Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivi e zoom

Obiettivi e zoom

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    merger88
    Partecipante

Salve, io ho una 400d con l’obiettivo che danno in dotazione (il 18-55 3,5-5,6) Ho notato che guardando dentro l’obiettivo, non dal mirino però ma proprio dentro l’obiettivo, se lo metto su 55 il diaframma è aperto mentro se lo metto su 18 il diaframma si chiude, non dovrebbe essere il contrario? Tuttavia se accendo la macchina e l’obiettivo e posto su 18 sul display leggo che il diaframma è a 3,5 mentre se lo metto su 55 leggo il valore di f5.6. Oltretutto vedo che se metto l’obiettivo su 18 si allarga il raggio di campo mentre se lo metto su 55 diminuisce, che significa? è uno zoom o è normale per un obiettivo? A questo punto posso sapere qual’e la differenza fra un obiettivo e uno zoom? Scusate ma la mia domanda potrà sembrare stupida ma sono nuovo in questo settore e vorrei imparare a fotografare, sono sicuro che la vostra esperienza mi potrà aiutare. Grazie mille :lp (?) da Longdream: trattandosi di argomento relativo ad obiettivi la discussione viene spostata nella sezione “obiettivi”. 😉

longdream
    Partecipante

Controlla meglio: a 18mm lo zoom è tutto indietro ed il foro è più largo rispetto a 55mm in cui lo zoom è tutto esteso ed il foro è più piccolo. L’angolo di campo è maggiore a 18mm perchè l’obiettivo è verso la condizione di grandangolo (inquadra più scena) mentre a 55mm l’angolo di campo è più stretto (inquadra più in dettaglio) perchè va verso la posizione tele. Il tuo 18-55 è un “obiettivo zoom” perchè la sua focale si può variare da 18mm a 55mm. Esistono “obiettivi a focale fissa” che, come dice la parola, hanno una focale non variabile (es. 100mm oppure 50mm). Non esiste, quindi, la differenza tra obiettivo e zoom essendo lo zoom un tipo di obiettivo. Spero di essere stato chiaro. 😉

merger88
    Partecipante

Salve, grazie per il chiarimento.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX