- Questo topic ha 74 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2009 alle 3:51 pm #1519621firebladePartecipante
Qualche scatto serale. Velvia 50 su F-1 con FD35/2. A mano libera. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG021_m_9002.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG022_m_900.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG023_m_9002.jpg[/IMG] Commenti sempre graditi 🙂
Ottobre 25, 2009 alle 4:13 pm #1519622SalvoGenPartecipanteio direi complimenti.sono tutte belle ma la prima ha dei colori di viraggio e composizione stupendi. (o)
Ottobre 25, 2009 alle 4:16 pm #1519623MR79bisPartecipanteMa dov’è finita questa tridimensionalità sulle digitali? Ah già, che domanda stupida, ora c’è il video in HD! Le nuvole hanno un dettaglio elevato al loro interno ed anche la tonalità dei colori è molto elevata.
Ottobre 25, 2009 alle 4:23 pm #1519624FabioEOSPartecipanteLa seconda è stupenda, colori e geometria, bellissima.
Ottobre 25, 2009 alle 5:15 pm #1519635nixrayPartecipanteChe dire? Gli scatti sono belli, e sembra proprio che la Velvia si riconosca pur scansionata e ridimensionata. [app]
Ottobre 25, 2009 alle 5:45 pm #1519640touringPartecipanteLe foto e i colori sono veramente belli ma… mi permetto di andare leggermente controcorrente e farti un’osservazione, per questo sarò fustigato [fru] Nelle foto la linea di orizzonte l’avrei messa su uno dei terzi, è solo un discorso di composizione ed è una mia opinione! Ciao
Ottobre 25, 2009 alle 5:49 pm #1519643firebladePartecipanteOriginariamente inviato da touring: Le foto e i colori sono veramente belli ma… mi permetto di andare leggermente controcorrente e farti un’osservazione, per questo sarò fustigato [fru] Nelle foto la linea di orizzonte l’avrei messa su uno dei terzi, è solo un discorso di composizione ed è una mia opinione! Ciao
Ed io ti faccio una domanda provocatoria, visto che almeno un intervento come il tuo me lo aspettavo: sei veramente sicuro che l’unica ferrea, inderogabile regola di composizione, sia quella della sezione aurea? 😉
Ottobre 25, 2009 alle 5:52 pm #1519644andnarsPartecipanteScusate una domanda ma ha senso mescolare o confrontare la fotografia analogica con quella digitale, ma una foto fatta in analogico, poi messa nel pc magari con uno scanner da due soldi e poi anche ritoccata, è ancora una foto analogica o digitale?? ciao
Ottobre 25, 2009 alle 5:54 pm #1519645andnarsPartecipanteps non mi permetteri mai di criticare le foto di Sandro! che sono bellessime!
Ottobre 25, 2009 alle 6:03 pm #1519648touringPartecipanteNon ne faccio un discorso di regole auree, è un qualcosa che balza all’occhio, (probabilmente perchè abituato a proporzioni “classiche”), allo stesso modo di come l’orecchio è abituato ad ascoltare ritmi in 4/4 e non ad esempio in tempi dispari come un 19/16. Questa cosa la sento maggiormente, o meglio la vedo sulla prima delle tre mentre sulle altre non c’è metà foto nera che balza subito all’occhio, anzi gli scogli in quella posizione sono perfetti. Nella prima infatti avrei preferito valorizzare maggiormente il cielo in quanto ricco di colori e sfumature alquanto suggestive, di nero per rendere bene la siluette della montagne ne bastava meno. Tutto questo però è relativo a cosa il fotografo volesse comunicare e in che stato d’animo fosse. Io stesso se faccio due foto allo stesso soggetto in periodi diversi farei foto diverse.
Ottobre 25, 2009 alle 6:04 pm #1519649ar-parazonPartecipanteOriginariamente inviato da touring: Le foto e i colori sono veramente belli ma… mi permetto di andare leggermente controcorrente e farti un’osservazione, per questo sarò fustigato [fru] Nelle foto la linea di orizzonte l’avrei messa su uno dei terzi, è solo un discorso di composizione ed è una mia opinione! Ciao
Incredibilmente, se posso, sono anch’io daccordo con touring: nella prima foto avrei messo l’orizzonte sul terzo inferiore, in modo da includere di più il cielo, che ha dei colori stupendi. In questo modo invece, le montagne occupano circa metà foto, secondo me risulta troppo nero… :im
Ottobre 25, 2009 alle 6:11 pm #1519651andnarsPartecipanteScusate ripropongo le 2 domande Ma ha senso mescolare o confrontare la fotografia analogica con quella digitale? ma una foto fatta in analogico, poi messa nel pc magari con uno scanner da due soldi e poi anche ritoccata, è ancora una foto analogica o digitale?? ciao
Ottobre 25, 2009 alle 6:14 pm #1519652touringPartecipanteScusate ripropongo le 2 domande Ma ha senso mescolare o confrontare la fotografia analogica con quella digitale? ma una foto fatta in analogico, poi messa nel pc magari con uno scanner da due soldi e poi anche ritoccata, è ancora una foto analogica o digitale?? ciao
Direi che una foto è analogica se fatta in analogico, è il processo di acquisizione che conta, quindi la gestione della pellicola e tutto quello che ne deriva.
Ottobre 25, 2009 alle 6:19 pm #1519654MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Da nessuna parte, sia le analogiche che le digitali usano un solo obiettivo e dunque è una visione bidimensionale. Queste foto sono inoltre derivate da scansione, ridimensionate, compresse e salvate per il web e dunque anche una buona digitale riesce a raggiungere questi risultati. 😉 Queste sono foto da gustare in una proiezione con un buon proiettore.
Appunto, da nessuna parte. Vabbè la digitalizazione, le lenti ecc. ma al digitale mancano cose. Purtroppo.
Ottobre 25, 2009 alle 6:24 pm #1519655andnarsPartecipantesecondo me confrontare digitale e analogico è come confrontare le mele con le pere!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.