Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nuovo obiettivo quale cambio prima?

nuovo obiettivo quale cambio prima?

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da luciferme.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    xadam75
    Partecipante

Salve mi servirebbe un consiglio, ho una 550d con 17-85 e 55-250, vorrei cambiare entrambi gli obiettivi rispettivamente con un 15-85 e un 70-200 f4 (liscio). Purtroppo non posso cambiare entrambi contemporaneamente avendo un budget limitato ai 500-600 euro, quindi mi piacerebbe sapere quale dei due cambiare prima, tenendo conto che sfrutto entrambi gli obiettivi allo stesso modo, e che vorrei cambiare prima, quello che mi dia maggiore differenza di qualità! Grazie per i consigli

Gionny
    Partecipante

Baso la valutazione sui test di photozone.de, quindi solo sui dati misurabili e non sui gusti o impressioni personali. Fra il 17-85 e il 15-85 non ci sono differenze abissali. Il primo raggiunge risoluzioni più alte (soprattutto al centro), vignetta meno e ha un andamento più regolare con le aberrazioni cromatiche. Il secondo ha meno deformazioni e una resa più omogenea fra centro e bordi, ma anche molte aberrazioni cromatiche alla focale massima e presenta una vignettatuta leggermente maggiore. Direi che cambiandolo non otterresti chissà quali vantaggi. Fra il 55-250 e il 70-200 f4 invece le differenze ci sono eccome! Il 55-250 ha dalla sua parte 50mm in più e uno stabilizzatore “fino” a 4 stop, però allontanandosi dalla focale minima la risoluzione (che in questa focale è simile a quella del 70-200 f4) diminuisce (non esageratamente, ma si può comunque notare se hai molti mpxl). Il 70-200 f4 gode di apertura costante, minori deformazioni, minore vignettatura, mantiene più più o meno costante la risoluzione su tutte le focali e ha solo la metà delle aberrazioni cromatiche. Inoltre la meccanica è visibilmente più robusta e lo puoi montare su tutte le EOS che ti possono venire in mente. I difetti sono che la focale massima è inferiore di 50mm rispetto al fratellino e manca lo stabilizzatore. Considerando che si sopravvive tranquillamente anche senza stabilizzatore (io ho un 70-300mm “liscio” e con pochi accorgimenti, anche a mano libera, non ho problemi), direi che hai molto più da guadagnare sostituendo il tele-zoom.

luciferme
    Partecipante

Io invece partirei dal 15-85, in considerazione che oltre al miglioramento della qualità ai bordi si avrà anche un allargamento della focale minima che sarà equivalente sul FF ai 24 mm. Il binchino liscio, ottica favolosa che posseggo, lo rimanderei al prossimo acquisto. [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX