- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da cosmosub.
-
AutorePost
-
Giugno 10, 2011 alle 4:22 pm #1651967cosmosubPartecipante
Ciao a tutti, come ho avuto modo di accennare brevemente nella mia (recente) presentazione sono recentemente ritornato ad adoperare una reflex con l’apparecchio in firma. Pur nella mia limitatissima esperienza ho tuttavia avuto modo di capire che, la caratteristica che maggiornamente apprezzo di un obiettivo, è la luminosità; mi piace fotografare a mano libera senza l’uso del flash, perchè mi sembra che i risultati così ottenuti, rispecchino meglio l’idea dell’immagine come si forma nella mia testa, e come vorrei che gli altri la vedessero (senitevi liberi di farmelo notare, se vi sembra che stia dicendo cose ovvie!). In relazione a quanto sopra, per arrivare (finalmente) al dunque, vorrei chiedere delle delucidazioni in merito alla caratteristica del cosiddetto ‘stabilizzatore d’immagine 4 stop’ di cui molti obiettivi della serie EF-S non sembrano più poter prescidere, tra cui il mio. Cosa si intende esattamente con questa dicitura? Ad esempio: l’apertura massima del mio obiettivo è f/3,5: il fatto che l’obiettivo disponga di stabilizzatore d’immagine 4 stop … cosa implica? Mica lo posso aprire più di così! [scr] Sarà mica che posso aumentare il tempo d’esposizione di (ben) 4 ‘scatti’/’stop’ (non so come si dice)??
Giugno 10, 2011 alle 4:25 pm #1651969firebladePartecipanteOriginariamente inviato da cosmosub: Sarà mica che posso aumentare il tempo d’esposizione di (ben) 4 ‘scatti’/’stop’ (non so come si dice)??
Indovinato. E si dice proprio “stop”. 🙂
Giugno 10, 2011 alle 4:40 pm #1651973cosmosubPartecipanteIndovinato. E si dice proprio “stop”.
Ciao fireblade, grazie per la pronta rispota e complimenti (non c’è bisogna che ti spieghi per cosa :s ) Tornando all’argomento in topic, per conferma (e amore della conversazione) quello che dici implica che un obiettivo come il mio, che in realtà non può aprire, ad es. alla massima focale, più di f/5,6 grazie allo stabilizzatore 4 stop in realtà si comporta come se potesse aprire a f/1,4?! Ad es. sul libro di Giulio Forti [ado] c’è una tabella che riporta il valore d’esposizione risultante dalla combinazione tempo/diaframma. In base a questa tabella supponiamo di impostare un tempo (per antonomasia al limite per la ripresa a mano libera) di 1/30 e che, pur aprendo alla massima apertura di f/5,6 la foto sia ancora sottoesposta. Secondo la tabella per aumentare il valore d’esposizione bisogna aumentare il diaframma ma, dato che sul mio obiettivo questo non è possibile, avvalendomi della funzione dello stabilizzatore, posso aumentare il tempo d’esposizione fino a 1/2, ciò che corrisponderebbe ad un’esposizione ottenuta con 1/30 e f/1,4??!! :O
Giugno 10, 2011 alle 5:23 pm #1651977marco66Partecipanteteoricamente sarebbe cosi: con una focale di 55mm il tempo di sicurezza teorico e’ 1/100 (si tiene conto del fattore di moltiplicazione del sensore aps-c) ponendo la situazione che sei gia’ alla massima apertura (e non vuoi/puoi alzare gli iso ),e i tempi risultanti sono piu’ bassi di tale valore rischi il mosso. con lo stabilizzatore a 4 stop puoi arrivare a 1/6 di sec. poi in pratica qualcosa di diverso avviene e i 4 stop possono non essere reali, ma magari arrivi a 3. ma comunque non e’ come poter aumentare il valore del diaframma in quanto con quello vai a variore anche la pdc mentre con l’is no, che rimane f5.6 [lo]
Giugno 10, 2011 alle 7:55 pm #1652007cosmosubPartecipanteCiao marco66, “[]… con una focale di 55mm il tempo di sicurezza teorico e’ 1/100 …[]” Ah! Vero (in quanto col sensore APS-C la focale equivalente corrisponderebbe a 88). “[]… poi in pratica qualcosa di diverso avviene e i 4 stop possono non essere reali, ma magari arrivi a 3 … []” Vi ringrazio per il contributo. Adesso sono sicuro di aver compreso bene. Anche se non si trattase di 4 ma “solo” 3 stop avrei comunque appena scoperto di avere un obiettivo molto più versatile di quanto credessi (posto che, potendomelo permettere, preferirei comunque un obiettivo f/1.6 senza stabilizzatore, piuttosto che un f/3.5 con stabilizzatore a 4 stop :s ).
Giugno 10, 2011 alle 8:01 pm #1652008firebladePartecipanteOriginariamente inviato da cosmosub: Tornando all’argomento in topic, per conferma (e amore della conversazione) quello che dici implica che un obiettivo come il mio, che in realtà non può aprire, ad es. alla massima focale, più di f/5,6 grazie allo stabilizzatore 4 stop in realtà si comporta come se potesse aprire a f/1,4?!
No, assolutamente. L’obiettivo conserva i suoi dati fisici, focale ed apertura massima e minima. L’effetto dello stabilizzatore è quello di assorbire le vibrazioni delle mani consentendo l’uso di un tempo di scatto più lungo, che diversamente causerebbe foto mosse. Pdc è la profondità di campo nitido, ossia la zona a fuoco davanti e dietro il piano di messa a fuoco, che dipende da distanza fotocamera-soggetto, focale, apertura del diaframma e dimensioni del supporto (sensore/pellicola)
Giugno 10, 2011 alle 8:09 pm #1652009cosmosubPartecipante[]… L’obiettivo conserva i suoi dati fisici, focale ed apertura massima e minima …[] Si certo, mi sono espresso male, intendevo dire che si riesce ad ottenere l’esposizione equivalente a quella che si potrebbe ottenere aprendo di altri 4 stop il diaframma. Grazie per la delucidazione sul pdc (… ci sono arrivato mentre postavo la domanda)! Approfittando della vostra disponibilità: sapreste consigliare dove posso trovare una lista degli obiettivi (compatibi Canon ma non necessariamente Canon) VERAMENTE luminosi? Per es. ho scoperto questo EF 85mm f/1.8 USM, sorprendentemente a poco meno di 400 [ist]!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.