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Obiettivi EU, US e asiatici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
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  • #1580055
    ziopatrizio
    Partecipante

    Ciao tutti, un mio amico Nikonista sostiene che a causa dei maggiori controlli EU sui prodotti (e alla garanzia obbligatoria di 2 anni sugli stessi) le ottiche prodotte per il mercato europeo siano spesso statisticamente più immuni da difetti (detta in altri termini, più attentamente controllate dal produttore) rispetto alle omologhe destinate al mercato americano. Sempre l’amico sostiene che le ottiche meno controllate siano poi quelle destinate al mercato asiatico. A me, personalmente, tutto questo sembra molto strano… voi Canoniani che ne pensate? [gra] Ciao, — Patrizio

    #1580170
    slave1
    Partecipante

    A me sembra una stupidaggine , mi piacerebbe sapere su quali fonti è basata questa teoria, visto che Canon comunque garantisce 24 mesi anche obiettivi provenienti dal mercato americano o asiatico se commercializzati da un venditore Italiano.

    #1580172
    reynolds
    Partecipante

    A volte i Nikonisti dovrebbero stare zitti, e questa è una di quelle. Ma come spi può sostenere una teoria del genere? Quanto costerebbe a Canon, una selezione sui 40 e passa milioni di ottiche che hanno prodotto e venduto in tutto il mondo???

    #1580198
    aznable
    Partecipante

    beh ho sempre pensato che usare nikon fà male… che dire? ua conferma 😀 scherzi a parte sono completamente d’accrodo con ren. siamo alla follia

    #1580204
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da ziopatrizio: Ciao tutti, un mio amico Nikonista sostiene che a causa dei maggiori controlli EU sui prodotti (e alla garanzia obbligatoria di 2 anni sugli stessi)

    la garanzia di 2 anni è obbligatoria in Italia, non mi pare proprio nel resto dell’UE… Oltretutto è obbligatoria per il venditore, non per il produttore. ;hm

    #1580210
    bepoc
    Partecipante

    Che sia una stupidaggine e` molto probabile, anzi quasi sicuro. Ma..

    Da Rynolds Quanto costerebbe a Canon, una selezione sui 40 e passa milioni di ottiche che hanno prodotto e venduto in tutto il mondo???

    Nemmeno uno Yen. Una qualche forma di selezione, probabilmente a campione (solo i tedeschi li verificavano uno per uno e questo li ha fottuti) viene comunque fatta. Basta avere due differenti limiti per l’accettazione: Sotto A = al macero. Tra A e B = Mercato asiatico. Sopra B = Mercato europeo.

    #1580212
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Nemmeno uno Yen. Una qualche forma di selezione, probabilmente a campione (solo i tedeschi li verificavano uno per uno e questo li ha fottuti) viene comunque fatta. Basta avere due differenti limiti per l’accettazione: Sotto A = al macero. Tra A e B = Mercato asiatico. Sopra B = Mercato europeo.

    no, è impossibile: la tendenza attuale della gestione della qualità è portare i controlli a monte dei processi, eliminando dove possibile quelli a valle. Per il semplice motivo che il costo di eventuali scarti cresce man mano che avanza nel ciclo produttivo. Sul prodotto finito l’unico controllo che viene fatto è “funziona” o “non funziona”, ma di sicuro nessun controllo finalizzato a verificarne il livello qualitativo. Oltretutto, in base a quali parametri? E selezionare in linea di produzione i vari prodotti in base ai controlli intermedi, è ancora più inverosimile. E tutto ciò per ridurre a livello statistico eventuali spese di sostituzione in garanzia che effettuano nel secondo anno? :lp

    #1582296
    alesironi
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: è quello che accade in informatica, basti pensare agli hd inclusi in computer marcati rispetto agli stessi hd venduti sfusi dagli assemblatori, i primi un anno lo passano, gli altri si e no a 6 mesi…

    mah, sempre comprato HD “sfusi” e mai avuto problemi! (aspetta che vado a fare il backup.. 🙂 )

    #1582297
    newdigit
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: A me sembra una stupidaggine , mi piacerebbe sapere su quali fonti è basata questa teoria, visto che Canon comunque garantisce 24 mesi anche obiettivi provenienti dal mercato americano o asiatico se commercializzati da un venditore Italiano.

    forse hai ragione tu, ma credo che sbagli nell’eccepire, nel senso che il venditore italiano per legge deve garantire 2 anni quindi puó essere che Canon “copre” comunque il venditore per non sputtanare il marchio. Intendo questo titolo di giornale “Milioni e milioni di consumatori Canon senza garanzia perché i prodotti erano stati importati dal venditore dagli USA”.

    #1582298
    newdigit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: la garanzia di 2 anni è obbligatoria in Italia, non mi pare proprio nel resto dell’UE… Oltretutto è obbligatoria per il venditore, non per il produttore. ;hm

    se non erro i 2 anni di garanzia li abbiamo perché é una nroma europea

    #1582304
    bepoc
    Partecipante

    Da: newdigit se non erro i 2 anni di garanzia li abbiamo perché é una nroma europea

    Giustissimo! Adesso facciamo un esempio. Una mattina mi sveglio con le p…. girate ed emetto un certo numero di norme. Pensate che tutto il mondo si adegui immediatamente? No! Vero? Passiamo ad un soggetto con un peso, a livello internazionale, molto maggiore. La Comunita` Economica Europea. La UE un bel giorno emette una legge. OK! Siete orgogliosi di appartenere alla UE. Ma pensate veramente che tutto il mondo si adegui immediatamente a questa legge? Se lo pensate, scordatevelo. Il resto del mondo va avanti indipendentemente dalla UE. Le leggi Italiane valgono per il territorio nazionale e per i cittadini Italiani, anche se residenti all’estero. La medesima cosa vale per le leggi europee. Ora Voi acquistate qualcosa, tramite ebay, da un venditore di Shenzen, Hong Kong, …. Il venditore NON opera su suolo europeo. Non e` nemmeno un cittadino europeo. Cosa Vi fa ritenere che sia soggetto alle leggi Europee?

    #1582308
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da newdigit: se non erro i 2 anni di garanzia li abbiamo perché é una nroma europea

    si esatto, ho controllato, direttiva 1999/44/CE da cui deriva il nostro d.lgs n. 24 del 2002. Ma è sempre il venditore che deve dare la garanzia, non il produttore.

    #1582328
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: si esatto, ho controllato, direttiva 1999/44/CE da cui deriva il nostro d.lgs n. 24 del 2002. Ma è sempre il venditore che deve dare la garanzia, non il produttore.

    E il venditore cosa garantisce? Difetti di fabbricazione su un oggetto fatto da terzi? Semmai è il produttore che garantisce l’oggetto non il venditore. Quando si guasta andate dal negoziante a farlo riparare o andate in un centro assistenza canon autorizzato? Poi le leggi valgono per il territorio sul quale le merci o persone mettono piede. Io Italiano vado in un paese estero non rispetto le leggi Italiane, ma di quel luogo per cui sono andato. Quindi le garanzie possono avere valore internazionale o del singolo luogo soggette a leggi nazionali. Non è detto quindi che comprando all’estero, fuori dall’UE, valgano le stesse leggi. Negli USA però esiste sulla merce di importazione, su richiesta, la garanzia Europea o internazionale su qualunque prodotto (questo l’ho saputo in USA e me l’hanno specificato). Comprare un PC da un produttore con l’HD non dura un anno e sciolti 6 mesi, perchè i produttori di HD sono li stessi. Se poi hai la sfiga di rompere un HD dopo 6 mesi, bé, questa è iella nera. Possiedo HD sciolti da una vita, alcuni girano da più di 5 anni senza mai aver avuto un problema, a lavoro tutti PC assemblati con HD vari, e su 100 se ne sono rotti 2 dopo che giravano per anni a 24 ore al giorno. Poi, quale giornale è che ha riportato questo titolo, “Milioni e milioni di consumatori Canon senza garanzia perché i prodotti erano stati importati dal venditore dagli USA”? Tornando all’origine della domanda fatta da ziopatrizio, come può una produzione fare distinzioni così su larga scala? In tutte le aziende che costruiscono prodotti finiti c’è un reparto chiamato “controllo qualità”, chi lavora in suddette aziende lo sa benissimo. Nessun prodotto esce con distinzioni, in qualunque parte del mondo vada.

    #1582340
    Vader
    Partecipante

    Originariamente inviato da dieche: E il venditore cosa garantisce? Difetti di fabbricazione su un oggetto fatto da terzi? Semmai è il produttore che garantisce l’oggetto non il venditore. Quando si guasta andate dal negoziante a farlo riparare o andate in un centro assistenza canon autorizzato?

    infatti come al solito la cosa è contorta….

    #1582353
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vader: infatti come al solito la cosa è contorta….

    Non è contorta, è solo disinformazione su chi è responsabile del prodotto. Chi vende non può essere diretto responsabile se non funziona l’oggetto, anche se il più delle volte capita che i negozianti vengono messi alla gogna e chi invece produce la fa sempre franca, il negoziante è tenuto a ritirare la merce entro 8-10gg dalla data di acquisto se non funzionante, dopo è l’assistenza della marca del prodotto in questione che si fa carico di risistemarla. La garanzia è una proforma che indica che il prodotto è di qualità, ma questo non significa che è immune da guasti. Certo che come tutte le cose da fastidio se una cosa di un certo costo si rompe dopo poco tempo e si pensa di essere stati raggirati, ma così non è, tutto quello che viene costruito e inventato dagli uomini non è perfetto, per questo esiste il controllo qualità, proprio per eliminare i pezzi che hanno i difetti di assemblaggio più evidenti. Nessuno di noi si sogna di prendersi un oggetto, per esempio un automobile, con dei bolli sulla carrozzeria e non lamentarsi, o no?

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