- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Settembre 11, 2007 alle 10:09 pm #1289778khikhiPartecipante
salve a tutti , è un pò che mi sono iscritta a quasto sito, ed ora avrei una domanda da farvi, sto cercando un obbiettivo che possa soddisfare l’impiego sportivo. per l’esattezza cerco un ottica che abbia una buona escursione focale, diaframmi aperti, lo stabilizzatore non è essenziale, e che vada bene con la mia 10d. normalmente fotografo gare di team penning e surf, però le ottiche che ho non mi soddisfano appieno. cmq rimanendo come cifre sui 1000/1500 grazie grazie!!! 🙂 [lo]
Settembre 11, 2007 alle 10:26 pm #1289783jurigabPartecipanteChe tipo di obiettivi cerchi? Medio tele? Supertele? wide-tele? non so quali sono esattamente le tue esigenze. Scatti da terra? da una barca? a che distanza ti trovi mediamente dai tuoi soggetti? Se cerchi dei tele, per quanto riguarda Canon, ottimi obbiettivi in quella fascia di prezzo sono il 70-200 f/4 L IS e il 100-400 f/4,5-5,6 L IS. Sono entrambi obiettivi della serie L, quindi con una buona resa in termini di qualità, colori e nitidezza, in più sono entrambi dotati di stabilizzatore. il primo è di più nuova costruzione, da una resa probabilmente migliore e lo stabilizzatore è di ultima generazione ma si ferma a 200mm (equivalenti a 320mm sulla 10D). Il secondo arriva a 400mm (equivalente a 640mm sulla 10D) e ha il sistema zoom push-pull, ad alcuni questo sistema piace moltissimo ad altri fa antipatia. Io lo uso con grande disinvoltura e lo trovo comodo per la caccia fotografica perchè ti permette di zommare in un attimo. Esistono sicuramente validi obiettivi di altre case tipo Sigma e Tamron, ma io non li conosco perchè ho sempre e solo comprato Canon. Ciao
Settembre 11, 2007 alle 10:35 pm #1289786FraElePartecipanteDa quello che scrivi andrei sul 70-200 2,8 versione non IS lo prendi con 1200-1400 e lo trovi anche usato tenuto bene. Se non ti basta l’escursione puoi usare il moltiplicatore 1,4x ed arrivi a fuoco 4…. il 100-400 è un’ottima ottica ma è a f/4,5-5,6 quindi se la tua esigenza è la luminosità…. Il 70-200 f/4 IS hai lo stabilizzatore che recuperi moltissimo ed è più piccolo e leggero ma è paragonabile al 2,8 solo se la tua richiesta di luminosità è solo per rimanere nei tempi di sicurezza contro il mosso, se a muoversi è il soggetto lo stabilizzatore non ti serve a nulla!
Settembre 11, 2007 alle 10:41 pm #1289788khikhiPartecipantefoto di surf spesso dalla spiaggia e altre volte dai pontili. l’obbiettivo cercavo un 2,8 solo che il problema è sempre quello la spesa. :~(, infatti il mio problema è che il soggetto si muove , spesso nel fare foto al coperto non ho abbastanza luce e vorrei spararmi, poi devo aumentare la sensibilità e viene una porcheria!!!! 🙁 usare un moltiplicatore in caso di gare in esterno e con ottima luce tipo in estate!!! ma con il moltiplicatore non ho nessuna modifica nella velocità dell’autofocus o dell’esposizione??? grazie mille per avermi risposto!!!
Settembre 11, 2007 alle 11:09 pm #1289795jurigabPartecipanteCon il moltiplicatore (che io sappia) l’autofocus rallenta un po e di sicuro perdi luminosità dell’ottica. Perdi uno stop con l’1,4X e due stop con il 2X. ciò significa che con il 2X il 70-200 2,8 diventa un 400 f/5.6 quindi… meglio il 100-400 almeno hai lo stabilizzatore.
Settembre 11, 2007 alle 11:17 pm #1289797FraElePartecipanteI moltiplicatori parlo dell’1,4x perchè il 2x lavora decentemente solo sulle focali fisse, sugli zoom lo sconsigliano tutti per una perdita sensibile di qualità, a seconda del tuo corpo macchina oltre a rallentare l’autofocus, come giustamente ha detto jurigab e oltre a farti perdere luminosità, su alcuni corpi funziona l’AF solo sul punto centrale, in altri casi devi focheggiare in manuale. Forse per utilizzi come dici sarebbe il caso di pensare ad un bel cavalletto o almeno un monopiede….
Settembre 12, 2007 alle 1:01 pm #1289963khikhiPartecipanteinfatti spesso uso ho il monopiede della manfrotto che raputo assai comodo, anche se in alcune circostanze il treppiedi e assai comodo!!!! cmq grazie :im
Settembre 12, 2007 alle 6:08 pm #1290043squinzaPartecipanteQualcuno su IAFD fotografava kite surfing con il 135/2 dalla riva, anche duplicato. Presumo però che per molti impieghi sia corto. Scartato allora il 300/2.8 :O per evidenti motivi di prezzo, il 70-200/2.8 potrebbe essere più che sufficiente. Dico potrebbe perché non ho ben presente la situazione in cui fotografi e le distanze in gioco. Ovviamente con mono/treppiede, altrimenti hai bisogno di un po’ di palestra 😉 😉 😉
Settembre 13, 2007 alle 3:01 am #1290197canoninoPartecipanteil 70-200 2,8 assolutamente il miglio compromesso eventualmente duplicato imho
Settembre 13, 2007 alle 3:19 am #1290204rpolonioPartecipanteLa cifra che puoi disporre è buona, come buono è l’obiettivo che ti consiglio e che ho il 70-200 f2,8, a dire che è ottimo per quello che ti serve è poco. Se ci aggiungi l’extender 2x perderai un po’ di nitidezza, ma il risultato sarà comunque buono, anche alla faccia dell’AF che comunque funzionerebbe. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.