Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Nuovo obiettivo tuttofare: 24, 28 o 35 mm su APS-C

Nuovo obiettivo tuttofare: 24, 28 o 35 mm su APS-C

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Mauro
    Partecipante

Salve a tutti. Sono indeciso, e ho anche molti dubbi sull’argomento, sul mio prossimo regalo di compleanno, puntando su un fisso luminoso; come da titolo la mia indecisione è tra questi obiettivi:
    Ef 24mm f/2.8 IS USM
    Ef 28mm f/2.8 IS USM
    Ef 35mm f/2 IS USM
    Vi spiego il motivo della mia indecisione, premetto che per ora lo userei sulla 600D (è lontano, ma per il prossimo Natale spero di riuscire a cambiare reflex prendendo una 70D o 7D) e che ho appena venduto il 50ino 1.8 perchè non stabilizzato e, secondo me un po’ troppo lungo su APS-C. So che tra il primo e l’ultimo ci sono ben 11mm di differenza (basta spostarsi più o meno avanti e il problema si risolve), ma vorrei un parere, da chi ha avuto modo di provarli, su quale potrebbe essere più adatto e più performante con la reflex attuale ed eventualmente al futuro acquisto. Come prezzo sono quasi allo stesso livello e anche come luminosità, quindi, come scegliere questo tuttofare fisso e luminoso? Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.
    Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e avrà la gentilezza di rispondere.

Luppolo
    Partecipante

Per un uso generalista, su APSC, direi assolutamente il 24 mm.
    Cosi ti trovi più o meno con l’angolo di campo di un 40 mm su formato 135.
    Gli altri sono leggermente più specializzati.

Ennio Sacchetti
    Partecipante

Ciao, io ho preso un 24mm pancake.
    L’ho preso per il prezzo simile al 50 1.8 e perchè volevo provare un fisso.
    Ho trovato un obiettivo strepitoso. Luminoso, leggero e molto nitido. Su apsc rende molto bene e ne sono davvero soddisfatto, tanto più che spesso lo preferisco al seppur ottimo sigma 17-70.

Per un fisso, a meno che non sia un macro, punterei più a lunghezze minime. Sono più versatili ed anche se dovessi trovare il campo visivo più ampio di quello che vuoi(all’occasione) puoi sempre ricomporre l’immagine in post produzione.
    Non è stabilizzato, bisogna prenderci un po’ la mano. Ma la profondità è tale che si riesce a gestire anche senza stabilizzatore. E lo dico io che non ho proprio una mano fermissima.

Unica pecca, se la si vuole considerare una pecca, il 24 mm pancake vignetta un po’ a certe aperture. Nulla comunque che non si possa controbilanciare e non sempre un difetto.

Spero esserti stato d’aiuto
    [bir]

Luppolo
    Partecipante

Un obiettivo, se vignetta (vignettano praticamente tutti), lo fa a tutta apertura o a diaframmi molto aperti, a circa uno stop dalla massima apertura di solito non si hanno più problemi.
    Le macchine Canon moderne sono in grado di correggere in automatico l’illuminazione periferica (per le ottiche moderne, ovviamente) ed il problema viene facilmente risolto.

Mauro
    Partecipante

Grazie per le immediate risposte. Effettivamente la mia incertezza è più tra il 24 e il 35 mm e precisamente avevo pensato anch’io al 24 mm, il problema è che in rete se ne parla poco, per quello ho chiesto se c’è qualche parere qui sul forum. Il 24 mm pancake l’ho scartato quasi subito perchè non stabilizzato, già col 50ino 1.8 ero in difficoltà in certi casi.
    Grazie ancora per le risposte e vediamo se qualcun altro ha un’esperienza da condividere.

salvatore
    Partecipante

Io un po di tempo fa’ ho comprato il sigma 30 1.4 art, grande qualità e luminosità, in pratica equivale a un 48 mm ottimo per tante situazioni specialmente in condizioni di scarsa luce, penso che per aps c è il top.

Gianluca
    Partecipante

Io l’anno scorso avevo il tuo stesso dubbio, il 35 l’ho reputato forse un pochino troppo lungo, e fra il 24 e il 28 stabilizzati ho letto nelle recensioni che il 24 sembrava avere un giudizio peggiore, quindi alla fine ho preso il 28 e devo dire che non me ne sono mai pentito…..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Mauro
    Partecipante

[quote=”GianlucaRes” post=676880]Io l’anno scorso avevo il tuo stesso dubbio, il 35 l’ho reputato forse un pochino troppo lungo, e fra il 24 e il 28 stabilizzati ho letto nelle recensioni che il 24 sembrava avere un giudizio peggiore, quindi alla fine ho preso il 28 e devo dire che non me ne sono mai pentito…..
    [/quote]

Come si dice.. “la verità sta nel mezzo” 🙂 :), è per questo motivo che tra gli obiettivi ho inserito pure il 28mm, cioè, tra i 3, forse il migliore e più “chiaccherato” in rete è il 35mm, ma anch’io ho il dubbio che potrebbe essere un pelo troppo lungo, del 24mm se ne parla poco come se non valesse la pena, e il 28mm è la classica via di mezzo.
    Il fatto è che se anche vado a vedere che focale uso di più con lo zoom, mi accorgo di usare più o meno quasi sempre queste focali in egual maniera quando faccio foto generiche.
    Sul cambiare marca, non so, preferirei rimanere su Canon.. per carità, non sono monomarca, ho il 105 macro di Sigma e ne sono contentissimo, e all’inizio avevo considerato anch’io il 30mm 1.4, e anche un Tamron che ora non ricordo,ma cominciavano ad essere un po’ troppi e l’indecisione aumentava.
    Non so, sentirò anche cosa mi consiglia o propone il mio “spacciatore di obiettivi” di fiducia.

fotoit
    Partecipante

Comunque un obiettivo fisso non è mai un tuttofare, il tuttofare si riferisce solo a determinati zoom.

Luppolo
    Partecipante

Con tuttofare credo si voglia indicare un obiettivo non specializzato, indicato per un uso generalista.
    In questo senso, riferendosi al formato 135 o FF che dir si voglia, le focali da 35 a 50 mm sono degli ottimi tuttofare.
    Io preferisco il 35 mm, lo trovo più congeniale al mio modo di scattare.

Mauro
    Partecipante

Probabilmente ci siamo fraintesi, parlando di “foto generiche”, non intendo considerare un fisso come un obiettivo tuttofare, anzi, intendo dire che nella maggior parte delle foto, forse tranne le panoramiche e alcuni casi in cui non mi posso avvicinare al soggetto, dallo street ai ritratti (grazie anche al fattore di crop), le focali da me più utilizzate sono quelle pur possedendo il 15-85 come zoom tuttofare.
    Probabilmente mi sento influenzato dal fatto che, sempre grazie al fattore di crop, la focale più simile a quella dell’occhio umano è circa 50 mm e quindi inconsapevolmente cerco di andargli sempre vicino.
    Terrò comunque conto dei vostri consigli e vi ringrazio molto.

Luppolo
    Partecipante

Comunque, giusto per, io un 35 mm su FF lo considero ampiamente un “tuttofare”, anche perché non uso zoom.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX