Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obbiettivi zoom ad ” f/ ” minimo costante… Perchè??

Obbiettivi zoom ad ” f/ ” minimo costante… Perchè??

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    LeonardoMengoli
    Partecipante

Salve, mi chiamo Leonardo Mengoli, sono nuovo nel forum anche se lo visito già da alcuni anni, volevo porvi un grosso dubbio che mi è venuto in questi giorni e a cui non riesco a trovare risposta in rete.. Si tratta di diaframma, in particolare su ottiche zoom ad f/ minimo costante, prendo come esempio il comune e famoso EF 24-105 f/4 L, per consentire una luminosità massima costante su tutta l’ escursione focale il diaframma di questo obbiettivo riesce ad ottenere un foro di diametro da 6mm (focale 24mm) a 2,625cm (focale 105mm) linearmente, dunque questo diaframma riesce fisicamente a raggiungere una apertura di diametro di oltre 2,5 cm, e qui scatta la domanda… Perchè non mettere a disposizione questa ampia apertura anche alle focali più corte in modo da ottenere luminosità sensibilmente più elevate?? In rete sono riuscito a leggere solo della presenza in questi obbiettivi di “particolari” meccanismi che con l’ aumentare della focale consentono al diaframma di aprirsi di più, ma se le cose stanno così allora questi meccanismi devono essere presenti su tutti gli obbiettivi zoom, prendiamo ad esempio il super economico EF-S 55-250 f/4-5.6, se fosse vero che gli obbiettivi più economici hanno l’ apertura fisica massima del diaframma costante questo obbiettivo con un diametro massimo a 55mm di 1,375cm dovrebbe essere un f/4-18!! E invece a 250mm raggiunge un diametro di apertura di 4,464cm, quindi questi meccanismi dovrebbero presentarsi su ogni obbiettivo zoom… E’ effettivamente così? E se è così, quali sono i problemi che limitano la massima apertura del diaframma alle focali più corte? Una spiegazione possibile a cui ho pensato è che con taluni sistemi ottici (mobili nel caso di obbiettivi zoom) gli obbiettivi riescano a deviare la luce “stringendone il fascio” ed ottenere così rapporti fisici (e quindi luminosità) equivalenti a quelle che si otterrebbero con il valore f/ dichiarato, è forse qualcosa del genere la risposta alla mia domanda? Una considerazione che mi spinge nel credere ciò discende da alcune osservazioni sui dati di targa degli obbiettivi, nell’ EF 600mm f/4 L, ad esempio, ad f/4 il diaframma dovrebbe essere in grado di costituire un foro di diametro 15cm!!! 15cm di diametro più la larghezza delle 9 lamelle su un obbiettivo con un profilo praticamente triangolare che nella parte frontale (la più grossa..) misura un diametro di 16,8cm… Come è possibile? Dove è locato questo diaframma?… Se qualcuno sa esaurire questo mio dubbio gliene sono molto grato, in caso contrario mi auguro almeno che questa pagina non sia ritenuta noiosa e di aver suscitato la curiosità di qualcuno. Molte grazie, attendo possibili e sperati interventi, Leonardo.

alexdimax
    Partecipante

sei un troll? ahahahahah

LeonardoMengoli
    Partecipante

Oddio che significa? Spero tu non ti riferisca ad una creatura mitologica XD

marco66
    Partecipante

purtroppo non ho le conoscenze per farti un esempio scientifico degno di questo termine. ma temo che ti sei perso qualcosa riducendo il tutto ad un solo discorso fisico di diaframma. l’obiettivo deve proiettare un’immagine a fuoco esattamente sul sensore. cambiando focale i raggi entrano con angolazioni diverse ma sempre a fuoco sul sensore devono arrivare. rapporti F bassi (grandi aperture di diaframma) comportano anomalie ottiche (abberazioni) che crescono/calano/cambiano proporzionalmente all’abbassarsi/alzarsi di F e al variare della focale. I problemi sono tanti specialmente per i zoom ,altrimenti farebbero obiettivi tutti F1 . Lascia questi oneri agli ingegneri che e’ meglio [lo] PS. dimenticavo : benvenuto sul forum

LeonardoMengoli
    Partecipante

Bè costruire obbiettivi f/1 sarebbe abbastanza faticoso anche solamente sul lato fisico, ci troveremmo in mano dei palloni più che degli obbiettivi XD ti ringrazio per l’ intervento e grazie del benvenuto =) comunque hai ragione sul fatto che nella realtà questa è una conoscenza che non mi cambia nulla, mi piace solamente capire come funzionano le cose che mi trovo tra le mani per poterle utilizzare con maggior consapevolezza e saperle valutare meglio in confronto alle altre =) se qualcuno riuscirà a rispondermi ne sarò felice. Grazie ancora, Leonardo.

marco66
    Partecipante

Obiettivi f1 ci sono anche 0,95 ma per una risposta soddisfacente alla tua domanda credo che dovrai rivolgerti agli ingegneri della Canon [lo]

LeonardoMengoli
    Partecipante

Certo che ne esistono ma 50mm =) (come il mitico Leica) salendo con la focale e diventando larghi quanto lunghi sembrerebbero dei bidoni di latta!! Anche già un medio-tele diventerebbe inutilizzabile… immaginati tenerlo in mano con dimensioni simili e soprattutto il peso di lenti così grandi!! Grazie mille Gianrico per l’ indicazione!!!! Girerò qualche biblioteca per trovarlo, indicazione davvero molto utile, non vedo l’ ora di leggerlo =D

migliorabile
    Partecipante

Bella domanda, a cui, evidentemente, pochi sono coloro che possono dare una risposta. Direi, comunque, che qui puoi trovare tutte le risposte: Applied Photographic Optics, Third Edition Sidney F. Ray Elsevier Libro estremamente tecnico. Il migliore nel suo genere. Viene utilizzato in corsi universitari. Ma data la complessita’ della domanda, e’ evidente che la risposta da chiacchierata al bar non e’ sufficiente. Curiosita’: il diaframma massimo teorico, se non sbaglio, e’ 0.5.

Luca Lupi
    Partecipante

In alternativa puoi venire al raduno sabato 13 e porre il quesito a Bepoc 🙂

emmeti71
    Partecipante

c’è da dire che i valori F sono comunque valoro relativi, e che le lunghezze focali sono date da come lavorano le lenti nell’obiettivo. La lunghezza focale si riferisce per comodità a un obiettivo ideale formato da una sola lente. Altrimenti.. come farebbe il 600mm da te citato a essere un 600mm se ne misura fisicamente 450? se si inizia a ragionare sul fatto che il 90% delle cose in fotografia sono convenzioni, risulta anche più semplice capire il resto

LeonardoMengoli
    Partecipante

Grazie Migliorabile per l’ indicazione del libro 😉 Per quanto riguarda il raduno non ne ero a conoscenza, dove si svolge? Trovo interessante l’ intervento di Emmeti71, la stessa lunghezza focale è infatti ottenibile con tanti sistemi ottici differenti e di diverse lunghezze, solitamente inferiori a quella nominale di riferimento, ciò che invece non varia sono gli angoli di visualizzazione, strettamente legati ad una specifica lunghezza focale (come dici tu equivalente..), a mio parere se si parla di luminosità i fattori che effettivamente entrano in gioco dovrebbero essere gli angoli di visualizzazione (poichè influiscono sulla porzione di spazio dalla quale viene ricevuta la luce), l’ apertura del diaframma e in qualche modo anche la dimensione delle lenti frontali che però in questa discussione non c’ entrano, per cui se quel che leggo dappertutto risulta essere vero il valore f/ rapresenta un rapporto dimensionale di targa… Cosa che mi sta mettendo dei dubbi e se come dici tu è in realtà un valore relativo allora il mio enigma ha già trovato risposta.. Solo che tante volte ho letto calcolare il diametro di apertura del diaframma con la formuletta scolastica o discussioni sul fatto che tale valore sia un rapporto effettivo con cui tutti i produttori di ottiche lottano per stare nelle dimensioni.. per cui non so cosa credere! (?) Ad ogni modo trovo probabile che sia come dici tu… risolverebbe molti misteri 😀

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da LeonardoMengoli: Grazie Migliorabile per l’ indicazione del libro 😉 …

Ho anche un’altro testo da consigliare: molto piu’ accessibile ma sempre ragionevolmente tecnico. Con il precedente, saresti in grado di progettare un obiettivo. Questo, invece, fornisce una panoramica abbastanza approfondita su tutti gli aspetti tecnici della fotografia (con tanto di formulette 🙂 ). http://en.wikipedia.org/wiki/Ilford_Manual_of_Photography Praticamente, le varie edizioni hanno visto l’intera storia della fotografia (antica e moderna). Lo sto regalando a tutti gli amici che cincischiano con la fotografia 🙂 .

LeonardoMengoli
    Partecipante

Hahaha fantastico 😀 Bè se non altro se ne hanno fatte 10 edizioni incorporando più di un secolo di esperienza e tecnologia dovrebbe essere senza dubbi un buon testo! Grazie ancora =)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX