- Questo topic ha 35 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da superbura.
-
AutorePost
-
Ottobre 1, 2008 alle 7:43 pm #1392060DigiteosPartecipante
Approfitto di questo topic per porvi una domanda: voglio comprarmi un macro che non costi un occhio della testa, voi che dite, canon 100 o sigma 150. Mi avete fatto nascere la macrofotopassione! :nw
Ottobre 1, 2008 alle 7:51 pm #1392062tommybo80PartecipanteOriginariamente inviato da alpi46: Ciao, vorrei aggiungere un ottica al mio corredo e sono indeciso se dare precedenza ad un un ottica macro o ad un ottica più adatta ai ritratti, ho pensato al EF 100 1:2,8 USM Macro che per la sua lunghezza focale potrebbe essere adatto a tutti e due i generi, è abbastanza luminoso e con un ottimo sfuocato che si addicono anche al ritratto. Cosa mi consigliate, secondo voi è giusto il mio ragionamento ?
stesso ragionamento che ho fatto anch’io. ti confermo essere 1eccellente obiettivo macro e più che buono per i ritratti, vai tranquillo sono soldi spesi benissimo. personalmente a me soddisfano tantissimo le foto fatte col 100 2.8 macro in ambito non-macro (ritratto e anche sport) ma credo che con obiettivi + “specifici” come l’85 1.8 il risultato sia ancora migliore 😉 e mentre col canon 100 2.8 macro ci fai buoni ritratti, col 85 1.8 non ci fai le macro…
Ottobre 1, 2008 alle 7:57 pm #1392065tommybo80PartecipanteOriginariamente inviato da Digiteos: Approfitto di questo topic per porvi una domanda: voglio comprarmi un macro che non costi un occhio della testa, voi che dite, canon 100 o sigma 150. Mi avete fatto nascere la macrofotopassione! :nw
sn focali diverse io ti straconsiglio il canon 100 2.8 ma sn di parte lo adoro non ha 1difetto secondo me.. [ale] poi i problemi di focus dei sigma e l’assistenza, per 100 di differenza nn mi prenderei il rischio.. ma se hai proprio bisogno di quei 50 (=80) mm in + ovviamente prendi il sigma 150 2.8 mai provata ma ha avuto buone recensioni
Ottobre 1, 2008 alle 8:07 pm #1392068squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Sono d’accordo, pero’ nel momento in cui si compra un 100/2.8, si deve sapere che ci si possono fare ottimi ritratti e che non deve essere relegato all’utilizzo macro,
Sono assolutamente d’accordo!
Ottobre 1, 2008 alle 8:16 pm #1392071squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: provate un 100macro in studio luce flash a f/11…a quel punto capite cosa vuol dire dettaglio nel ritratto…
E poi già di timbro clone per le imperfezioni 🙂 Ovvio poi che se il tuo stile fotografico (che, per inciso, apprezzo molto) è improntato alla massima PdC poco ti interessa la qualità dello sfocato!
Ottobre 1, 2008 alle 8:46 pm #1392085DigiteosPartecipanteOriginariamente inviato da tommybo80: sn focali diverse io ti straconsiglio il canon 100 2.8 ma sn di parte lo adoro non ha 1difetto secondo me.. [ale] poi i problemi di focus dei sigma e l’assistenza, per 100 di differenza nn mi prenderei il rischio.. ma se hai proprio bisogno di quei 50 (=80) mm in + ovviamente prendi il sigma 150 2.8 mai provata ma ha avuto buone recensioni
Ti ringrazio per la risposta tempestiva, non ho mai utilizzato obiettivi macro, mi vorrei divertire con qualche lente e pensavo che 150 mm fossero più discreti per la foto di insetti e roba affine, con 100 mi dovrei avvicinare tanto, o sbaglio?
Ottobre 1, 2008 alle 9:13 pm #1392093mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da squinza: E poi già di timbro clone per le imperfezioni 🙂 Ovvio poi che se il tuo stile fotografico (che, per inciso, apprezzo molto) è improntato alla massima PdC poco ti interessa la qualità dello sfocato!
makeup prima….e già ti risparmi il 90% della fatica…ma se sei maschietto…neanche c’è bisogno… ps: ti ringrazio
Ottobre 1, 2008 alle 9:36 pm #1392107Giulio Di MarcoPartecipanteanch’ io sono interessato al macro. però sto per acquistare un 55-250 IS che credo non sia idoneo al macro. Che ne pensate del Sigma 70-300mm 70-300 f/4-5.6 DG APO Macro ; è paragonabile al buon 55.250 IS oppure mi conviene cercare un altro macro oltre al EF-S 55-250 IS? chiedo lumi…grazie
Ottobre 1, 2008 alle 9:50 pm #1392121gloster1974PartecipanteSignori attenti a non andare troppo OT 😉 qui si parla dell’utilizzo del Canon 100mm macro per ritratti e non di 55-250 o similari.
Ottobre 1, 2008 alle 10:25 pm #1392134alpi46PartecipanteVeramente grazie a tutti per la massiccia partecipazione, vi assicuro che mi piacerebbe comprare sia il il 100mm macro che l’ottimo EF 85 mm f 1,8 ma dovendo scegliere mi era venuta appunto l’idea di partire dal primo, per poter disporre di un ottica in grado di destreggiarsi anche nel ritratto. La sintesi di fireblade è quella che fino ad ora mi ha più convinto. Sintesi : “Sono d’accordo, pero’ nel momento in cui si compra un 100/2.8, si deve sapere che ci si possono fare ottimi ritratti e che non deve essere relegato all’utilizzo macro, specie per un principiante che all’inizio non puo’ comprare un’ottica per ogni applicazione, nella fattispecie col 100/2 avrebbe uno sfocato migliore per i ritratti ma farebbe vita grama in macrofotografia.”
Ottobre 2, 2008 alle 2:19 am #1392236tommybo80PartecipanteOriginariamente inviato da Digiteos: Ti ringrazio per la risposta tempestiva, non ho mai utilizzato obiettivi macro, mi vorrei divertire con qualche lente e pensavo che 150 mm fossero più discreti per la foto di insetti e roba affine, con 100 mi dovrei avvicinare tanto, o sbaglio?
certo in teoria per le macro + lungo è meglio è (sembra anche 1po’ equivoco detto così.. :)) visto il tuo parco obiettivi fai qualche bella prova a 100 e a 150, credo che come rapporto qualità/prezzo il canon 100 2.8 sia imbattibile personalmente ho provato il 180 3.5 e anche se ammetto che è focale che ti consente di stare mooolto + lontano mi sn trovato peggio a livello di resa, apertura e peso (oltre al prezzo parecchio + alto) inoltre il 100 2.8 lo uso pure in molti altri casi (ritratti e sport) mentre il 180 sarebbe stato solo x macro
Ottobre 3, 2008 alle 12:17 am #1392585borissovPartecipanteCiao ragazzi, Sono arrivato a questo bellissimo forum tramite le statistiche del mio sito, che mi hanno evidenziato il link in questo thread… Per quanto riguarda il 100 macro – effettivamente lo uso parecchio per i ritratti, ma esclusivamente per i primissimi piani in studio a diaframma chiuso – lì non ha eguali, la nitidezza è stupefacente. Fuori preferisco usare l’85/1.2 II, che secondo il mio modesto parere merita a pieno il titolo di miglior ottica per ritratti, punto. Ciò non significa minimamente che il 100 macro non vada più che bene anche per i ritratti fuori a diaframma aperto – anzi. Ha uno sfuocato molto piacevole, la lunghezza focale è comodissima su una FF, insomma – thumbs up. Qualche esempio (anche se non molto rappresentativi, effettivamente) : Saludos, Nikola
Ottobre 3, 2008 alle 12:25 am #1392589firebladePartecipanteBenvenuto Nicola, la tua presenza ci onora! (o)
Ottobre 3, 2008 alle 12:30 am #1392592reynoldsPartecipanteBenvenuto tra noi anche da parte mia, Nicola, complimenti per le bellissime immagini di presentazione.
Ottobre 3, 2008 alle 12:31 am #1392593BrainedPartecipanteBenvenuto Nicola, sono stato io a citarti, anche se, mi ha consigliato i tuoi lavori il caro amico 00infinito00. Seguo da tempo i tuoi lavori e vorrei farti i miei personali complimenti. Con sincerità Andrea —————– http://www.greenpixel.it
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.