Salve, io ho una 400d con l’obiettivo che danno in dotazione (il 18-55 3,5-5,6) Ho notato che guardando dentro l’obiettivo, non dal mirino però ma proprio dentro l’obiettivo, se lo metto su 55 il diaframma è aperto mentro se lo metto su 18 il diaframma si chiude, non dovrebbe essere il contrario? Tuttavia se accendo la macchina e l’obiettivo e posto su 18 sul display leggo che il diaframma è a 3,5 mentre se lo metto su 55 leggo il valore di f5.6. Oltretutto vedo che se metto l’obiettivo su 18 si allarga il raggio di campo mentre se lo metto su 55 diminuisce, che significa? è uno zoom o è normale per un obiettivo? A questo punto posso sapere qual’e la differenza fra un obiettivo e uno zoom? Scusate ma la mia domanda potrà sembrare stupida ma sono nuovo in questo settore e vorrei imparare a fotografare, sono sicuro che la vostra esperienza mi potrà aiutare. Grazie mille :lp (?) da Longdream: trattandosi di argomento relativo ad obiettivi la discussione viene spostata nella sezione “obiettivi”. 😉