Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » NUOVO OBBIETTIVO, DUBBIO ERRORE ACQUISTO..

NUOVO OBBIETTIVO, DUBBIO ERRORE ACQUISTO..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1498759
    direzionezaquahotel
    Partecipante

    SALòVE A TUTTI, SONO NUOVO DEL FORUM E UN NEOFITA DELLA FOTOGRAFIA. DA QUANDO E’ NATO MIO FIGLIO PERO’ MI STO DILETTANDO UN POCHINO. COME MACCHINA HO UNA 400D, NON SARA’ UNA FERRARI MA PER L’INIZIO PUO’ BASTARE, SE NON CHE’ MI ACCORGEVO CHE LE FOTO MI VENIVANO UN PO SCURE E UN PO ROSSICCIE SOPRATRUTTO IN CASA, PROBABILMENTE A CAUSA DELLA LUCE ARTIFICIALE, SE USAVO IL FLASH MI VENIVANO ABBAGLIATE, SE NON LO USAVO I TEMPI DI ESPOSIZIONE ERANO LUNGHI, IL BIMBO SI MUOVE…ALCHE’ HO PROVATO A CAMBIARE OTTICA, HO ACQUISTATO UN 17-55 f/2.8 IS USM E SUBITO MI HA IMPRESSIONATO. LE FOTO SONO MOLTO PIU LUMINOSE, MENO MOSSE, PIU PROFONDE, PERO LEGGENDO SUL FORUM HO LETTO CONSIGLI CHE PER I PRIMI PIANI LE OTTICHE CONSIGLIATE SONO LE 100 MINIMO… MI POTETA DARE QUALCHE CONSIGLIO SUL TIPO FOTO CHE FACCIO?? GRAZIE PER LA PAZIENZA. :lp

    #1498763
    slave1
    Partecipante

    Benvenuto ne forum , come prima cosa ti ricordo che è vietato scrivere in maiuscolo in quanto è sinonimo di gridare. Venendo al tuo quesito ti dico subito che il tuo obiettivo va benissimo per ritratti specialmente al chiuso ed è uno dei migliori obiettivi ef-s in cicolazione, venendo allo specifico sulla focale 100mm, se è pur vero che molti fotografi prediligono focali vicine ai 100mm o superiori, è anche vero che normalmente ciò è riferito a macchine 35mm , che rapportati alla dimensione del sensore della tua macchina equivalgono a circa 60mm, come vedi non distanti dalla focale del tuo obiettivo, altra considerazione da fare è che in uno studio fotografico lo spazio non manca e quindi non è un problema fare qualche passo indietro mentre in un’appartamento sono + consone ,per i ritratti, focali leggermente inferiori.

    #1498795
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao e benvenuto nel forum Sposto la discussione nella sezione corretta

    #1498857
    direzionezaquahotel
    Partecipante

    scusate tanto, non volevo gridare….per il fatto che le foto vengano rossiccie??? mi sapete dare una spiegazione??? e come mai flash me le brucia così? faccio molta fatica ad usare il flash…

    #1498886
    gloster1974
    Partecipante

    Le immagini risultano con toni caldi poiche’ la degolazione automatica del bianco viene sfalsata dalla luce che trovi nell’ambiente domestico. Le soluzioni sono tre – ti procuri un cartoncino grigio medio 18% per fare la calibrazione del bianco prima di scattare. – ti procuri un vecchio termocolorimetro , misuri il colore della luce ambiente e imposti in manuale il valore in macchina. – in fase di post produzione ( programma DPP )modifichi il bianco o con il contagocce o con i settaggi preimpostati in base alla situazione di luce , esempio selezionando luce ad incandescenza.

    #1498898
    slave1
    Partecipante

    Se segui la strada della regolazione del bianco in post produzione tramite contagoccie di DPP ti consiglio caldamente di scattare in RAW per avere una regolazione del punto del bianco perfetta. Per quanto riguarda l’uso corretto del flash ti consiglio di leggere attentamente questa guida forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167 , vedrai che non è cosi semplice come sembra , ma dopo la lettura migliorerai sicuramente.

    #1499233
    direzionezaquahotel
    Partecipante

    ringrazio per le risposte, ho fatto il bilanciamento del bianco facendo uno scatto ad un foglio bianco. il risultato è stato ottimo!!!grazie mille!! [app]

    #1499267
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da direzionezaquahotel: scusate tanto, non volevo gridare….per il fatto che le foto vengano rossiccie??? mi sapete dare una spiegazione??? e come mai flash me le brucia così? faccio molta fatica ad usare il flash…

    la 400d ha qualche problemino a bilanciare il bianco in presenza di colori dominanti come al mare acqua blu celo blu o in casa lampadine con mobili marroni, nel primo caso foto blu come i puffi nel secondo una forte predominante magenta (rosso) i soggetti sembrano tutti abbronzati, il consiglio migliore è quello di gloster bilanciando il bianco, in mancanza di cartoncini o fogli vai nel menù della 400d alla voce bil.bw/bkt e asseconda del luogo dove ti trovi sposti il cursore o verso la B se la dominante e rossa o verso M se la dominante e blu come valutare la cosa ci vuole un pò di esperienza fai uno scatto di prova e giudichi, ma vai tranquillo al mare e vai con il cursore verso M di uno o più quadratini in casa con i mobili marroni e le lampadine vai col cursore verso B trovi spiegazioni nel manuale alle pagine 86-87-88-89

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX