- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2015 alle 10:56 pm #1835278vikingPartecipante
Si, lo so che forse dovrei cambiare hobby invece di TORTURARVI con i miei “DILEMMI” Scherzi a parte, qualcuno mi ha suggerito di usare il parasole dei miei obiettivi sempre, anche durante le ore meno luminose, tranne, chiaramente, di notte. Io ho sempre usato il parasole solo nelle ore di luce intensa, premettendo che scatto in tali condizioni solo se sono costretto, anch`io approfitto del lasso di tempo che va dalle tre-quattro ore prima del tramonto o alba, e delle tre-quattro ore dopo il tramonto o alba. Secondo voi è giusto usare il parasole comunque, anche in caso di scarsa luminosità? Queste benedette luminosità parassite sono sempre in agguato? ( Non pensavo che fotografare fosse così complicato, poi alla mia età )
Giugno 7, 2015 alle 11:05 pm #1835279LuppoloPartecipanteIl paraluce non fa mai male, se lo usi non sbagli.
Giugno 7, 2015 alle 11:38 pm #1835280subquizPartecipante[quote=”Luppolo” post=659064]Il paraluce non fa mai male, se lo usi non sbagli.[/quote]
Quoto Luppolo!! Male non fa e cmq ad eccezione delle ore notturne e con l’uso del flash va usato sempre per un semplice motivo. I raggi del sole potrebbero entrare nell’obiettivo e attraversando le lenti potrebbe venire a crearsi quello che viene chiamato effetto lens flares. E poi non dimenticare che il paraluce salva la vita al tuo obiettivo…. Unico dubbio è se utilizzarlo anche con il fish-eye . Ciao ciao
Giugno 8, 2015 alle 12:05 am #1835283LuppoloPartecipanteIl paraluce deve essere adeguato alla lente che si usa, ovviamente.
Di notte le luci che generano flares possono essere anche dei lampioni.
Molto dipende dalla qualità delle ottiche che si stanno usando e a quale apertura si usano.Giugno 8, 2015 alle 1:15 am #1835287vikingPartecipanteGrazie Luppolo e Subquiz. Grazie per le risposte e per aver tralasciato la prima parte del dilemma ( Si lo so che forse …….. ). Non ho, per il momento, un fish-eye, forse in futuro. Per quanto riguarda le mie lenti parliamo di: Tokina 11-16 f2.8 DX II, Canon EF 85mm f1.8, Canon EF 35 mm f2.0, tutti con i parasole originale. Credo di aver capito che voi consigliate di usare comunque il parasole, indipendentemente dalla luce. Giusto?
Giugno 8, 2015 alle 9:01 am #1835291subquizPartecipanteSi usalo sempre a prescindere dalla luce. Sono fatti apposta. Vai tranquillo e credo noterai forse anche un miglioramento nella resa delle foto
Giugno 8, 2015 alle 12:35 pm #1835295fotoitPartecipanteIl paraluce (non parasole quello si usa in automobile) usalo sempre che ha una doppia funzione, prima di tutto per irdurre le luci parassite anche di notte, anche in casa c’è sempre una luce accesa, inoltre ha anche la funzione non meno importante di protezione della lente frontale senza rischiare deterioramenti come con un filtro protettivo ma più facilmente miglioramenti, non ho mai usato filtri protettivi ma sempre il paraluce.
Se devo essere sincero il paraluce non lo uso con il 100 macro quando faccio macro perchè altrimenti andrei quasi a toccare il soggetto, ma essendo foto molto ravvicinate e di solito senza rivolgere l’obiettivo verso l’alto è difficile avere infiltrazioni.Giugno 8, 2015 alle 6:20 pm #1835309vikingPartecipanteGrazie Fotoit, seguirò il tuo consiglio di usare il PARALUCE sempre. In effetti con il PARASOLE ho riscontrato dei problemi sia nel trasporto, che nell`uso. Con il paraluce i suddetti problemi sono scomparsi. Grazie
Giugno 8, 2015 alle 6:32 pm #1835311valeriobryPartecipanteAl limite, puoi usare il paracqua…
Giugno 8, 2015 alle 6:38 pm #1835312vikingPartecipanteValerio cosa ne dici di un PARAFANFO? [ist]
Giugno 8, 2015 alle 7:36 pm #1835321LuppoloPartecipanteNo, così me fate morì, vi prego…
Ho i crampi dal ridere, siete fantasticiGiugno 8, 2015 alle 7:43 pm #1835324annaPartecipante😀 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.