Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ob. 17-85 is e la polvere

Ob. 17-85 is e la polvere

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1448595
    faber
    Partecipante

    Ho scoperto che all’interno delle lenti del mio 17-85 c’e’ della polvere.La cosa non ha rilevanza,per ora,su la qualita’ delle foto,non si vede nemmeno ad alti ingrandimenti.Trovo comunque la cosa preoccupante. Dove l’ho preso (Dic.07) mi dicono che e’ normale e che la Canon non lo considera un difetto.In pratica se volessi farlo pulire dovrei pagare tutto anche se e’ in garanzia. Accetto pareri e consigli. Buona luce a tutti.

    #1448599
    fireblade
    Partecipante

    Hanno ragione, non è un difetto, non pregiudica le foto ed è cosi’ da sempre, puo’ capitare. [lo]

    #1448738
    mukko
    Partecipante

    stesso problema dei 28-135, che è il suo fratello gemello in ff. sempre polvere sotto la prima lente

    #1448752
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Quoto Perbo! Pure a me darebbe molto fastidio vedere polvere dentro l’ottica. Proprio per questo motivo tengo sempre avvitato il filtro UV.

    #1448772
    luciferme
    Partecipante

    Sono d’accordo che qualche granello non pregiudica la foto, ma anche a me da fastidio la sua presenza…….. [all] Saluti

    #1462092
    ledste
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: secondo me invece è un grosso difetto: la polvere entra dal davanti – tutto intorno alla lente frontale (sotto la scritta con le caratteristiche dell’obiettivo, per intenderci) ci sono dei fori che fanno entrare di tutto. Questo si presenta sia con il 17-85 che con il 17-55: è vero che non pregiudica la qualità delle foto, ma dopo un po’ dà fastidio cmq. l’unico modo per evitarlo è tenere montato un filtro UV, in modo da “sigillare” il tutto. ciao perbo

    Anche a mio avviso e’ un GROSSO difetto e lo sto notando nel mio 17-85. Potrebbe essere anche piccolo un’errore di progetto. Meglio non montare il filtro UV. Puo’ generare strani effetti.

    #1462180
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da ledste: Meglio non montare il filtro UV. Puo’ generare strani effetti.

    Un buon filtro UV non genera “strani effetti”. 😉

    #1462212
    ledste
    Partecipante

    Originariamente inviato da anthropic_principle: Un buon filtro UV non genera “strani effetti”. 😉

    Puo’ darsi! Pero’ tutto quello che interponi davanti all’obiettivo ne cambia l’ingresso della luce. I “vecchi” mi hanno insegnato a non usarlo. [leg]

    #1462344
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da ledste: Puo’ darsi! Pero’ tutto quello che interponi davanti all’obiettivo ne cambia l’ingresso della luce.

    Vero ! Sopratutto polvere, ditate e graffi.

    I “vecchi” mi hanno insegnato a non usarlo. [leg]

    Si vede che i “vecchi” non hanno mai avuto modo di provare un buon filtro. 🙂

    #1462354
    cubase
    Partecipante

    A prescindere da ciò che un filtro UV può fare montato su un obiettivo, non è comunque sufficiente ad evitare l’introdursi di polvere al suo interno, la polvere può entrare da qualunque parte in movimento dell’ottica, dalle ghiera della zoommata, dalla ghiera di messa a fuoco, durante il cambio ottica, se non è tropicalizzato, queste sono le conseguenze, la polvere è assassina…. la polvere non ti abbandona mai…. la polvere è per sempre…. la polvere….. [amo]…ti ama…. [ist] [ist]

    #1462379
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da cubase: A prescindere da ciò che un filtro UV può fare montato su un obiettivo, non è comunque sufficiente ad evitare l’introdursi di polvere al suo interno, la polvere può entrare da qualunque parte in movimento dell’ottica, dalle ghiera della zoommata, dalla ghiera di messa a fuoco, durante il cambio ottica, se non è tropicalizzato, queste sono le conseguenze, la polvere è assassina…. la polvere non ti abbandona mai…. la polvere è per sempre…. la polvere….. [amo]…ti ama…. [ist] [ist]

    Vero, la polvere c’è sempre. 🙂 Ma comunque se parliamo di “polvere nelle ottiche” allora ci sono alcuni obiettivi Canon serie L (17-40L e 16-35L su tutti) che devono essere dotati di filtri per assicurare un minimo di tenuta. Se parliamo di polvere all’interno del corpo macchina il discorso è ancora più complicato… Tra l’altro buona parte della “polvere” che tipicamente finisce sui sensori delle DSLR non entra affatto dall’esterno ma è rappresentata dai minuscoli frammenti che si separano per strusciamento dai leveraggi che azionano specchio e otturatore… In conclusione: non c’è niente da fare… le DSLR con la polvere devono convivere. 🙂

    #1462398
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Che la polvere entri comunque negli obiettivi non tropicalizzati sono d’accordo. Cio’ non toglie che il filro UV possa ugualmente svolgere un’efficace funzione di schermo protettivo attenuando considerevolmente il fenomeno. 😉

    #1462759
    Paranoid
    Partecipante

    Ho il 17-85 con filtro UV montato praticamente sempre, ma in una condizione critica di forti raffiche di vento e sabbia, qualche minuscolo granello ce l’ho anch’io. Però per l’uso di tutti i giorni in condizioni di utilizzo normali, il filtro UV è una sicura protezione. Per quanto riguarda i disturbi ottici dovuti al filtro, confermo che nel 17-85, il filtro UV aumenta sensibilmente i flare in forte controluce. Ecco un esempio: [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4182.JPG[/IMG]

    #1462764
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da Paranoid: Per quanto riguarda i disturbi ottici dovuti al filtro, confermo che nel 17-85, il filtro UV aumenta sensibilmente i flare in forte controluce.

    Sono quasi certo che sul tuo 17-85 non usi un filtro B+W MRC o Heliopan PMC… 😉

    #1462771
    Paranoid
    Partecipante

    Originariamente inviato da anthropic_principle: Sono quasi certo che sul tuo 17-85 non usi un filtro B+W MRC o Heliopan PMC… 😉

    Ho invece un filtro B+W da 39 euro. Purtroppo è un dato di fatto: avere un ulteriore vetro frontale, aumenta la possibilità di bagliori su qualsiasi obiettivo e sul 17-85, si nota un po’ di più.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX