- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da marcosantoro.
-
AutorePost
-
Giugno 18, 2009 alle 9:21 pm #1481430giuliettagnesePartecipante
Ciao a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio. Premetto che non sono fotografa di professione e non ho mai fatto corsi. Questa settimana non so che succede ma mi hanno chiesto di fare le foto all’apertura di una mostra di quadri e una ragazza mi ha contattata chiedendomi di fare le foto al suo matrimonio. Ora, premettendo anche che sanno di aspettarsi più o meno quello che viene perchè non ho mai fatto niente di simile, avete qualche consiglio per un obbiettivo? La mia attrezzatura consiste in: Canon Eos 40d Canon Eos 450d ° Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS Canon EF 50mm f/1.8 ° Treppiede e telecomando Personalmente per i ritratti adoro il mio cinquantino perchè è quello con cui riesco a valorizzare meglio il soggetto. Spesso con il 17-85 mi sembra di fare troppo dispersive… Mi rimetto alla vostra esperienza, grazie in anticipo! 🙂 Agnese
Giugno 19, 2009 alle 12:30 am #1481549cyberZPartecipanteCiao Agnese, per i quadri penso che la cosa migliore sia il tuo 50ino poiche’, essendo il quadro una superficie piana, potrai usare un’apertura molto elevata, eventualmente la massima, senza perdere in nitidezza su tutta l’inquadratura e, nel contempo, avere un obiettivom luminoso per il luogo che probabilmente sara’ in interni. Per le cerimonie beh, io ho usato con successo il 18-125 sigma, il 18-55IS e, in un primo piano, il 100 EF USM MACRO. Credo che per la cerimonia l’ideale sia il tuo 17-85. Attendiamo cmq di sentire l’opinione di altri canoniani che fanno questo genere di foto tutti i giorni! 😉 [lo]
Giugno 19, 2009 alle 6:40 pm #1481825porcospino99Partecipantese non ti sei scordata di metterlo sicuramente ti manca un flash esterno (430 e/o 580) direi che in entrambi gli eventi è essenziale quello in macchina non basta di sicuro. se devi fare la foto ai quadri quoto il 50 ma serve un filtro per togliere il riflesso del vetro (credo il polarizzatore ma non sono sicurissimo [pen]) se alla mostra invece (ma anche per il matrimonio) devi fotografare il contesto (invitati rinfresco….) può fare comodo il classico 10-22 che in interni fa il suo “mestiere” non guasta uno tele un po’ più lungo (70-200 – 55-250) per poter fare primi piani o simili senza essere “notata” o troppo in mezzo al matrimonio per il matrimonio cerca i msg su foto di gruppo ci sono di sicuro per avere consigli su quale ottica usare dovendo dare la precedenza a materiale nuovo (salvo prestiti se riesci) il flash di sicuro, poi con il 17-85 muovendoti con i piedi riesci comunque a fare molto ciao e buona fortuna
Giugno 19, 2009 alle 7:56 pm #1481851cyberZPartecipantePer quanto riguarda le foto ai quadri, intendevo senza flash ovviamente. A meno che non sia una cantina, priva o quasi di illuminazione, col 5ino f/1.8 dovresti portarti a casa delle belle foto. Considera inoltre che solitamente, almeno le mostre di quadri che ho visitato io, hanno qlc faretto o luce che illumina i quadri stessi. Se poi sono proprio al buio tenta di allontanarti il piu’ possibile dal quadro di modo che il lampo del flash non si rifletta su esso. Ma come dicevo, generalmente l’illuminazione e’ buona, al max dovrai alzare un po’ gli ISO. Per quanto riguarda il matrimonio, il 17-85 come focale e’ perfetta sia con flash che senza. Per la mia poca esperienza in queste cerimonie, posso dirti che ho scattato senza flash a 1600ISO senza problemi rilevanti di rumore, un pochino si ma viene via con la riduzione, ma ho ovviamente avuto qlc problema quando qualcuno si muoveva, scattavo a 1,13, diversamente sono venute benone. Inoltre, alcune di quelle a 1600 in cui qualcuno si muoveva e’ stata apprezzata perche’ sembravano “mostri” e sono piaciute proprio per la burlesca espressione! 🙂 Se invece userai un solo flash, e se la chiesa sara’ poco illuminata, alcune foto risulteranno con lo sfondo scuro. La seguente foto tecnicamente e’ scorretta, la feci per prova, ISO1600, 1/13, f/5.6, 18mm: [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_25651.JPG[/IMG]
Giugno 20, 2009 alle 1:49 pm #1482077AnonimoOspitePer le foto di quadri mi è capitato a Maggio di farne qualcuna per la prima volta (se vuoi puoi dare un’occhiata qua forum_forum.asp?forum=14§ion=40&post=273781 ). Usai un obiettivo zoom (28-70 mm), anche perchè non avevo ancora il fisso. Controlla bene quando inquadri prima di scattare. A me l’inquadratura, come vedrai, non è venuta bene (si può anche rimediare dopo, ma c’è da perderci un pochino di tempo con la pp). I consigli che ti posso dare sono: niente flash (verrebbe fotografata la luce che rimbalza sul quadro), ma treppiedi e telecomando (io non l’avevo ed ho rimediato con l’autoscatto). Per quanto riguarda il riflesso del vetro io ho dovuto lasciare perdere due quadri: avevo provato a vedere se migliorava con il filtro polarizzatore circolare, ma niente. Per quanto concerne la fonte luminosa ho sfruttato soltanto la luce solare che proveniva da sinistra e ho fotografato sempre dalla stessa posizione cambiando di volta in volta i quadri (non so se per te sarà possibile). Se puoi sfrutta solo la luce solare e non quella delle lampadine, che normalmente hanno una tonalità più calda. Per capire a che ora scattare dovresti sapere a che ora si trova il sole dalla parte della stanza dove ci saranno i quadri.
Giugno 24, 2009 alle 4:41 am #1483269paolocanPartecipanteCiao Agnese, per il discorso quadri, dato l’effetto riflesso, quoto chi mi ha preceduto per la cattiva riuscita flash, distanza permettendo. Per l’obiettivo, di sicuro il 50 Ti consentirà un’inquadratura interessante per la totalità del soggetto e Ti offrirà una riserva di luminosità, considera però anche il 17 – 85 se avrai bisogno di fotografarne particolari a meno che non Ti serva un risultato tipo catalogo della mostra tout court! Per il matrimonio, vedrei benissimo il 17 85, ha una versatilità buona per avvicinarTi ai soggetti e per fare panoramiche, vedi navate della chiesa, però quì un bel flash forse ci vorrebbe data l’apertura, cerca di visitare la chiesa e chiedi di poter fare alcuni scatti di prova, se è ben illuminata Te ne renderai conto sul campo! In bocca al lupo, Paolo.
Giugno 24, 2009 alle 12:50 pm #1483301marcosantoroPartecipantePer quanto riguarda le riprese di una cerimonia di matrimonio, alla luce di quello che hai, monta il 17-85 sulla 40D ed il 50mm sulla piccolina, iso 800-1250 al max, sopralluogo alla chiesa per verificare la luce presente, parlare col sacerdote per informarsi su quando ti è concesso muoverti per scattare e/o scattare e se puoi usare il flash (possibilmente esterno), il resto vai di creatività. Ah! anche se sei invitata, consiglio vestito elegante ma comodo. Per fotografare i quadri, possibilmente cavalletto, se non hai cavetto di scatto, autoscatto, diaframma f/8, niente flash della macchina o sulla macchina, se proprio devi ed il soffitto è bianco e non troppo alto puoi provare col flash di rimbalzo(bounce). Per eventuali scomodi riflessi di luce sul quadro, ognuno poi s’ingegna la sua, chi usa un polarizzatore, chi un telo nero con un buco per l’obiettivo, anche un cartoncino nero grande almeno quanto il quadro più grande da fotografare, focali d’uso vanno bene dalle normali (50mm) ai tele (85). Sotto al 50 sconsiglio, la distorsione della lente potrebbe deformare le zone periferiche del quadro.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.