Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obbiettivo tuttofare da affiancare alla mia nuova 1000D

Obbiettivo tuttofare da affiancare alla mia nuova 1000D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1590040
    Chainbreaker
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, amici canoniani! Sono nuovo di questo forum, mi presento: mi chiamo Maurizio e sono da poco possessore della mia prima reflex digitale, un’ottima EOS 1000D. Dopo aver fatto un corso di fotografia mi son deciso e, dopo aver letto numerose recensioni italiane ed estere, ho deciso di “partire dal basso” approfittando di una offerta sottoscosto di una nota catena, me la sono portata a casa con il 18-55 “sgrauso” a 349 euri. Direi che è stato un ottimo affare! A questo punto però ho bisogno di voi e della vostra asperienza in materia: volevo appunto sostituire l’obbiettivo in kit con un “tuttofare” di buon livello, in quanto il mio insegnante di fotografia mi ha detto che è molto più importante investire nelle ottiche, più che nel corpo macchina. Dopo aver letto svariate recensioni su Cameralabs, Dpreview, Photomag ecc. sono indeciso tra questi tre obbiettivi: 15-85 IS-USM, 18-200 IS e 18-135 IS. Considerando che li troverei rispettivamente a 300-500-730 euro, propenderei per il primo, in quanto sembra abbia meno aberrazioni sia in wide che in tele e sia anche più luminoso, nonchè dotato di USM che non guasta mai. ma con la mia 1000D lo sfrutterei? Infatti sulle varie recensioni di questa ottica si evince che è l’ideale per corpi tipo 50D e 7D, mentre forse per la mia 1000D sarebbe più indicato il 18-200, considerando che avrei una focale più spinta sul tele e quindi più pratica. Vorrei comprare un’ottica da tenere fissa sulla macchina quando vado in vacanza. Cosa scegliere? Noterei la differenza qualitativa nelle foto fatte? Merita spendere 200 e spacca euro in più ed avere meno zoom? Vi ringrazio fin da subito per i vostri consigli che mi permetteranno di spendere al meglio i miei sudati soldini! (o)

    #1590042
    Chainbreaker
    Partecipante

    Scusate il refuso, intendevo 730 per il 15-85, 500 per il 18-200 e 320 per il 18-135. [ado]

    #1590049
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Come dice il tuo maestro è meglio spendere per un’ottica buona ed allora perchè non ti orienti sul Canon EF-S 17-55 f/2,8? Se la risposta è per una questione di prezzo allora passiamo oltre e fra i tre obiettivi che hai proposto direi che nessuno è eccellente e che offrono entrambi un discreto rapporto qualità prezzo. Io ho provato il 18-200 e non l’ho trovato male ma di certo non aspettarti dei salti qualitativi eccezionali dalle ottiche cosidette “tuttofare” che offrono un range di focale molto ampio poichè tale configurazione presenta dei limiti qualitativi non ancora ampiamente superati dalle attuali tecnologie. Come sempre sentiamo il parere degli altri canoniani. Ti aspetto ancora sulle pagine di questo forum e ti invito a partecipare alle altre discussioni ed alle attività del sito.

    #1590057
    Chainbreaker
    Partecipante

    Ti ringrazio per il benvenuto e la tempastiva risposta. In effetti avevo preso in considerazione anche il 17-55 che è sicuramente di un’altra categoria. Però non è propriamente un “tuttofare”: ha un esursione focale un po’ troppo corta. Per il prezzo direi che potrei farcela, ecco il mio dubbio è questo: il salto qualitativo che potrebbe farmi fare l’ottica che mi consigli rispetto al seppur valido 18-200, è così grande da giustificare uno zoom molto più contenuto? (che per me una buona escursione ha importanza – ti ricordo che quando sono in viaggio con morosa, che non ha molta pazienza, vorrei evitare di cambiare ottica per beccare particolari lontani). Certo se mi dici che il gioco vale veramente la candela e lo sforzo economico allora faccio a meno dello zoom..

    #1590060
    mario75
    Partecipante

    secondo me prima di fare una spesa non indifferente dovresti capire quale genere di foto ti interessa fare, quali sono le focali che maggiormente usi e poi decidere. se per te è importante l’escursione focale tieni conto che questa è inversamnte proporzionale alla qualità, insomma bisogna accettare dei compromessi.

    #1590062
    marco66
    Partecipante

    escludendo il fatto economico che purtroppo molte volte costringe a dei compromessi credo che tutti quelli che hanno preso un tuttofare con grandi escursioni focali con il tempo e potendo economicamente sono passati a ottiche di maggior pregio. la reflex come si e’ detto molte volte e’ fatta per sfruttare il vasto parco ottiche. personalmente pernso di avere delle ottiche decenti ma nonostante la loro poca versatilita’ mi sono avvicinato molto alle ottiche fisse. se parliamo di qualita’ secondo me 17-55mm f 2.8 l’obiettivo e’ valido e quello che fa lo fa bene le foto belle pero’ sei tu che devi farle sia che tu abbia uno zoom che senza. [lo]

    #1590205
    CrisSilentes
    Partecipante

    secondo me, dato che abbiamo la stessa macchina, se cerchi un obiettivo tutto fare ti consiglio il 17-85 IS USM . Perchè hai lo stabilizzatore (Utile in molte situazioni), è luminoso (anche in situazioni buie)ed infine è F4. Io posso dirti che mi ci sono trovato bene, e poi non ti costa tanto. Poi cmq dipende da cosa vuoi fotografare. [can]

    #1590209
    video-extension
    Partecipante

    La domanda è stata postata tante volte nel forum, comunque il 18 200 canon is.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX