- Questo topic ha 18 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da Pomponios.
-
AutorePost
-
Ottobre 14, 2013 alle 1:55 am #1782241PomponiosPartecipante
Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi alcuni scatti che ho effettuato a Meana Sardo (centro-sardegna) in occasione di una festa, che permetteva la visita ad un nuraghe, struttura estremamente affascinante a parer mio. L’ho inserita in paesaggistica anziché in architettura poiché mi pare che oltre la struttura sia veramente la natura a farla da padrone. Chi si ricorda di me, sa bene che purtroppo non dispongo di basi tecniche e vado totalmente ad occhio, quindi ogni critica sia tecnica che di contenuto non può che farmi piacere ed è per me estremamente istruttiva! 🙂 Tutte le foto sono fatte con canon 600d e 18-55 is e hanno un po’ di post. Il paesaggio di fronte al nuraghe: Vi ringrazio moltissimo per l’attenzione e gli eventuali consigli! 🙂
Ottobre 14, 2013 alle 2:03 am #1782243fotoitPartecipanteLe trovo delle belle foto e credo che siano nella sezione giusta perché sono dei bellissimi paesaggi, le trovo solo un pochino troppo calde ma non so a che ora l’hai scattate, non essendoci gli exif.
Ottobre 14, 2013 alle 2:04 am #1782244reynoldsPartecipanteLe nozioni tecniche si imparano, con la volontà e con l’esperienza. Come paesaggi, trovo le prime due un pò “anonime”, bella la terza, ed ancor più bella l’ultima, HDR ben riuscito. Ricordati che “un pò di post” come scrivi tu, è indispensabile negli scatti digitali, senza esagerare. La penultima foto la vedo un pò troppo gialla.
Ottobre 14, 2013 alle 2:24 am #1782253PomponiosPartecipanteOttobre 14, 2013 alle 2:45 am #1782261fotoitPartecipantePer lasciare gli exif quando ridimensioni la foto non devi salvare per web altrimenti perdi gli exif e poi le devi caricare tramite il pulsante aggiungi foto sotto gli emoticon nella finestra di messaggio. Per il colore che ti avevo detto mi sembrava un po’ caldo se sono scattate tutte al tramonto ( su una è lampante) il tono caldo è giusto ma la penultima è veramente troppo calda.
Ottobre 14, 2013 alle 3:59 am #1782275PomponiosPartecipanteGrsxie mille fotoit, da ora in poi li inserirò sempre! le caricavo su flickr credendo fosse l’unico modo… le devo ridurre un bel po’ però. 800 andrà bene?
Ottobre 14, 2013 alle 6:02 am #1782279FrancoPartecipanteMi piace l’ultima, buona sotto tutti gli aspetti (anche la dominante gialla), mi piace la soluzione albero e orizzonte centrali, avrei però abbassato un pò la prospettiva per togliere un pò di cielo, panorama molto suggestivo. Nella 1 e nella 4 l’eccesso di cielo risulta troppo pesante e la luna, molto piccola, non equilibra la situazione. la ripresa dal basso della 2 fà sembrare il nuraghe la vetta di una collinetta, molto meglio la penultima. attenzione per la dominante gialla, è veramente evidente .. [lo] ah, per la riduzione delle foto da pubblicare nel forum o nel fotoalbum, è richiesta una dimensione massima di 1024 pix lato lungo, quindi 800 pix vanno bene.
Ottobre 14, 2013 alle 2:20 pm #1782285fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Pomponios: Grsxie mille fotoit, da ora in poi li inserirò sempre! le caricavo su flickr credendo fosse l’unico modo… le devo ridurre un bel po’ però. 800 andrà bene?
Ti ha già risposto Fra65 ed io aggiungo che anche il peso non deve superare i 500 Kb, ma a volte da problemi di caricamento mentre se massimo 480 Kb vai sul sicuro.
Ottobre 14, 2013 alle 3:48 pm #1782299PomponiosPartecipante@fra65: Confermo tutto quello che hai detto, solo che al momento dello scatto non ne ero cosciente 😀 La dominante gialla nella foto dell’entrata la correggerò magari stasera in pp, e poi la riposto, poiché ho chiaramente esagerato con la pp. Così mag
Ottobre 14, 2013 alle 6:28 pm #1782313FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Pomponios: La dominante gialla nella foto dell’entrata la correggerò magari stasera in pp, e poi la riposto, poiché ho chiaramente esagerato con la pp. Così magari mi dite se va meglio, grazie. 🙂
prova….. così escludiamo un’eventuale problema di altra natura…
Ottobre 15, 2013 alle 4:56 am #1782376PomponiosPartecipantePotrebbe andar meglio così? 🙂
Ottobre 15, 2013 alle 6:31 am #1782379FrancoPartecipanteHa ancora una discreta tonalità gialla, può starci, visto che la luce è molto bassa, vicino al tramonto, ma a mio parere merita una correzione. Posto un’esempio, perchè è difficile capirci diversamente, quando vuoi posso togliere la foto. Ho variato il WB dando piu’ blu e piu’ cyan abbassando la saturazione generale. Come la vedi? per caso ti sembra troppo blu? [IMG]public/imgsforum/2013/10/10279982113_95fef4d9a3_c.jpg[/IMG]
Ottobre 15, 2013 alle 3:06 pm #1782397PomponiosPartecipanteforse leggermente troppo freddina per i miei gusti, magari l’ideale sarebbe una via di mezzo tra la mia e la tua. Comunque senza occhio al realismo, perché effettivamente la pietra del nuraghe un po’ giallina lo era. Specie al tramonto. Però è carina anche la tua elaborazione. Hai raffreddato i colori aumentando cyan e blu in bilanciamento vero?
Ottobre 15, 2013 alle 3:13 pm #1782402fotoitPartecipanteSì un po’ freddina lo è, sopratutto nelle ombre invece la tua è sempre troppo calda.
Ottobre 15, 2013 alle 4:16 pm #1782416PomponiosPartecipanteE così come va? mi son dovuto praticamente violentare per non riscaldare per bene i colori! 😀 In sostanza ho solo dato un po’ di saturazione, sostituisci colori (ho abbassato un po’ la luminosità del blu del cielo) un po’ di contrasto e recupera ombre.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.