- Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Marzo 6, 2019 alle 3:41 pm #1863344Andrea shinigamiPartecipante
Salve, premesso che sono un neofita, ho una 400d, volevo sapere che obbiettivo mi consigliate x fare foto di notte, avendo al max 1600 ISO
P.s. se fosse possibile vorrei evitare il cavalletto
Grazie mille a tuttiMarzo 6, 2019 alle 7:30 pm #1863345AngorPartecipantedipende da cosa intendi per “notturna”….se ad un cielo, considera che, anche pensando di usare un obiettivo f1.0, per fare una foto notturna a max 1600 iso servono tempi di esposizione dell’ordine dei secondi.
se intendi foto in ambiente comunque illuminato, ad esempio strada cittadina, potrebbe bastare un obiettivo stabilizzato, col quale riesci a fare anche 1/2 secondo a mano libera senza mosso…ma siamo proprio al limite e basta che si muova appena il soggetto che la foto diventa inusabile.
Del resto se la luce è poca, hai poche alternative: o aumenti gli ISO, o aumenti i tempi. Un obiettivo luminoso ti aiuta un pochino, ma quasi nulla: tra il tuo 18-200 (f3.5 se non erro a 18mm) e un f2.8 di un obiettivo che costa 10 volte tanto, non c’è nemmeno 1 stop di differenza.
Se vuoi fotografare in condizioni di luce scarsa, ti conviene piuttosto imparare a sfruttare al meglio tutti gli ISO della macchina (evidentemente parlo di quella nuova che prenderai) e capire fni dove puoi veramente spingerla. Comincia a padroneggiare i 12000 o 25000 di una macchina moderna, vedrai che avrai buone soddisfazioni e fotograferai dove con i 1600 della 400D manco potevi osare pensarci.
Marzo 6, 2019 alle 9:47 pm #1863346Andrea shinigamiPartecipanteOk… grazie mille… però per la nuova c’è da aspettare un po’, quindi ho pensato ad un obbiettivo da portarmi poi sulla nuova, ma come dici tu, proverò a sfruttare al max la mia… qualche dritta x fotografare interni con la mia(tipo pub, ecc) nel frattempo
P.s. si il 18-200 è un f3,5 ma il più delle volte si ferma a 4
Marzo 7, 2019 alle 5:24 pm #1863347AngorPartecipanteipotizzando limiti di budget, a parità di spesa otterrai molti più benefici passando ad un corpo macchina che ti consenta di guadagnare 3-4 stop in ISO piuttosto che ad un obiettivo con 1 stop di apertura.
io sono passato, un paio di anni fa, dai 3200 iso della 5d prima ai 12800 della G1X e poi, da 1 anno circa, agli altrettanti della 5DMkII.
Ti cambia il mondo fotografando di sera/notte.Certo, bisogna stare attenti al rumore e all’appiattimento della gamma dinamica, ma è sempre meglio una foto a 1/30s 12000iso con tanto rumore che non trovarsi a scattare a 1/3s a 3200iso: il rumore lo gestisci, il mosso no.
Facendo un paragone con la 800d (25600) rispetto alla tua 400d (1600), significa che dove ti serve 1/10 secondo con la 400d (rischio mosso persino con il 18mm), con la 800d scatti a 1/160…e quando fotografi persone, fa parecchia differenza.
PS: purtroppo con la 400D 1600 iso sono il massimo, per cui c’è poco da fare se non scattare in RAW cercando di:
– sottoesporre se vuoi abbassare i tempi di scatto, per evitare mosso tuo o del soggetto
– sovraesporre per quanto i tempi te lo consentano per limitare il rumore nelle ombre (esposizione a destra, ETTR).La seconda è particolare perchè è stato dimostrato che, per come funzionano i sensori, una foto sovraesposta in fase di scatto e poi scurita in PP contiene meno rumore e più informazioni di una esposta correttamente in fase di scatto.
Il problema è che per sovraesporre devi allungare i tempi, non potendo alzare gli iso, e se già c’è poca luce, con solo 1600 iso sei un po’ alle strette.Marzo 7, 2019 alle 11:01 pm #1863348Andrea shinigamiPartecipanteHo acquistato un ef 50 mm f 1.8 II
Ho provato a fare qualche foto…ma non riesco a trovare le giuste impostazioni per fare sì che non vengano mosse
Qualcuno mi potrebbe dare qualche impostazione di base?
p.s è vero che ho scattato in un luogo senza tanta luce e con la 400d è un mezzo suicidio
Grazie mille a tuttiMarzo 8, 2019 alle 11:07 am #1863349AngorPartecipantepurtroppo la 400D arriva solo a 1600 iso, e sono veramente pochi per lavorare con poca luce.
Hai poche scelte:
-aumentare la luce (es. usare il flash)
-aumentare gli ISO (ma sei già al massimo)
-sottoesporre e poi regolare la luminosità in PP (ma rischi di avere tantissimo rumore e gamma dinamica troppo bassa)
-aumentare l’apertura dell’obiettivo (ma, con f1.8, sei praticamente al limite…anche spendendo 1000+ euro per un f1.0, non hai che mezzo stop in più, e con la difficoltà di gestire una profondità di campo di pochi cm)Di tutte queste, l’unica dove puoi veramente migliorare la situazione è aumentare gli iso…ossia, cambiare macchina.
Non ci sono altri “trucchi”, purtroppo.Marzo 8, 2019 alle 12:43 pm #1863350Andrea shinigamiPartecipanteSi certo, sapevo che la macchina mi limita, infatti passerò alla 80d al momento faccio esperienza e cerco di scattare in presenza di luce
Marzo 8, 2019 alle 2:35 pm #1863351AngorPartecipantequello che puoi provare è questa strategia: iso al massimo, metti in Tv e scegli un tempo che ti permetta di mantenere il mosso al limite dell’accettabile. Quanto, dipende dal contesto: still live o paesaggi, dipende dalla tua mano e dalla focale, persone non andrei sotto 1/50.
Poi scatti in RAW. Avrai foto molto sotto esposte, altre meno, alcune le potrai recuperare alzando esposizione in PP, altre no. Ma almeno saranno comunque tutte non mosse.
Marzo 8, 2019 alle 3:42 pm #1863352Andrea shinigamiPartecipanteSi infatti ieri per le prime prove ho tenuto ISO 1600 e 1/50 e sono venute un sotto ma recuperabili, però devo trovare un posto con un po’ più di Luce perché autofocus aggancia a fatica
Marzo 9, 2019 alle 5:20 pm #1863353AngorPartecipanteper l’AF effettivamente qualche accortezza può dare risultati: sapendo che l’AF lavora “leggendo” un contrasto, il trucco è cercare di fuocheggiare sempre su un elemento con un contrasto…che sia luce-buio, chiaro scuro ecc. Se l’oggetto non è nella scena, l’importante è che sia alla stessa distanza del tuo soggetto vero.
Piccoli errori di fuoco, in queste condizioni, sono quasi irrilevanti tanto uscirà poi degradata l’immagine finale (tra rumore e successivo filtro anti rumore).Marzo 9, 2019 alle 5:20 pm #1863354AngorPartecipanteper l’AF effettivamente qualche accortezza può dare risultati: sapendo che l’AF lavora “leggendo” un contrasto, il trucco è cercare di fuocheggiare sempre su un elemento con un contrasto…che sia luce-buio, chiaro scuro ecc. Se l’oggetto non è nella scena, l’importante è che sia alla stessa distanza del tuo soggetto vero.
Piccoli errori di fuoco, in queste condizioni, sono quasi irrilevanti tanto uscirà poi degradata l’immagine finale (tra rumore e successivo filtro anti rumore).Marzo 9, 2019 alle 9:39 pm #1863355Andrea shinigamiPartecipanteOk…ISO a quanto dici di tenerli?
Marzo 11, 2019 alle 12:14 pm #1863358AngorPartecipanteNel tuo caso specifico, non hai margine di manovra e quindi ISO sempre al massimo.
Ma in genere, con gli ISO bisogna trovare un bilanciamento tra corretta esposizione e rumore….tendenzialmente, il più vicino possibile agli ISO nativi del sensore (800 mi sembra per i Sony, 100 per le Canon), tali comunque da consentirti di rispettare i parametri che ti interessano (apertura, tempo o entrambi), possibilmente mantenendo l’esposizione ETTR, ossia all’atto pratico mediamente 1-2 stop di sovraesposizione rispetto a quella calcolata standard dall’esposimetro.
Ad esempio, evitare di usare 1600 ISO in pieno giorno con t=1/6000 e A f1,8.
Un domani, con una 80D, con la stessa situazione magari ti potrai fermare magari a “soli” 6400 invece di arrivare a 25000.
Le ultime teorie dicono che, a pari di tutti gli altri parametri (tempo e apertura) sia meglio alzare gli ISO per sovraesporre piuttosto che averli più basso esponendo correttamente o, peggio ancora, sottoesponendo.
IN pratica, pare che sia meglio usare 6400 ISO esponendo a +1, piuttosto che 3200 esposto neutro o 1600 esposto -1
Esattamente il contrario della pellicola. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.