Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nuovo software Canon – DPP 3.2 – Picture style editor

Nuovo software Canon – DPP 3.2 – Picture style editor

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1302403
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Le solite stranezze di canon. E’ possibile almeno vedere le ottiche che riesce ad operare. Ho tre ottiche e nessuna si attiva. :O Non è per caso del perchè uso file jpg?

    i controlli dell’aberrazione ecc funzionano solo con i raw renzo oltre che con determinate ottiche, caso strano ma con il mio 24-70 Sigma si attivano 😀 😀 [lo]

    #1302531
    corsicali
    Partecipante

    Originariamente inviato da caiman: ma scusate la funzione luci -ombre non mi funziona… entro nel menù -visualizza-spunto luci o ombre ma non cambia niente???????

    Ciao, sicuramente lo avrai già trovato comunque se apri Strumenti>Preferenze>Impost. visualizz.> nella sezione Avvertimento Luce/Ombra puoi selezionare l’intervallo entro cui DPP ti deve segnalare le zone in errore. Fin qui tutto facile, quello che da buon niubbo non so è come regolare questi due valori anzi, se qualcuno di voi mi può dare un’indicazione…mille grazie in anticipo! Stefano

    #1303263
    erlasagn
    Partecipante

    Originariamente inviato da andria: Che delusione :~( Le nuove funzionalità di DPP (quelle relative agli obietttivi )non sono compatibili con la 350d, e con le macchine superiori funziona solo in combinata con determinate ottiche. Pazienza, per ora continuo alla vecchia maniera.

    Il fatto e’ dovuto alla non corretta valorizzazione da parte della 350d (e forse anche le altre non supportate) dei dati EXIF. In particolare il valore LensType della sezione MakerNotes. Io ho provato e funziona: se avete una 350d (forse si puo’ fare qualcosa anche con le altre non supportate ma non ne sono sicuro) e una lente tra quelle supportate per la funzionalita’ di correzione del DPP, potete modificare gli EXIF nella sezione MakerNotes e nel campo LensType, e la funzionalita’ di DPP si attiva. Per farlo un modo semplice da GUI e’ usare ExifToolGUI: http://freeweb.siol.net/hrastni3/ …che e’ una GUI a ExifTool (Command Line), e bisogna averli entrambi istallati. Da Menu Modify -> Canon Makernotes -> Set LensType (for DPP) e offre un menu con una serie di lenti, per le quali automaticamente setta l’ID. Se si vuole automatizzare e eseguire da CommandLine allora si puo’ usare direttamente dello scripting da ExifTool, ma con un minimo di praticita’ e stando attenti a non corrompere gli altri metadati. Se si riapre il RAW modificato negli EXIF come sopra indicato, le funzionalita’ di correzione lenti si attivano. Alf.

    #1303281
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da erlasagn: Il fatto e’ dovuto alla non corretta valorizzazione da parte della 350d (e forse anche le altre non supportate) dei dati EXIF. In particolare il valore LensType della sezione MakerNotes. Io ho provato e funziona: se avete una 350d (forse si puo’ fare qualcosa anche con le altre non supportate ma non ne sono sicuro) e una lente tra quelle supportate per la funzionalita’ di correzione del DPP, potete modificare gli EXIF nella sezione MakerNotes e nel campo LensType, e la funzionalita’ di DPP si attiva. Per farlo un modo semplice da GUI e’ usare ExifToolGUI: http://freeweb.siol.net/hrastni3/ …che e’ una GUI a ExifTool (Command Line), e bisogna averli entrambi istallati. Da Menu Modify -> Canon Makernotes -> Set LensType (for DPP) e offre un menu con una serie di lenti, per le quali automaticamente setta l’ID. Se si vuole automatizzare e eseguire da CommandLine allora si puo’ usare direttamente dello scripting da ExifTool, ma con un minimo di praticita’ e stando attenti a non corrompere gli altri metadati. Se si riapre il RAW modificato negli EXIF come sopra indicato, le funzionalita’ di correzione lenti si attivano. Alf.

    Per il 24-105 la funzione si abilita; per il 70-200 f/2.8 IS no. In questo caso ho verificato ma sia DPP che Photoshop leggono correttamente il tipo di lente, gli EXIF sono corretti (LensType e MakerNotes sono nomi usati da ExifToolGUI? non li ho trovati in DPP o PS, ma ne ho trovati di simili con lo stesso significato).

    #1303309
    erlasagn
    Partecipante

    Ciao, la nomenclatura e’ di ExifTool e ExifToolGUI, ma fa riferimento alla categoria dei metadati (EXIF, IPTC, XMP, Maker), e il campo specifico dentro ExifTool e GUI si chiama “LensType”. Il problema penso sia che DPP non supporta la lente specifica (70-200) per questa feature, infatti: ” Macchine compatibili per la correzione delle aberrazioni sulle ottiche: EOS-1Ds Mark III, EOS-1D Mark III, EOS-1D Mark II N, EOS-1Ds Mark II, EOS-1D Mark II, EOS-1Ds, EOS-1D, EOS 5D, EOS 40D, EOS 30D, EOS DIGITAL REBEL XTi/400D DIGITAL Ottiche compatibili: EF 14mm f/2,8L USM EF 14mm f/2,8L II USM*1*3 EF 20mm f/2,8 USM EF 24mm f/1,4L USM EF 28mm f/1,8 USM EF 35mm f/1,4L USM EF 50mm f/1,2L USM*1*4 EF 50mm f/1,4 USM EF 85mm f/1,2L USM EF 85mm f/1,2L II USM*2*4 EF 100mm f/2,8 Macro USM EF 16-35mm f/2,8L USM EF 16-35mm f/2,8L II USM*1*3 EF 17-35mm f/2,8L USM EF 17-40mm f/4L USM EF 24-70mm f/2,8L USM EF 24-105mm f/4L IS USM EF 28-70mm f/2,8L USM EF 28-135mm f/3,5-5,6 IS USM EF 28-200mm f/3,5-5,6 EF 28-200mm f/3,5-5,6 USM EF 28-300mm f/3,5-5,6L IS USM EF 100-400mm f/4,5-5,6L IS USM EF-S 60mm f/2,8 Macro USM EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM EF-S 17-55mm f/2,8 IS USM EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 II EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 USM EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 II USM EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS*3 EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS*3 *1 Non è possibile usare le funzioni di correzione dell’aberrazione dell’obiettivo per immagini scattate con la combinazione di obiettivi*1 e una fotocamera EOS 5D, perché sono incompatibili. *2 Non è possibile usare le funzioni di correzione dell’aberrazione dell’obiettivo per immagini scattate con la combinazione di obiettivi*2 e una fotocamera EOS 5D la cui versione del firmware è 1.0.5 o precedente, perché sono incompatibili. *3 Non è possibile usare le funzioni di correzione dell’aberrazione dell’obiettivo per immagini scattate con la combinazione di obiettivi*3 e una fotocamera EOS 30D, perché sono incompatibili. *4 Non è possibile usare le funzioni di correzione dell’aberrazione dell’obiettivo per immagini scattate con la combinazione di obiettivi*4 e una fotocamera EOS 30D la cui versione del firmware è 1.0.4 o precedente, perché sono incompatibili. “

    #1305721
    delsanto
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: i controlli dell’aberrazione ecc funzionano solo con i raw renzo oltre che con determinate ottiche, caso strano ma con il mio 24-70 Sigma si attivano 😀 😀 [lo]

    #1305722
    delsanto
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: i controlli dell’aberrazione ecc funzionano solo con i raw renzo oltre che con determinate ottiche, caso strano ma con il mio 24-70 Sigma si attivano 😀 😀 [lo]

    Ho scaricato ieri dpp 3.2 Anch’ io possiedo il 24-70/2.8 EX DG Macro, ma a me la funzione non si attiva.

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX