindi intanto mi compro il 70/200 che è comunque un’ottima lente e che completa in qualche modo il mio corredo, per il resto vedremo. Grazie per l’aiuto.

Luppolo
    Partecipante

fai uno sforzo, non rinunciare all’IS…

Falconfab
    Partecipante

Di tamron ne esistono due versioni, con e senza vc. Il primo, su amazzonia (ma si trova anche a meno) costa 565€, quindi qualche dindino meno del bianchino (653). Il secondo sta a 1173 quindi qualcosina piú del canon f4/is (1100€ netti). La versione vc pare sia quasi pari al canon (soffre solo di un invisibile pf), la versione stabilizzata, invece, oltre al motore usd, pare sia anche esente da questo (impercettibile) difetto.

saverio guzzi
    Partecipante

Per Tamron si ho controllato il prezzo, rimane comunque il problema del peso (per chi fa trekking è molto importante) e un poi c’è un po’ questa fissazione (!) di non allontanarsi da Canon. Riguardo all’IS, il prezzo quasi raddoppia e poi ho letto da più parti che per la stabilizzazione si può ovviare aumentando gli ISO. Saluti

davide144
    Partecipante

Con l’IS hai una marcia in più, a parità di condizioni puoi tenere gli iso più bassi e quindi migliore qualità rispetto alla versione liscia. (foto statiche) Secondo me lo useresti di più anche in generale.

Falconfab
    Partecipante

beh, saverio, ovviamente alzando gli iso ovvi ai problemi di lentezza di scatto ed alla maggior apertura. Non è sempre possibile però. tra un 70-200 f4 liscio ed un 70-200 f2.8 stabilizzato, a mano libera, passano 4/5 stop. Significa che se con il secondo scatti ad iso 200, con il primo sei costretto a salire a 3200/6400 e sei già in un’area di criticità. Comunque io ti stavo consigliando di prendere il tamron non stabilizzato (che puoi avere a circa il prezzo del bianchino), non per lo stop di differenza ma perché puoi montarci un 2x ed avere un 140-400 f5.6 di buona qualità! Non proprio pari al 100-400 (il moltiplicatore inficia sempre un po’ la qualità), e sarai (quasi) sempre costretto ad usare un cavalletto, ma avrai speso circa la metà. Ovviamente pesa di più del bianchino ma questo è dovuto al maggior diametro delle lenti ed alla ottima costruzione in metallo. Cmq, in fin dei conti, quale prendi prendi, io sbaverò sulla tua attrezzatura ben superiore alla mia! [ado]

marco66
    Partecipante

Dunque che l’IS serva e’ indubbio inoltre il 70-200mm is e’ anche meglio otticamente. Ma se ti organizzi risolvi quasi meta’ dei problemi un monopiede da 20 euro (200 gr) ,un appoggio ,un’impugnatura adeguata e gia recuperi 2 stop. un cuscino gonfiabile ti appoggi per terra e sei quasi come sul cavaletto. [lo]

saverio guzzi
    Partecipante

Grazie a tutti voi ho sicuramente chiarito molti dubbi ed ho imparato quelle piccole cose che praticamente sono molto utili.Il confronto arricchisce sempre. Ci penserò ancora un pochino, ma la mia propensione è verso Canon 70/200 liscio per un discorso di qualità, prezzo e peso. Saluti a tutti Saverio

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX