obiettivi.

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1852219
    musicapiccinini
    Partecipante

    Quello che volevo dire è che una lente come il 28-300 non è affatto una lente di serie ” B ” come si è soliti pensare. Se già mi dava soddisfazioni su 650d e 70d ora il risultato delle foto senza passare per PP è ancora più notevole. Devo però dire che in FF ho notato come a volte scurisce i quattro angoli della foto, fatto nuovo per me visto che sono le prime volte che uso il 28-300 in FF ma in aps-h e aps-c il miglioramento è visibile ad occhio nudo. Per le regolazioni si, uso le stesse che usavo con le altre reflex ma sto cercando di capire perchè nei bordi in FF scurisce. Forse si tratta di alzare gli ISO visto che con i tempi di scatto a teatro non posso assolutamente fare di meglio altrimenti mi trovo le dita delle mani dei danzatori allungate in modo orrendo.

    #1852221
    marco66
    Partecipante

    La caduta di luce agli angoli , la cosi detta vignettatura ,e normale e molto piu’ visibile sul FF perche’ il cerchio di copertura dell’obiettivo lavora al limite a TA
    praticamente assente o molto lieve con lenti EF usate su aps-c
    Si corregge facilmente anche con il programma a corredo delle reflex DPP [lo]

    #1852222
    Luppolo
    Partecipante

    Basta impostare la correzione dell’illuminazione periferica sulla macchina, credo che il 28-300 sia tra le lenti inserite in elenco.
    Condivido integralmente quanto detto da Marco, aggiungo che la vignettatura è di norma più evidente con obiettivi economici. A parità di qualità è maggiore di norma nei grandangoli, rispetto ai tele e ovviamente è massima a TA.
    Nelle lenti FF usate su APSC si sfrutta solo la parte centrale del cerchio di copertura, con l’ovvio risultato della scomparsa (o quasi) della vignettatura.

    #1852240
    musicapiccinini
    Partecipante

    Ecco, comincio a capire. Grazie per il suggerimento, farò delle prove per vedere come risolvere. Il valore di ” F ” può risolvere il problema? ho visto dai dati che quando ero sotto palco fotografando in FF ero a F 3.5 quindi a 28 mm e i bordi sono leggermente scuri in tutti e 4 gli angoli della foto quindi mi viene da pensare che il problema si verifica solo in determinate situazioni.

    #1852241
    Luppolo
    Partecipante

    La vignettatura, come abbiamo già scritto, è un problema soprattutto a tutta apertura, basta chiudere un po’ il diaframma e la situazione migliora nettamente.
    Ti consiglio di approfondire la conoscenza delle basi di tecnica fotografica, è sempre bene sapere come funziona l’attrezzatura che utilizziamo.

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX