- Questo topic ha 35 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da superbura.
-
AutorePost
-
Ottobre 1, 2008 alle 5:48 pm #1392009alpi46Partecipante
Ciao, vorrei aggiungere un ottica al mio corredo e sono indeciso se dare precedenza ad un un ottica macro o ad un ottica più adatta ai ritratti, ho pensato al EF 100 1:2,8 USM Macro che per la sua lunghezza focale potrebbe essere adatto a tutti e due i generi, è abbastanza luminoso e con un ottimo sfuocato che si addicono anche al ritratto. Cosa mi consigliate, secondo voi è giusto il mio ragionamento ?
Ottobre 1, 2008 alle 5:54 pm #1392013mikko77Partecipanteil 100mm è un ottica che trovo veramente impagabile per il ritratto…dettagliata con un bellissimo sfocato. da usare con luce morbida e buon makeup su visi di donna… 😉
Ottobre 1, 2008 alle 6:00 pm #1392014longdreamPartecipanteChe il 100 Macro montato sulla 400D, con sensore aps-c, diventa un 160mm poco adatto per i ritratti ed anche la struttura interna del gruppo ottico non è proprio l’ideale per questo uso. Comunque ho visti ritratti fatti con questo obiettivo e non sono male ma facciamo fare ad ogni ottica il suo mestiere. ;hm
Ottobre 1, 2008 alle 6:04 pm #1392017mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Che il 100 Macro montato sulla 400D, con sensore aps-c, diventa un 160mm poco adatto per i ritratti ed anche la struttura interna del gruppo ottico non è proprio l’ideale per questo uso. Comunque ho visti ritratti fatti con questo obiettivo e non sono male ma facciamo fare ad ogni ottica il suo mestiere. ;hm
mi dispiace andarti contro…ma ho fior di esempio di ritratti (non miei naturalmente) fatti con il 100mm su apsc…da far invidia e che avrei voluto fare io
Ottobre 1, 2008 alle 6:19 pm #1392022BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: mi dispiace andarti contro…ma ho fior di esempio di ritratti (non miei naturalmente) fatti con il 100mm su apsc…da far invidia e che avrei voluto fare io
Quoto, cerca Nicola Borissov e ricrediti… http://www.borissov.it/blog/ A.
Ottobre 1, 2008 alle 6:48 pm #1392035longdreamPartecipanteIo stesso ho detto, nel mio precedente post, che ne ho visti di ritratti fatti col 100 Macro e fatti anche bene ma ho ritenuto opportuno dare un indirizzamento tecnico sulle peculiarità dell’ottica perchè altrimenti finiremmo per generalizzarne gli usi: si fanno ritratti anche con il grandangolo e con i tele ma questo non significa che siano progettati per tale uso e alla lunga potremmo sembrare degli eretici della fotografia che non hanno discernimento e conoscenza dei materiali utilizzati. La chiave di lettura dovrebbe essere “il Canon 100 Macro non nasce per fare ritratti ma grazie alla sua versatilità offre ottimi risultati anche in questa applicazione” per non generare confusione verso chi potrebbe pensare che in assoluto un’ottica macro faccia anche ottimi ritratti. Quindi ben vengano le vostre critiche e precisazioni ma completiamole insieme nel modo più informativo e corretto possibile; siete d’accordo? 😉
Ottobre 1, 2008 alle 6:50 pm #1392037CappePartecipanteBè i ritratti di questo artista son veramente belli ma non credo siano fatti con una APS-C mi pare più una 5D… Cmq sia il 100 Macro è un obbiettivo molto nitido il che su un ritratto potrebbe essere problematico in quanto andrebbe ad enfatizzare le imperfezioni della pelle e del viso richiedendo qualche intervento in post. Sullo sfuocato niente da dire… è fantastico! [bir]
Ottobre 1, 2008 alle 6:58 pm #1392041BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: … si fanno ritratti anche con il grandangolo e con i tele ma questo non significa che siano progettati per tale uso…
Scusa, allora mi spieghi cosa usi per fare i ritratti? Il 50ino e basta?
Ottobre 1, 2008 alle 6:59 pm #1392042mikko77Partecipante…il 100macro… non distorce è nitido ha un ottimo sfocato permette di avvicinarsi per i primissimi piani con un passo e mezzo in più…ha angolo di campo pari ad un 85mm perchè non dovrebbe esser un’ottica da ritratto? io direi che il 100macro nasce proprio per still life e ritratti. e ripeto…conosco tanti “ritrattisti” a cui togli il mestiere senza un 100 macro
Ottobre 1, 2008 alle 6:59 pm #1392043firebladePartecipanteScusate, ma non sono d’accordo! La focale 100mm è una focale d’elezione per il ritratto, cosi’ come lo sono l’85mm ed il 135mm in virtù del fatto che l’angolo di campo e la distanza di messa a fuoco richiesta per inquadrare il soggetto non modificano le proporzioni del viso come fanno focali più corte e non appiattiscono i piani come le focali più lunghe. Quindi usare un 100mm per fare i ritratti va benissimo. Il fatto che l’ottica in questione sia denominata “macro” significa solo che ha una escursione per la messa a fuoco molto ampia, ottimizzata per la ripresa a distanza ravvicinata (il 100 macro mette a fuoco a 31cm, mentre il 100/2 mette a fuoco a 90cm), inoltre il progetto ottico è formulato per garantire il massimo dettaglio che è una peculiarità delle riprese macro. Se poi non vogliamo avere tutta questa nitidezza sul viso basta opacizzarla, i metodi sicuramente non mancano. [lo]
Ottobre 1, 2008 alle 7:06 pm #1392047mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Scusate, ma non sono d’accordo! La focale 100mm è una focale d’elezione per il ritratto, cosi’ come lo sono l’85mm ed il 135mm in virtù del fatto che l’angolo di campo e la distanza di messa a fuoco richiesta per inquadrare il soggetto non modificano le proporzioni del viso come fanno focali più corte e non appiattiscono i piani come le focali più lunghe. Quindi usare un 100mm per fare i ritratti va benissimo. Il fatto che l’ottica in questione sia denominata “macro” significa solo che ha una escursione per la messa a fuoco molto ampia, ottimizzata per la ripresa a distanza ravvicinata (il 100 macro mette a fuoco a 31cm, mentre il 100/2 mette a fuoco a 90cm), inoltre il progetto ottico è formulato per garantire il massimo dettaglio che è una peculiarità delle riprese macro. Se poi non vogliamo avere tutta questa nitidezza sul viso basta opacizzarla, i metodi sicuramente non mancano. [lo]
leggi cosa ho scritto 11 sec prima di te 🙂
Ottobre 1, 2008 alle 7:28 pm #1392051squinzaPartecipante[quote]Originariamente inviato da brained: Quoto, cerca Nicola Borissov e ricrediti… http://www.borissov.it/blog/ Le ultime foto (che hanno comunque un sacco dipost-processing) sono fatte così: “Technical stuff: 5D, 16-35II, 85/1.2 II, 3x 580 EX II.” E si vede…. c’è qualche foto fatta col 100 nella seconda pagina.
Ottobre 1, 2008 alle 7:32 pm #1392056squinzaPartecipantePer quanto riguarda l’uso ritrattistico dei macro, sono d’accordo che il 100 su APS-C sia comunque una focale adatta, forse un pelo lunga ma comunque ottima. Il problema è che è troppo corretto e troppo buio: i fantastici sfocati degli obiettivi più da ritratto provengono da obiettivi con aberrazione sferica residua, che garantiscono una migliore progressione tonale e sfocati più “burrosi”. Il 100 macro, invece, è estremamente corretto sotto questo punto di vista. E’ un po’ la differenza che c’è tra il 50/1.4 e il 50/1.2, il primo ha uno sfocato durissimo, il secondo decente. Non è un caso che in Canon esista anche il 100/2… Ecco, poi non è che comunque il 100/2.8 faccia schifo, né?!? Ho usato felicemente il 150 macro come obiettivo da ritratto. Ma vi assicuro che da quando ho il 135 il macro sta nella borsa e esce solo per gli insetti…
Ottobre 1, 2008 alle 7:36 pm #1392057firebladePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Per quanto riguarda l’uso ritrattistico dei macro, sono d’accordo che il 100 su APS-C sia comunque una focale adatta, forse un pelo lunga ma comunque ottima. Il problema è che è troppo corretto e troppo buio: i fantastici sfocati degli obiettivi più da ritratto provengono da obiettivi con aberrazione sferica residua, che garantiscono una migliore progressione tonale e sfocati più “burrosi”. Il 100 macro, invece, è estremamente corretto sotto questo punto di vista. E’ un po’ la differenza che c’è tra il 50/1.4 e il 50/1.2, il primo ha uno sfocato durissimo, il secondo decente. Non è un caso che in Canon esista anche il 100/2… Ecco, poi non è che comunque il 100/2.8 faccia schifo, né?!? Ho usato felicemente il 150 macro come obiettivo da ritratto. Ma vi assicuro che da quando ho il 135 il macro sta nella borsa e esce solo per gli insetti…
Sono d’accordo, pero’ nel momento in cui si compra un 100/2.8, si deve sapere che ci si possono fare ottimi ritratti e che non deve essere relegato all’utilizzo macro, specie per un principiante che all’inizio non puo’ comprare un’ottica per ogni applicazione, nella fattispecie col 100/2 avrebbe uno sfocato migliore per i ritratti ma farebbe vita grama in macrofotografia. Che poi l’impiego su apsc lo svantaggi un po’ in termini di profondità di campo ed angolo inquadrato, è noto, ma questo accadrebbe con qualsiasi 100mm. [lo]
Ottobre 1, 2008 alle 7:41 pm #1392059mikko77Partecipante…senza poi contare una cosa… provate un 100macro in studio luce flash a f/11…a quel punto capite cosa vuol dire dettaglio nel ritratto…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.