Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nuovo monitor del pc 16/9 (Wide)

Nuovo monitor del pc 16/9 (Wide)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    marignaro
    Partecipante

Buongiorno, non so se questo è il posto adatto per la domanda, ma non ne ho trovati altri; Il problema è questo: ieri ho acquistato un nuovo monitor perchè il vecchio mi affaticava gli occhi ed ho preso un Acer X223W Q, in pratica corrispondente al formato 16/9 anzichè al 4/3 (credo) del vecchio; il monitor funziona bene ma il problema è che quando visiono le foto le vedo allungate in orizzontale e schiacciate in verticale. Il mio SO è Windows Xp sp3. Qualcuno può suggerirmi un sistema per poter visionare le immagini nel formato 4/3? Grazie a tutti e buona domenica Mario

Siddu
    Partecipante

Ciao Mario, la soluzione al tuo problema è molto semplice!! Devi semplicemente modificare la risoluzione della scheda video, andando a selezionare una risoluzione il cui rapporto sia equivalente a 16/9 e non a 4/3…. Ti faccio un esempio alla risoluzione di 1280×1024…. 1280/1024 = 1.25 4/3 = 1.33 Alla risoluzione di 1280×768…. 1280/768 = 1.66 16/9 = 1.77. Semplicemente impostando la risoluzione corretta dalle proprietà video cliccando con il pulsante destro sul desktop, andrai a modificare la visualzzazione delle immaginiin generale e delle tue foto in particolare. Le fotografie continueranno comunque a mantenere le loro proporzioni, quindi avrai delle bande nere sulla sinistra e sulla destra della foto che aprirai a monitor, e questo è normale. Spero di essere stato esauriente. Buoni scatti Ciao Andrea [can] P.S. Qualora tra le risoluzioni della tua scheda video non dovessi trovare nulla il cui rapporto si avvicini ad 1.66, dovrai scaricare dei driver per la scheda più aggiornati dal sito del produttore.

marignaro
    Partecipante

Siddu, sei un genio!!! (o) Ho eseguito l’impostazione da te suggerita,1280/768 ed ora è tutto un altro mondo. Ti ringrazio moltissimo perchè stavo anche meditando di sostituire il monitor appena preso con altro non Wide. Ciao di nuovo e grazissimeee! [app]

Siddu
    Partecipante

Non sostituirlo è un peccato, i DVD si vedono in modo perfetto, basta risolvere qualche dettaglio e poi è tutto ok!!! Io l’ho imparato perchè ci son passato con il monitor della mia ragazza, le ho regalato un 16:9 e all’inizio c’era lo stesso problema….un po’ girando su internet ho letto qualcosa e zac…. Ciao Mario mi raccomando tante ma tante foto! 🙂

dtpancio
    Partecipante

piccola precisazione. i monitor per pc sono 16:10 e possibilmente bisogna sempre tenere la risoluzione nativa. nel tuo caso, avendo un 22″ devi tenere 1680×1050. noterai come la qualità dell’immagine subirà una notevole impennata..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX