- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da Maxriflessi.
-
AutorePost
-
Gennaio 19, 2007 alle 2:40 pm #1253381asabbaPartecipante
Ciao a tutti mi sono appena aggregato a Voi ” gogliardi” della Canon… Sono Canonista dai tempi della FTB…..chi ha più di 50 anni sa di cosa parlo… Ora dopo una pausa che dura dal 2000….avvento delle digitali a cui credevo poco all’inizio…poi…nel Gennaio 2006…1° digitalina compatta S80 ( …sempre ovviamente in funzione la mia ” vecchia ” EOS 5..).. Ora mi sto comperando la EOS 400D e vorrei acquistare al posto del 18-55….il 17-85 stabilizzato ed il 75-300 sempre stabilizzata….ma avrei bisogno da voi esperti una spiegazione….ma tutti gli obbiettivi Canon e non che si trovano oggi commercio sono idonei al Digitale ? Ovviamente si modifica la misura moltiplicando per 1,6…ma funzionano perfettamente…oppure ve ne sono degli specifici ? In particolare quelli che vi ho indicato sono idonei al digitale..? Anche perchè per vecchia espwerienza preferisco sempre comperare e quindi spedere il possibile ed il meglio sulle ottiche…poi il corpo macchina si può procedere a gradi….cambiandolo man mano che si aggiornano ma mantenendo le ottiìche se di ottima qualità. Scusatemi se mi sono dilungato ….ma era la prima volta che Vi scrivevo…e poi sono vecchierello ( 57 !!! )…se mi rispondete mi farete cortesia. A presto ….il Sabba cannonista….
Gennaio 19, 2007 alle 2:50 pm #1253382longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum e visto che stai per comprarti una 400D bentornato in Canon. Tutte le ottiche con attacco EF sono utilizzabili sulle eos e i nuovi attacchi EF-S solo su alcune fotocamere (ma la 400D li può utilizzare). Per quanto riguarda la compatibilità col digitale diciamo per sommi capi che se non hai una fotocamera con sensore full frame (pieno formato 24×36) tutti gli obiettivi vanno bene. La 400D ha un formato ridotto del sensore APS-C e quindi monta tranquillamente tutte le ottiche EF ed EF-S. Mi piace il tuo concetto di priorità: acquistare prima ottiche di buona qualità e poi pensare a migliorare la fotocamera; oggi si procede al contrario. Un consiglio: non spendere soldi su ottiche EF-S potrebbero non avere un futuro certo per vari motivi di mercato e sopratutto perchè si ritiene che Canon punti al pieno formato su tutte le sue fotocamere. Senti i pareri e i consigli anche degli altri canoniani e ti ricordo che questo sito mette a disposizione anche un fotoalbum personale nel quale puoi inserire fino a 100 immagini da condividere con gli altri. Un saluto. (o)
Gennaio 19, 2007 alle 2:58 pm #1253384asabbaPartecipanteCosa dire a chi ti risponde subito…GRAZIE ancora due cose …ne approfitto.. Canon…sempre..non ho mai cambiato bandiera solo attendevo il digitale che si sviluppasse ulteriormente…la S 80 compatta con 8 MP comperata l’anno scorso…sempre Conon. Ma questa è solo una precisazione da Cannonista…mi dai un consiglio su quali ottiche acquistare per la EOS 400 D a fronte di quelle che avevo in mente ma che sono stabilizzate e tu non mi pari molto favorevole… grazie ancora. ..il Sabba Cannonista…
Gennaio 19, 2007 alle 3:04 pm #1253385rpolonioPartecipanteCiao e benvenuto in questo mosaico di canoniani. Ah, quando avevo 57 anni io, i vecchietti sono sempre portatori di buon senso e buone ideee. Io sono partito prorio con i due obiettivi da te citati, ho fatto un po’ di esperienza con loro, ma non ero del tutto soddisfatto. Gli ho usati 6 mesi, il primo che ho dato via è stato il 17-85, lo trovavo poco nitido e non molto luminoso, al suo posto ho acquistato il 24-105L, è stato come levare un dente quando ti fa molto male. Un cavallo di battaglia in tutti i sensi il 24-105L, lo avevo sempre montato sulla fotocamera, unico lato negativo, il suo prezzo. Il secondo che ho venduto è stato il 75-300is, poverello, non si era comportato male, però per un tele se come caratteristica principale non è abbastanza luminoso e nitido, è come fare degli scatti in una giornata di nebbia, esagero un po’ ma è per dire com’era, al suo posto ho acquistato il 70-200L f2,8, mmmmm che botta al portafoglio, ma ne è valsa la pena, sei su un’altro pianeta. Ultimo arrivo il 16-35L f2,8, una trasfusione di sangue mi ha salvato dalla bancarotta. Caro asabba, valuta bene oggi, se fai acquisti buoni oggi, dormi sogni tranquilli, se non ti è possibile io consiglio di aspettare tempi migliori, e quando ne hai la possibilità di acquistare delle ottiche buone per sempre. Spero non disturbare i tuoi pensieri con questa mia risposta, ad ogni modo mi raccomando, “sempre cannonista. Renzo
Gennaio 19, 2007 alle 3:09 pm #1253386longdreamPartecipanteCaro asabba, non possiedo le ottiche che hai prospettato e quindi è meglio sentire i pareri e le opinioni di chi le ha provate personalmente; pareri che non tarderanno ad arrivare in pochi giorni. (o)
Gennaio 22, 2007 alle 12:52 pm #1253708asabbaPartecipanteLa domenica …penso….e quindi sono nuovamente a porvi una domanda… Sapete che sto acquistando la EOS 400 D…ed una serie di obbiettivi ma mi domando…sulla mia ” vecchia ” EOS 5 avevo..ovvero ho il 28 / 105 Ultrasonic 3.5 -4.5….questa ottica la posso montare sul corpo EOS 400…e se si funziona regolarmente…perchè se così fosse potre acquistare altre ottiche. Attendo le Vostre premurose risposte. buona giornata a tutti Asabba
Gennaio 22, 2007 alle 2:24 pm #1253713elico64PartecipanteMeccanicamente ed otticamente si… Per gli automatismi non saprei se mantieni tutto o se perdi qualche cosa. Io ci proverei. Tieni presente che comunque essendo la 400D una APS come formato del sensore probabilmente ti serve qualche cosa in basso. Io, per quello che costa, la porterei a casa comunque con l’obbiettivo del kit. Non è poi cosi malaccio (anche se ho visto che tu hai molta esperienza e gli troverai tutti i difetti che ha :D). Sono d’accordo con chi ti ha detto di lasciare perdere le ottiche dedicate all’APS. Al momento potrebbero non avere futuro. Faccio l’eccezzione per i grandangolari spinti che per il fullformat costano un accidenti e poi magari uno non li usa mai. Ciao, Fulvio
Gennaio 22, 2007 alle 2:36 pm #1253715asabbaPartecipanteCero che la questione del 18-55 che sulla Canon EOS 400 D è dato di serie è un bel dilemma…chi lo definisce vetro allo stato puro…che dice non è malaccio…ma insomma che cosa è questo ” coso..!!!! sà da prendere perchè nel prezzo Kit comunque conviene o sono solo soldi buttati… ..Prendere o non prendere questo è il problema….dobbiamo tirare in ballo l’amico ….d’oltre manica ?
Gennaio 22, 2007 alle 2:42 pm #1253716flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da asabba: La domenica …penso….e quindi sono nuovamente a porvi una domanda… Sapete che sto acquistando la EOS 400 D…ed una serie di obbiettivi ma mi domando…sulla mia ” vecchia ” EOS 5 avevo..ovvero ho il 28 / 105 Ultrasonic 3.5 -4.5….questa ottica la posso montare sul corpo EOS 400…e se si funziona regolarmente…perchè se così fosse potre acquistare altre ottiche. Attendo le Vostre premurose risposte. buona giornata a tutti Asabba
Sì puoi montarla tranquillamente. La 400D è l’evoluzione della 350D che come puoi vedere supporta senza problemi l’ottica in questione: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_28105_3545/index.htm
Gennaio 22, 2007 alle 11:10 pm #1253766alexcrivePartecipanteTutte le ottiche Canon AF si possono montare sulle nuove digitali e mantengono tutti gli automatismi! Ciao Ale
Gennaio 23, 2007 alle 1:56 pm #1253828asabbaPartecipanteGrazie delle vostre spiegazioni ne faccio tesoro e quindi mi tengo il mio 28 / 105….. e visto che ci siete…ovvero molto afferrati…cosa mi piglio come grand’angolo…10 -22…Canon…. e come tele…qui non so proprio… Appena mi confortate con le vostr opinioni…ordino il tutto…corpo macchina 400 D + Vostri consigli. Grazie Asabba
Gennaio 23, 2007 alle 2:10 pm #1253830longdreamPartecipanteLa scelta dell’obiettivo è un tema che aprirà una lunghissima serie di risposte; ognuno ha un feeling particolare sulle varie ottiche e quindi ne deriva quanto sia personale l’uso di uno piuttosto che un altro. Innanzitutto si deve capire per bene la tipologia di foto che si intende realizzare: sportiva, paesaggi etc o generica per creare un corredo di ottiche che soddisfino le proprie esigenze. Infine il budget che si dispone perchè il mercato offre tantissime soluzioni. Detto questo valuta se un grandangolo soddisfa le tue reali esigenze di scatto, il Canon 10-22 costa 900 euro e non è compatibile con fotocamere full frame (quindi ti precludi un ipotetico uso futuro dellottica in questione). Il tele dipende da quanto lo vuoi spinto: un 70-300 dovrebbe bastare e qui intervengono le probematiche: con IS o senza. Insomma, mettiti seduto con calma, ascolta tutti i consigli che ti arriveranno dai canoniani e poi valuta serenamente le tue scelte. Un saluto. (o)
Gennaio 24, 2007 alle 12:24 pm #1253958asabbaPartecipanteGrazie delle vostre delucidazioni….mi tengo il 28 / 105….ma mi rimane il dilemma del prima del 28 e del dopo il 105….e se ho ben capito il 19 / 22 Canon e un obbiettivo troppo specifico che per un futuro rimane andicappato ( oltre all’ovvio elevato costo ) ma visto che domani massimo dopodomani vado a ritirare la 400 D….cosa aggiungo…voi che avete già provato un pò di tuuto…io da buon vecchietto accetto molto volentieri i consiigli di chi ha provato e rioprovato…e quindi sa giudicare i meriti o i difetti…. Aspeeto Vs…e tante grazie ancora. Asabba
Gennaio 24, 2007 alle 2:31 pm #1253975MaxriflessiPartecipanteOvviamente (e ahinoi) dipende da quanto si puo’ spendere… io ti posso solo dire quale sono state le mie scelte…ponderate per rapporto qulità (buona o molto buona) e prezzo (quello che passa il convento 😉 ) Sigma 15-30 15-30mm f/3,5-4,5 ASP DG IF Sigma 70-300mm f/4-5,6 APO DG MACRO (Il mio era il modello precedente) Il 15-30…a mio modesto avviso…è una lente che ha poco da invidiare ai modelli equivalenti più blasonati. Il 70-300…è un obiettivo economico ma certamente…nel suo contesto…ha prestazioni apprezzabili. Soffre sull’autofocus ed è rumoroso…ma per poco più di 200 euro ci si ritrova in borsa una buona lente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.