Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nuovo mi presento e gia’ che ci sono chiedo XD

nuovo mi presento e gia’ che ci sono chiedo XD

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1616536
    picar68
    Partecipante

    da quello che chiedi ritengo che il regalo migliore che le puoi fare è un bel tamron 18-270 vc o il 18-250 un po più economico ma non meno efficace, resti nel budget predisposto con un ottimo prodotto. probabilmente in questo momento sono i due migliori “tuttofare” attualmente in commercio.

    #1616594
    lastbyte81
    Partecipante

    rieccomi buongiorno a tutti e grazie per gli innumerevoli consigli vedo che le alternative cominciano a confluire verso qualche modello specifico molto bene io apporto nuove info a quello che la mia lei starebbe cercando visto che ha utilizzato per due anni l’obbiettivo menzionato poco su ora vede la necessità di avere di piu’ ma non vuole sacrificare la comodità di portare in giro un solo obiettivo montato senza dover per forza smontarlo e rimontarlo a seconda delle situazioni ho letto che ci sono parecchi obiettivi tutto fare mi chiarite l’idea su cosa si intende per tutto fare? cioe’ che fanno questi obiettivi tuttofare? l’amico picar68 ho visto che mi ha consigliato un obiettivo che costa il dobbio del canon 55-250 mi sapete spiegare il motivo e secondo voi se potrebbe andare come tuttofare? o ci sono tuttofare che fanno tutto meglio ehm… capisco il gioco di parole ma sto scrivendo a velocità warp per non far sospettare nulla alla mia lei ^^”’ grazie ancora per il tempo che mi dedicate

    #1619065
    westcoast5
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: i tuttofare sono SEMPRE dei compromessi… scusami, ma non capisco cosa c’è da spiegare nel termine tuttofare… sono lenti che permettono una grande escursione, dal grandangolo allo zoom. più distamza c’è tra le due focali e più compromessi avrai. se il compromesso non ti spaventa allora puoi estremizzare il concetto e arrivare a 18-300… però la comodità di non cambiare obiettivo “costa” la perdita di qualità delle immagini ad alcune focali ed una lumonisità di norma inferiore agli obiettivi più specializzati. cambiare un obiettivo non è poi così drammatico…

    forse è proprio a digiuno secco e magari non capisce la differenza tra quello che li consigliate. tipo che zoom non è un tele o addirittura capire le focali. almeno cosi mi sembra. Last correggimi se sbaglio [lo]

    #1619215
    dadi73genova
    Partecipante

    Ciao, dalle richieste della tua ragazza e da come vuole utilizzare la reflex ti consiglio un TAMRON 18/270 VC. Li hai sia il lato grandangolo (18mm e sei come adesso come minima focale) sia il lato teleobiettivo (270mm e qui fai un bel salto di mm). Io ho avuto questo obiettico per breve tempo (circa 6 mesi quando ho iniziato il mio cammino nel mondo reflex) e devo dire che faceva onestamente il suo lavoro. Unici problemi il peso e la scarsa luminosità a 270 mm. So che per molti (me compreso) questi superzoom non sono all’altezza di obiettivi con escursioni di 3 o 4x ma occorere anche capire che ormai la reflex sta diventando sempre più un oggetto consumistico e non tutti la utilizzano per rincorrere la massima qualità ottica negli scatti. Per queste ultime persone sono secondo me l’ideale. PS Last questo obiettivo lo trovi nuovo da OLLO (www.ollo.it) a 431 euro. [lo] e buon Natale a tutti!

    #1619232
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da dadi73genova: So che per molti (me compreso) questi superzoom non sono all’altezza di obiettivi con escursioni di 3 o 4x ma occorere anche capire che ormai la reflex sta diventando sempre più un oggetto consumistico e non tutti la utilizzano per rincorrere la massima qualità ottica negli scatti.

    E quindi con questi presupposti ti senti di consigliare a un neofita di spendere più di 400 euro che tu stesso sai bene si riveleranno presto essere stati gettati dalla finestra? Andiamo bene…

    #1619237
    fireblade
    Partecipante

    Basta “rieducare” le persone per evitar loro di rimanere preda del cieco, stupido, dannoso, efferato consumismo. All’inizio storceranno il naso e ti malediranno, poi, dopo un bel pò di tempo di ringrazieranno, e continueranno a farlo per tutta la vita.

    #1619242
    mukko
    Partecipante

    se la tua ragazza è una che preferisce viaggiare leggera, il consiglio del 18-270 non è sbagliato, cinsiderando anche il budget. ricordati che esiste un florido mercato dell’usato anche ove fare ottimi affari anche. il 17-85 lascialo perdere. se vuoi andare in economia e vedere in cosa evolverà lo stile della tua ragazza, come tele puoi prendere un economicissimo Tamron 70-300 4,5 -5,6, una ottima palestra per capire cosa è e come funziona un tele (cosa non proprio scontatissima). spendi sui 150 € il resto lo puoi investire in qualche grandangolo di occasione (sigma e tamron si trovano spesso a quelle cifre, usati e in ottimo stato). il tutto fare cmq non è sbagliato, se preso nel verso giusto. soprattutto in viaggio o in situazioni in cui non si ha il tempo/lo spazio/la possibilità di cambiare ottiche etc è una manna. non sempre serve la qualità in fotografia. alcune delle foto più belle sono tali proprio perchè imperfette. è sicuramente più utile avere la lente giusta al momento giusto che non una lente perfetta nella borsa e non poterla usare. soprattutto se è una donna, occhio ai pesi

    #1619243
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si si certo, e con uno superzoom tuttofare si impara a scegliere la focale, a cambiare la posizione di ripresa in base all’inquadratura.. come no. Non è che si disimpara anche quel poco che si può aver imparato nel primo anno di rodaggio? secondo me si. E proprio leggero non è… L’ho già scritto in questo topic, quello che lascia perplesso è che in molti vengano qui a dispensare consigli incitando a spendere soldi (e neanche pochi) per l’acquisto di lenti di cui si sono sbarazzati o che non comprerebbero mai. Complimenti, bei consigli. Ma tanto adesso queste lenti “si usano”… com’era … ah si, “With Canon You Can” no?

    #1619715
    dadi73genova
    Partecipante

    Ciao Lookaloopy, rispondo molto serenamente ai tuoi post. L’utente Lastbyte aveva sottolineato in un post precedente la necessità della sua fidanzata di avere un obiettivo versatile: “ma non vuole sacrificare la comodità di portare in giro un solo obiettivo montato senza dover per forza smontarlo e rimontarlo a seconda delle situazioni”. Da questo presupposto è scaturito il mio consiglio. Secondo me i soldi si possono definire ben spesi in relazione all’effettiva utilità che un oggetto può avere per un acquirente. Probabilmente per alcuni non è utile spendere 500 euro per un obiettivo ultranitido e performante che poi lascerà in borsa perchè non riesce a vincere la pigrizia/scomodità (per lui) del cambio obiettivo in base alla ripresa. Capisco che voi in qualità di moderatori di un sito di fotografia siete mossi dalle migliori intenzioni e mirate a condurre gli utenti al miglior utilizzo dello strumento fotografico (per inciso ritengo sia una cosa lodevole), ma forse, a volte, sarebbe anche utile indirizzare le persone verso scelte pratiche in base ai loro bisogni. Il TAMRON in questione è un ottimo obiettivo. Io non lo ricomprerei perché, in 2 anni di fotografia, il mio “palato” si è raffinato e, in base alle mie disponibilità economiche, sono andato alla ricerca di qualcosa di meglio. Non è detto però che tutti facciano lo stesso percorso e può anche essere che ci sia gente che come dire….. “ si accontenta”. Detto questo lungi da me voler fare qualsivoglia tipo di polemica (anche se sinceramente sentirmi trattato come un coxxxxne con commenti trancianti e sarcastici un po’ mi infastidisce), io ho semplicemente esposto il mio parere in base alla mia esperienza. [lo]

    #1619722
    fireblade
    Partecipante

    Dadi, sono sicuro che il moderatore non aveva nessuna intenzione di offendere, questo te lo posso garantire al limone verde. Il fatto è che vi è un malcostume dilagante in questo sito, che è quello di consigliare acquisti sulla base di presupposti inesistenti, o quantomento inconsistenti. Sono sicuro che non è il tuo caso, perché dopo aver letto la tua risposta e le richieste dell’utente, può anche essere che si tratti di un consiglio appropriato: in fin dei conti è difficile entrare nella testa altrui, e non tutti devono essere necessariamente attratti o destinati ad un percorso di eccellenza fotografica. C’è anche, come hai saggiamente scritto, chi si accontenta. E spesso chi si accontenta gode. 🙂

    #1619723
    dadi73genova
    Partecipante

    Perfetto, è proprio quello che volevo far capire! Nessun rancore ovviamente nei confronti di nessuno [bir] Buon Natale a tutti! [lo]

    #1619724
    Luca Lupi
    Partecipante

    Dadi confermo assolutamente l’assenza totale di intenti offensivi nei miei commenti, mi scuso con te sin d’ora se l’impressione che ne hai tratto è stata questa. Per quanto riguarda il merito mi rifaccio al 100% al commento di Sandro. Come hai giustamente rilevato i miei consigli (come quelli di molti altri canoniani) mirano sempre al miglior utilizzo sia dei mezzi che delle finanze altrui 😉 Se poi alcuni ritenessero di dover seguire un percorso diverso ovviamente ne sono più che liberi. [lo]

    #1619731
    dadi73genova
    Partecipante

    Ciao Lookaloopy ovviamente non c’è alcun dubbio che la buona fede è sempre alla base di tutto 😉 [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX