- Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Marzo 6, 2019 alle 3:41 pm #1863344Andrea shinigamiPartecipante
Salve, premesso che sono un neofita, ho una 400d, volevo sapere che obbiettivo mi consigliate x fare foto di notte, avendo al max 1600 ISO
P.s. se fosse possibile vorrei evitare il cavalletto
Grazie mille a tuttiMarzo 6, 2019 alle 7:30 pm #1863345AngorPartecipantedipende da cosa intendi per “notturna”….se ad un cielo, considera che, anche pensando di usare un obiettivo f1.0, per fare una foto notturna a max 1600 iso servono tempi di esposizione dell’ordine dei secondi.
se intendi foto in ambiente comunque illuminato, ad esempio strada cittadina, potrebbe bastare un obiettivo stabilizzato, col quale riesci a fare anche 1/2 secondo a mano libera senza mosso…ma siamo proprio al limite e basta che si muova appena il soggetto che la foto diventa inusabile.
Del resto se la luce è poca, hai poche alternative: o aumenti gli ISO, o aumenti i tempi. Un obiettivo luminoso ti aiuta un pochino, ma quasi nulla: tra il tuo 18-200 (f3.5 se non erro a 18mm) e un f2.8 di un obiettivo che costa 10 volte tanto, non c’è nemmeno 1 stop di differenza.
Se vuoi fotografare in condizioni di luce scarsa, ti conviene piuttosto imparare a sfruttare al meglio tutti gli ISO della macchina (evidentemente parlo di quella nuova che prenderai) e capire fni dove puoi veramente spingerla. Comincia a padroneggiare i 12000 o 25000 di una macchina moderna, vedrai che avrai buone soddisfazioni e fotograferai dove con i 1600 della 400D manco potevi osare pensarci.
Marzo 6, 2019 alle 9:47 pm #1863346Andrea shinigamiPartecipanteOk… grazie mille… però per la nuova c’è da aspettare un po’, quindi ho pensato ad un obbiettivo da portarmi poi sulla nuova, ma come dici tu, proverò a sfruttare al max la mia… qualche dritta x fotografare interni con la mia(tipo pub, ecc) nel frattempo