- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da Mauro.
-
AutorePost
-
Aprile 5, 2015 alle 11:27 pm #1829995MauroPartecipante
Salve a tutti e Buona Pasqua.
Dopo aver tanto letto in questo forum e in generale anche molto su internet mi son deciso a scrivervi per cominciare a porre anch’io le mie domande.
Premetto che sono molto un neofita che fotografa da poco più di due anni e abbastanza saltuariamente, data la poca disponibilità di tempo e il supporto contrariato della morosa.
Cercando di non spendere eccessivamente volevo un consiglio su come ampliare il mio parco attrezzatura che per ora si compone di:
reflex Eos 600D con obiettivo in kit 18-55 f/3.5-56 IS II, 55-250 f/4-5.6 IS II, cavalletto di 2° mano, prestato dal papà della morosa che utilizzava ai tempi dell’università, da viaggio, in alluminio, ma secondo me abbastanza ballerino.
Essendo da poco passato il mio compleanno pensavo di farmi un regalo come l’anno scorso che mi sono preso il 55-250 ed avevo preso di mira diverse cose tra cui un obiettivo macro (il 105mm macro di Sigma), un grandangolare (il 10-18 di Canon) o un treppiedi nuovo che sia portatile ma stabile e non costi più di 200/250E€
Come foto cerco di fare un po’ di tutto (non sono specializzato in niente).. dai paesaggi allo street life, dalle macro di modellismo statico a quelle naturalistiche, dalle foto in notturna a quelle in movimento (rally, ciclismo ..).
So di essere stato molto generalista e sicuramente non ho intenzione di prender tutte queste cose immediatamente (anche se mi piacerebbe), ma spero che qualcuno possa consigliarmi o se non altro schiarirmi le idee.Aprile 6, 2015 alle 12:26 am #1829996fotoitPartecipanteSia il sigma 105 macro che il canon ef-s 10/18 sono due buoni obiettivi che possono dare soddisfazione ma sono due obiettivi completamente diversi e quindi devi essere tu a decidere quale prendere in base alle tue preferenze, macro il 105 (anche per ritratti ma su aps-c un po’ lungo), paesaggi e sopratutto foto in spazi stretti tipo in città ma anche altro, allora il 10/18.
Aprile 6, 2015 alle 1:03 am #1829997MauroPartecipanteInfatti, essendo due obiettivi mooooolto diversi, il mio dubbio più grande non è se prendere l’uno o l’altro (prima o poi un grandangolare e un macro li avrò), ma se esistono delle alternative migliori e magari ad un prezzo inferiore, o se conviene aspettare a prender uno rispetto all’altro perchè c’è la possibilità che esca qualcosa di meglio (quasi sicuramente).
Grazie comunque della rispostaAprile 6, 2015 alle 1:22 am #1829998fotoitPartecipanteSecondo me sono due ottime scelte nella loro fascia di prezzo, se poi si pensa che uscirà qualcosa di meglio o qualcosa equivalente a minor costo allora non si compra mai niente.
Mio figlio li ha tutti e due sulla 70D e vanno molto bene.
Ti invio MPAprile 6, 2015 alle 1:54 am #1830020filippoPartecipanteIo ho il 10-22 e lo uso veramente poco ho sostituito da poco il 18-55 con il 17-55 e il 55-250 con il 70-200 f4 L posso anche dirti che se lo usi bene il 55-250 puoi usarlo anche per fare macro io ho fatto foto a mosche e coccinelle e sono rimasto piacevolmente stupito, fossi in te raccogliere i i soldi per sostituire il 18-55 o con un 17-55 oppure se cerchi un po di grandangolo in più e non ti preoccupa la luminosità potresti andare su un 15-85 hai un bel po di grandangolo un’ottica tuttofare di ottima qualità la monti e non la stacchi più
Aprile 6, 2015 alle 10:10 pm #1830052MauroPartecipanteGrazie fulezone dei consigli, ma ho guardato un po’ in giro su internet e gli obiettivi che mi hai consigliato sono eccezionali, ma anche con prezzi eccezionali per le mie tasche e per la mia testa, che la morosa mi taglierebbe se sapesse che spendo tutti quei soldi.
Per quanto riguarda il 55-250 da usare per foto macro non l’ho mai provato, ma alla prossima occasione lo farò sicuramenteAprile 7, 2015 alle 9:51 am #1830069filippoPartecipanteIl 15-85 e rimasto un po alto come prezzo ma è un vero tuttofare ha lunghezze focali perfette una volta montato ci fai tutto il 17-55 se hai pazienza lo trovi anche a meno di 400 euro ovviamente usato, io presi il 10-22 convinto di usarlo tantissimo e invece quelle che ho usato di più sono proprio le lunghezze focali che hai già il 55-250 io l’ho ancora conservato non l’ho mai venduto perché per quel che costa é straordinario
Aprile 11, 2015 alle 4:04 pm #1830506MauroPartecipanteImmagino che il 10-22 si usi poco, anche perchè essendo un grandangolare abbastanza spinto, io lo userei prettamente per paesaggi e per quelle foto dove non c’è molta possibilità di arretrare per inquadrare tutto e il 18 non basta. A settembre, quando andrò a visitare il Grand Canyon non vorrei sentirmi “scarso” col mio 18.. non posso dire vabbè, la prossima volta che torno le foto le faccio in modo diverso perchè non è detto che ci si ritorni.
Per quanto riguarda il 105 macro forse lo utilizzerei di più nell’immediato perchè basta scendere in giardino e sbizzarrirsi e non solo, avrei già diversi soggetti di modellismo statico da testare.
E’ chiaro che tutto dipende da che attrezzatura si ha a disposizione.. se ho il macro faccio un genere di foto, e per i panorami continuo come faccio adesso, e viceversa.
Cambiando discorso, ma non tema, nessuno ha mai comprato da Ollo Store? Come vi ci siete trovati?Aprile 11, 2015 alle 4:44 pm #1830510mv_82Partecipante[quote=”mbertaz78″ post=654749]Salve a tutti e Buona Pasqua.
Essendo da poco passato il mio compleanno pensavo di farmi un regalo … un grandangolare (il 10-18 di Canon) o un treppiedi nuovo che sia portatile ma stabile e non costi più di 200/250E€[/quote]
Se dai un’occhiata nel mercatino io ho in vendita sia un 10-22 perfetto, come nuovo che un treppiedi Manfrotto 190xprob, anche lui perfetto, come nuovo.Aprile 11, 2015 alle 8:21 pm #1830529MauroPartecipante[quote=”mv_82″ post=655194][quote=”mbertaz78″ post=654749]Salve a tutti e Buona Pasqua.
Essendo da poco passato il mio compleanno pensavo di farmi un regalo … un grandangolare (il 10-18 di Canon) o un treppiedi nuovo che sia portatile ma stabile e non costi più di 200/250E€[/quote]
Se dai un’occhiata nel mercatino io ho in vendita sia un 10-22 perfetto, come nuovo che un treppiedi Manfrotto 190xprob, anche lui perfetto, come nuovo.[/quote]Avevo già visto i prodotti che avevi in vendita. Purtroppo sei un po’ fuori mano per me e, come tutte le cose che hanno un certo costo preferirei vederle e toccarle con mano prima di acquistare, soprattutto quando no so come mi ci troverei. Non per mancanza di fiducia, ma perchè sono cose che conosco poco e mi dispiacerebbe comprare a scatola chiusa. Proverò a veder dalle mie parti se hanno qualcosa e poi, eventualmente..
Aprile 12, 2015 alle 1:51 am #1830579filippoPartecipanteQuesta é una foto macro fatta da me con il 55 250 che tu possiedi, ovviamente il 100 mm macro mette a fuoco a 30 cm però se non vuoi spendere 700 euro e ti accontenti di mettere a fuoco da 1.1metri gratis puoi avere un discreto compromesso
Aprile 16, 2015 alle 11:19 pm #1830972MauroPartecipanteRingrazio tutti per i consigli e le foto inserite, ma dopo aver letto ancora molto in giro ho abbandonato la pista che portava al grandangolare spinto e sono più propenso a cambiare eventualmente l’ottica in kit con qualcosa che mi dia qualche punto in più al grandangolo e qualche punto in più al medio-tele tipo il Canon 15-85, come diceva fulezone. Ora cercherò un usato, magari vedendo anche nei negozi fotografici della zona, giusto per avere qualche garanzia in più.. altrimenti resta tutto così.
Avrei anche una domanda: quale telecomando remoto mi consigliereste che sia facile da usare e mi dia anche la possibilità di usare la modalità bulb? Quello senza cavo va bene? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.