- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da ingegner.
-
AutorePost
-
Ottobre 20, 2012 alle 3:33 pm #1737751fabio4562012Partecipante
buongiorno , ho da poco acquistato una canon 60d con obbiettivo 17/85. Mi piacerebbe comprare un altro obbiettivo da non spendere molto. Sarei portato sull’acquisto dei seguenti obbiettivi: – EF 35 mm F/2 prezzo cira 270,00; – EF 50 mm F/1.4 USM circa 350,00; – EF 50 mm F/1.8 II circa 90,00; – sigma 50 mm F/1,4 circa 350,00. Questi sono obbietti molto luminosi che ogni amatore dovrebbe avere vero?…o si può ovviare con qualche altro obbiettivo che cpra magari distanze più lunghe prezo max 350,00? Vi ringrazio Fabio. [scr]
Ottobre 20, 2012 alle 5:19 pm #1737771GionnyPartecipanteCiao. Quale obiettivo comprare lo saprai solo tu in base alle tue necessità ed ai tuoi desideri. Detto questo, io ho comprato da poco il 35 f2. Rispetto al mio 18-55 non cambia molto in termini di risoluzione, ma migliora un po’ il contrasto, la rapidità e ci sono 1/50 delle aberrazioni cromatiche, inoltre c’è una scala delle distanze, a parità di focale guadagni 2 stop di luce e puoi gestire lo sfocato a piacere. Su sensori APS-C si comporta quasi da “normale”. Come difetto c’è praticamente solo il rumore del motorino AF, mentre sulle FF aumenta visibilmente la vignettatura nei diaframmi più aperti. Ho anche il 50 f1.4, che mi piace molto, ma uso poco perché mi fa da tele da ritratto, quindi per l’uso generalista è un pochino lungo. La risoluzione è molto buona da f2 e da f4 in poi è ottima, ma tutta apertura si ammorbidisce un po’. Con forti contrasti tende a produrre aberrazioni cromatiche visibili sullo schermo del computer. Il 50 f1.8 tutti dicono che è buono, ma io non l’ho mai provato e non ti so dire nulla in prima persona. Il Sigma 50 f1.4 sulla carta è ottimo, ed il prezzo a cui l’hai trovato è molto buono. Se non mi sbaglio ha il barilotto di metallo ed è molto nitido anche a f1.4 (visibilmente più del Canon), ma bisogna essere fortunati e beccare l’esemplare riuscito bene, perché Sigma non è famosa per i controlli qualità. Diversamente da questo io ho notato nelle foto (non fatte da me ma cercate in rete) una gran quantità di aberrazioni cromatiche (anche in questo caso più del Canon), cosa che che credo sia fisiologica per Sigma, visto che possiedo uno zoom di questa marca e ho riscontrato lo stesso problema in modo molto evidente.
Novembre 30, 2012 alle 5:32 pm #1743481ingegnerPartecipanteCiao!! Dipende molto da quello che vuoi ottenere dall’obiettivo, e lo scopo per cui vuoi acquistarlo. Se ti serve un ottica da ritratto allora 50mm ( 80mm equivalenti), ma se ti serve qualcosa di più versatile, più generale allora il 35mm (56mm equivalenti). Ultimamente di discute tanto del Canon 40mm f/2.8 STM, prezzo intorno le 180. Sembra che dal punto di vista ottico non sia niente male e costo molto accessibile, ma anche in questo caso: potrebbe soddisfare i tuoi scopi?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.