Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obbiettivo 50mm su APS-C

Obbiettivo 50mm su APS-C

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1719304
    cseil
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ho una Canon 600D, la utilizzo prevalentemente per concerti, musica dal vivo ecc.. ma certo mi piace anche scattare per strada (monumenti, persone..!). Ho il set base, quello col 18-55mm EF-S. Oggi però ho acquistato un 50mm 1.8 EF. Il moltiplicatore delle APS-C – ovviamente – vale lo stesso anche per gli obbiettivi EF e non solo per quelli EF-S, vero? Mi ritrovo con un 80mm, quindi? Ho approfittato del fatto che vado a Berlino fra qualche settimana per acquistare questo nuovo compagno. Credete che riuscirò a sfruttarlo per bene in città per dedicarmi ad un po’ di street? : ) Ps. Ma quindi anche il 18-55 che ho, in realtà è un 28-88mm? Grazie! A presto : )

    #1719319
    marco66
    Partecipante

    si e’ tutto esatto quello che hai detto. hai il campo un po ristretto (avendo un 80mm equivalente) ma qualche street sul soggetto qualche ritratto e perche no anche scorci di citta se trovi il posto giusto si possono fare piu’ che bene occhio se lo usi a f1.8-2.8 hai una profondita di campo molto piccola specialmente su soggetti vicini. divertiti a Berlino. [lo]

    #1719323
    ilcorto
    Partecipante

    se la prevalenza la fai in concerti e live, credo che a breve ti renderai conto da solo che necessiterai di un tele…

    #1719380
    cseil
    Partecipante

    Ma quindi il 18-55 in realtà è un 28-88mm? Oppure è un 18mm calcolato già in base al moltiplicatore (non credo)? @ilcorto Guarda, scatto da più di due anni ai live ed ho utilizzato prima una bridge per luuungo tempo, ma mi son tolto comunque varie soddisfazioni. Da Ottobre 2011 scatto col mio 18-55.. Che dire, tu dici così perché immagini concertoni, scatti da molto lontano ecc.. Io vado sempre sottopalco a fare le foto essendo un giornalista, lo zoom non è proprio un problema! Questo obbiettivo per me è perfetto perché ha una luminosità molto maggiore degli altri.. Poi lo abbinerò ad un 55-250mm (sui 180€) così completo : ) Ma quest’ultimo lo utilizzerò solo in casi eccezionali (tipo concerti in palazzetti ecc..). Io vado più che altro nei club a seguire piccoli concerti di musica indipendente 🙂

    #1719396
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da cseil: Ma quindi il 18-55 in realtà è un 28-88mm? Oppure è un 18mm calcolato già in base al moltiplicatore (non credo)? @ilcorto Guarda, scatto da più di due anni ai live ed ho utilizzato prima una bridge per luuungo tempo, ma mi son tolto comunque varie soddisfazioni. Da Ottobre 2011 scatto col mio 18-55.. Che dire, tu dici così perché immagini concertoni, scatti da molto lontano ecc.. Io vado sempre sottopalco a fare le foto essendo un giornalista, lo zoom non è proprio un problema! Questo obbiettivo per me è perfetto perché ha una luminosità molto maggiore degli altri.. Poi lo abbinerò ad un 55-250mm (sui 180€) così completo : ) Ma quest’ultimo lo utilizzerò solo in casi eccezionali (tipo concerti in palazzetti ecc..). Io vado più che altro nei club a seguire piccoli concerti di musica indipendente 🙂

    Riguardo alla focale equivalente di consiglio la lettura di questo thread, dove l’argomento è stato sviscerato in ogni sua sfaccettatura forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=260408. Poi ti faccio una domanda: in che senso il 18-55 è più luminoso degli altri?

    #1719408
    cseil
    Partecipante

    Leggerò il topic! Non intendevo il 18-55, ma il 50mm 🙂

    #1719410
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da cseil: Leggerò il topic! Non intendevo il 18-55, ma il 50mm 🙂

    Aaah!! ok, ora tutto ha un senso! 😀

    #1719762
    cseil
    Partecipante

    Arrivato l’obbiettivo. Era come pensavo! Alla fine tante menate per scoprire se equivale ad un 80mm, pagine e pagine di post lette.. in realtà quello che conta è montarlo e farci due foto. Capisci in un istante dove come quando puoi usarlo 😀 Grazie a tutti per l’aiuto.

    #1738689
    mastersimon78
    Partecipante

    anche io ho appena preso il 50mm f1.8,sei rimasto soddisfatto? per quanto riguarda i live il 55-250 e’ un ottima alternativa anche sotto al palco. l’ho usato durante l’ultimo concerto di un noto cantante italiano,e a 55mm hai sempre maggior luminosita’ della focale massima del 18-55.

    #1743722
    dorpis
    Partecipante

    Io ho il 50ino da qualche anno su una vecchia 350D, lo trovo un buon obiettivo, molto nitido a partire da f/3.5 in poi, purtroppo ho notato una forte imprecisione di messa a fuoco con diaframmi più aperti di f/3.5, a f/1.8 in media sono bene a fuoco 3 foto su 10… a volte va in front focus, a volte back focus… praticamente lo ritengo quasi inutilizzabile a quelle aperture… Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?

    #1743801
    mastersimon78
    Partecipante

    ma ti sfoca tutta la foto anche al centro dell’immagine?

    #1743809
    marco66
    Partecipante

    Originariamente inviato da dorpis: Io ho il 50ino da qualche anno su una vecchia 350D, lo trovo un buon obiettivo, molto nitido a partire da f/3.5 in poi, purtroppo ho notato una forte imprecisione di messa a fuoco con diaframmi più aperti di f/3.5, a f/1.8 in media sono bene a fuoco 3 foto su 10… a volte va in front focus, a volte back focus… praticamente lo ritengo quasi inutilizzabile a quelle aperture… Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?

    No io non ho mai notato il problema. Devi considerare che a diaframmi aperti la pdc e molto ridotta e una non precisa messa a fuoco sul punto voluto porta sfocature in zone che lo dovrebbero essere Citi problemi fi front/back- focus attenzione che ha un senso parlarne solo se il fuoco cade in zone diverse da quelle scelte dal punto AF attivo . [lo]

    #1743811
    mastersimon78
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: No io non ho mai notato il problema. Devi considerare che a diaframmi aperti la pdc e molto ridotta e una non precisa messa a fuoco sul punto voluto porta sfocature in zone che lo dovrebbero essere Citi problemi fi front/back- focus attenzione che ha un senso parlarne solo se il fuoco cade in zone diverse da quelle scelte dal punto AF attivo . [lo]

    esatto! a F/1.8 hai una profondita’ ridottissima,esempio:su un primissimo piano fatto ad un viso potresti cominciare a perdere il campo,quindi a sfocare,gia’ dalle orecchie in poi. e’ una sua caratteristica fare avanti e indietro durante il focus in condizioni di scarsa luminosita’. tutto sommato vale il prezzo che costa…. [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX