- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da filippogiad.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2007 alle 8:21 pm #1274142SandrusPartecipante
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e del mondo canon dunque quel che mi serviva era una fotocamera punta e scatta, ma ho pensato che se dovevo prendere una macchina fotografica (reduce da una fujifilm penosa) la dovevo prendere buona e mi sono orientato sulla canon ixus 75. vi pongo alcune domande f2.8 –> cosa è? non poosso modificarlo nemmeno al valore manuale e il suo valore tende a crescere con lo zoom… mi sembra arrivi fino a 4.5 1/6, 1/30…. numeri che appaiono nel display prima dello scatto e variano con l’aumentare dell’iso…. anche questi cosa sono? come mi devo regolare? poi riguardo i vari valori iso: ha senso usarli? mi spiego: ho notato che fino a un iso circa di 200 300 le foto vengono abbastanza nitide ma se aumento iniziano a comparire puntini e l’immagine diventa “rumorosa”. in quale intervallo devo lavorare di più (all’interno e esterno) nel menu c’è un opzione “sincro lenta” e da manuale dovrebbe servire a rallentare la velocità di scatto per le foto notturne usando il cavalletto. ma io non vedo alcuna differenza! manca poi una domanda: XKE CAVOLO NON C’è UN INDICATORE DELLA BATTERIA? la canon è solita rilasciare firmware per le sue macchine fotografiche? e che sappiate è possibile che aggiunga una funzione così importante con l’update del firmware? proporrei varie mail mandate al supporto canon per lamentarci di questo…. ultima domanda, ma non d’importanza: stavo pensando di comprare una batteria ricaricabile di ricambio per la fotocamera e pensavo di prenderne una compatibile… ho visto su ebay e ce n’è una (nb-4l) da 12 euro Spese di spedizione comprese. secondo voi conviene? qualcuno ha esperienza con le batterie compatibili? Grazie a cchiunque mi risponderà….
Luglio 7, 2007 alle 12:12 am #1275173SandrusPartecipante🙁 avete letto sto messaggio in milioni e nessuno mi ha risposto…. :lp aiutate un povero newbbo 😀
Luglio 7, 2007 alle 1:09 am #1275184reynoldsPartecipanteAllora, vediamo di aiutare i due nuovi Canoniani, nel limite del possibile. Innanzitutto, consiglio una buona lettura del manuale di istruzioni, completa ed almeno tre volte, per capire bene un pò la faccenda. Poi, un buon libro sulla fotografia digitale, ce ne sono a centinaia nelle librerie per apprendere un pò la tecnica fotografica. Ed ora proviamo a rispondere: i numeri stampati sull’obiettivo, f 2,8 e f 4,9 indicano l’apertura del diaframma, ossia un meccanismo che regola la quantità di luce che entra nell’obiettivo al momento dello scatto. Alla massima apertura (zoom al minimo, grande campo inquadrato), il valore è f2,8, che si chiuderà fino a f 4.9, quindi meno luminoso, quando si imposta lo zoom al massimo (minore campo inquadrato). 1/15, 1/30, 1/60 etc, sono i tempi di scatto che la macchina sceglie per eseguire la foto, abbinati a un diaframma, che cambia col variare del tempo dsi scatto. La sensibilità (gli ISO) vanno da 100 a 1600 ISO, per le prime foto consiglio di lasciare questo paramentro in Auto, oppure impostare 200 ISO, per esempio. E’ vero, impostando 1600 ISO si può scattare con poca luce, ma questo comporta un aumento del rumore(i puntini, o grana). L’indicatore della batteria ci dovrebbe essere, tieni presente che un uso prolungato dello schermo LCD consuma molta corrente, ma con una carica, se usi poco lo schermo dovresti fare qualche centinaio di foto. Per la batteria, ti consiglio solo l’originale, la compri una sola volta, le compatibili spesso sono difettose e pericolose, e Canon ti annullerebbe la garanzia. Riepilogando, macchina in AUTO, ISO 200, mano ferma, e buone foto !!
Luglio 10, 2007 alle 5:08 pm #1275858SandrusPartecipanteok grazie tante per i chiarimenti… quindi tu mi consigli una batteria originale… beh sai pensavo anche io di fare lo stesso… in fondo dà pareccchio fastidio rimanere a culo a terra improvvisamente… il problema è che le batterie originali costano un botto! 40 euro in media… nessuno sa dove posso prenderle a prezzo più basso? sn sicuro che se vado dal fotografo qua ad alghero mi spara un prezzo di almeno 100 euro….
Agosto 29, 2007 alle 4:34 am #1286295filippogiadPartecipanteSigore e signori, Complimenti per questo forum fantastico! Ho comprato proprio oggi una IXUS 75 e le informazioni trovate qui oggi sono state davvero utili!! Non vedo l’ora di poter dare anche io il mio contributo riguardo questo preziosissimo gingillo 😀 Intanto saluto tutti del forum e ringrazio anticipatamente per gli aiuti che saprete darmi!! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.