- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da scout76.
-
AutorePost
-
Febbraio 2, 2013 alle 3:34 pm #1752273JoJoDeLuXePartecipante
Ciao a tutti! Ieri finalmente ho acquistato il secondo obbiettivo 55-250 e ora devo solo usarlo e usarlo. Una domanda…quei crepitii che si sentono quando si preme il pulsante di scatto a metà e il focus si mette al lavoro è normale? È un rumore tipo processore del PC…non avendolo mai sentito mi incuriosisce. E poi…ho letto che questo obbiettivo equivale a uno zoom da 88-400 (o numeri simili) nel formato 35mm… Perdonate la mia ignoranza ma cosa significa questa frase? Grazie mille x l’attenzione…buona giornata a tutti! Jojo
Febbraio 2, 2013 alle 4:03 pm #1752281princecanonPartecipanteCiao, possiedo lo stesso obiettivo e sento gli stessi “crepitii” quando si preme il pulsante di scatto a metà. Niente di preoccupante, si tratta dello stabilizzatore d’immagine che entra in funzione. Se disattivi la stabilizzazione d’immagine sull’obiettivo non senti più nessun crepitio. Per quanto riguarda l’equivalenza nel formato pieno è data dal fatto che il sensore delle aps-c, essendo di dimensioni inferiori a quello delle full-frame 24X36, ritrae una porzione di campo che equivale ad un crop del semsore pieno pari a 1,6. In pratica se moltiplichi 55 e 250 (focali dell’obiettivo) per 1,6 ottieni 88-400. Spero di essere stato chiaro. A presto e buona luce.
Febbraio 2, 2013 alle 4:11 pm #1752284JoJoDeLuXePartecipanteGrande! È vero…tolto lo stabilizzatore diventa standard come suono! Grazie mille x avermi spiegato il perchè e tolto la curiosità! E riguardo al formato 35mm sapete indicarmi dove posso farmi una cultura?
Febbraio 2, 2013 alle 4:45 pm #1752286marco66Partecipanteriguardo alla focale non c’e molto da sapere. I mm scritti sugli obiettivi sono riferiti ,al formato 35mm (quello delle vecchie pellicole o dei sensori Full frame) che e di dimensione 24mmx36mm . il tuo sensore e di dimensioni 22×15 circa , un ritaglio del 35mm. Quindi per avere la stessa inquadratura del tuo sensore bisognerebbe montare un obiettivo con una focale moltiplicata per 1,6. Da qui, che per avere le stesse inquadrature del 55-250,sulla tua reflex, sul FF bisogna montare un 88-400. [lo]
Febbraio 2, 2013 alle 5:08 pm #1752287JoJoDeLuXePartecipanteVediamo se ho capito… Il sensore che montano le reflex attuali è un “ritaglio” del vecchio formato 35mm. Questo significa che ha parità di obbiettivo e lunghezza focale si hanno due rese di zoom diverse? Quindi sulle nuove reflex si può zoommare di più con obbiettivi meno lunghi. Giusto?
Febbraio 2, 2013 alle 6:01 pm #1752292scout76PartecipanteSemplicisticamente parlando , si. Peró é scorretto parlare delle APS-C, APS-H o delle altre macchine con sensore a formato ridotto come di ” nuove macchine”. In commercio, parallelamente, si producono anche macchine con sensore a formato pieno ( 24×36 ) a prezzi nettamente superiori. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.