Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivi EU, US e asiatici

Obiettivi EU, US e asiatici

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: E il venditore cosa garantisce? Difetti di fabbricazione su un oggetto fatto da terzi? Semmai è il produttore che garantisce l’oggetto non il venditore. Quando si guasta andate dal negoziante a farlo riparare o andate in un centro assistenza canon autorizzato?

allora, di contorto non c’è nulla, la garanzia funziona così: in caso di difetto bisogna sempre rivolgersi al venditore, ma se non è a portata di mano e uno vuole fare prima può rivolgersi direttamente al produttore che in genere dà sempre un anno di garanzia. Il secondo anno, se il produttore non dà la garanzia ci si deve rivolgere al venditore il quale pagherà la riparazione di tasca sua. E’ un obbligo di legge, non un’opzione. La nikon d’importazione che ho rispedito al *venditore* in garanzia (secondo anno) mi è stata sostituita con un altro prodotto simile disponibile in magazzino dal venditore, non dal produttore. Aggiungo che stiamo parlando di difetti di fabbricazione non di danni causati, ad esempio, da un fulmine che ha mandato in corto l’hard disk o da urti e cadute.

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da Melba: allora, di contorto non c’è nulla, la garanzia funziona così: in caso di difetto bisogna sempre rivolgersi al venditore, ma se non è a portata di mano e uno vuole fare prima può rivolgersi direttamente al produttore che in genere dà sempre un anno di garanzia. Il secondo anno, se il produttore non dà la garanzia ci si deve rivolgere al venditore il quale pagherà la riparazione di tasca sua. E’ un obbligo di legge, non un’opzione. La nikon d’importazione che ho rispedito al *venditore* in garanzia (secondo anno) mi è stata sostituita con un altro prodotto simile disponibile in magazzino dal venditore, non dal produttore. Aggiungo che stiamo parlando di difetti di fabbricazione non di danni causati, ad esempio, da un fulmine che ha mandato in corto l’hard disk o da urti e cadute.

Scusami ma tu sei proprio male informata, chi ha detto che il secondo anno il venditore deve mettere di tasca propria la riparazione? C’è forse scritto sulla garanzia? Non mi pare! Poi ricordati che tu hai rimandato indietro una nikon di importazione, dove non si sa, ma chi ti assicura che il negoziante non l’abbia girata al produttore o al fornitore per sostituirla senza spendere una lira. Prova a fare lo stesso in Italia, dopo 10gg ti spediscono all’assistenza e ti arrangi, qualunque sia il problema, questo perchè non c’è nessuna garanzia commerciale come da disposizione di legge per il tipo di scelta ma solo quella del produttore. Sappi che una nikon di importazione in Italia non te la riparano nemmeno, te la rispediscono e ti dicono arrangiati. Poi non è detto, il negoziante te la può anche ritirare, però la spedisce in assistenza, senza ovviamente rimetterci nulla, questo è solo una cortesia per non perdere il cliente. La garanzia di 2 anni ha delle regole precise, ti consiglio una lettura a questo link: http://www.aduc.it/generale/files/allegati/codiceconsumo.pdf

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Scusami ma tu sei proprio male informata, chi ha detto che il secondo anno il venditore deve mettere di tasca propria la riparazione? C’è forse scritto sulla garanzia?

Scusa ma tu l’hai mai letto il d.lgs sulla garanzia? n. 24 del 2002 cerca su internet.

Poi ricordati che tu hai rimandato indietro una nikon di importazione, dove non si sa, ma chi ti assicura che il negoziante non l’abbia girata al produttore o al fornitore per sostituirla senza spendere una lira.

venditore italiano. Se la mandava in assistenza in germania me l’avrebbero riparata, come hanno già fatto la prima volta che si è rotta, e mi avrebbero mandato il foglio di riparazione nikon. In questo secondo invio non l’hanno spedita a nessuno, non ho nessun documento della nikon attestante il tipo di danno o la sostituzione. Mi è arrivata la macchina nuova insieme alla vecchia con la fattura del negozio su cui era scritto omaggio. Il modello era fuori produzione per cui mi hanno mandato un modello simile ma di valore minore dato che la macchina aveva già due anni, come da disposizioni di legge. Se la mandavano alla nikon l’avrebbero riparata, i pezzi di ricambio devono essere disponibili per un tot di anni dall’uscita di produzione.

Prova a fare lo stesso in Italia, dopo 10gg ti spediscono all’assistenza e ti arrangi, qualunque sia il problema,

ci ho provato certo. Volevano spedirmi all’assistenza per un cellulare nokia (corrige: mi sa che era un sagem..), ma dopo che ho fatto presente che il centro di assistenza non mi stava nei paraggi e che per legge ce la dovevano portare loro, non hanno più insistito e sono stati molto disponibili. Non puoi far rispettare i tuoi diritti se non li conosci. Leggi meglio il link che hai postato, dice le stesse cose che ti sto dicendo io.

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da Melba: Scusa ma tu l’hai mai letto il d.lgs sulla garanzia? n. 24 del 2002 cerca su internet. Non puoi far rispettare i tuoi diritti se non li conosci. Leggi meglio il link che hai postato, dice le stesse cose che ti sto dicendo io.

Fino a prova contraria ho letto i link che ho postato ed anche l’articolo della gazzetta ufficiale, ma tu quando scrivi:

allora, di contorto non c’è nulla, la garanzia funziona così: in caso di difetto bisogna sempre rivolgersi al venditore, ma se non è a portata di mano e uno vuole fare prima può rivolgersi direttamente al produttore che in genere dà sempre un anno di garanzia. Il secondo anno, se il produttore non dà la garanzia ci si deve rivolgere al venditore il quale pagherà la riparazione di tasca sua. E’ un obbligo di legge, non un’opzione.

Il produttore da 1 anno di garanzia? E se non da il secondo anno il venditore deve mettere di tasca sua la riparazione? Forse è meglio che ti rileggi più attentamente l’articolo di legge, perchè il produttore non è svincolato dai 2 anni di garanzia, salvo che questa non sia una fattura ad uso commerciale. Ma all’utente finale vale sempre 2 anni dal produttore o venditore per garanzia convenzionale o commerciale, che poi quest’ultimo si rivale sul produttore noi non lo sappiamo perchè il nostro riferimento rimane sempre il venditore, non penso che se tu compri qualcosa ti rivolgi al fabbricante direttamente.

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Il produttore da 1 anno di garanzia?

non ho scritto che tutti i produttori danno un anno di garanzia, ho scritto che in genere un anno (minimo) lo danno tutti. Quando è uscito il decreto erano pochi quelli che davano più di anno, poi si sono adeguati e adesso per esempio la nikon ne da tre.

E se non da il secondo anno il venditore deve mettere di tasca sua la riparazione? Forse è meglio che ti rileggi più attentamente l’articolo di legge, perchè il produttore non è svincolato dai 2 anni di garanzia

Il decreto legislativo parla di obblighi e doveri del venditore e di nessun altro, mi piacerebbe sapere dove leggi che il produttore deve dare 2 anni di garanzia. E’ facile confondere la garanzia di legge con quella commerciale, ma sono due cose nettamente distinte e indipendenti. Come da art. 1519 quarter il venditore mi ha detto che il costo della riparazione (il costo per lui non per me) superava quello del bene e me l’ha sostituito. Mi pare inutile continuare la discussione fermi su questo punto, il problema non è mio; non ho mai avuto difficoltà a far valere i miei diritti di consumatore con la massima tranquillità. Del resto un venditore serio si vede nell’assitenza post-vendita.

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da Melba: Il decreto legislativo parla di obblighi e doveri del venditore e di nessun altro, mi piacerebbe sapere dove leggi che il produttore deve dare 2 anni di garanzia. E’ facile confondere la garanzia di legge con quella commerciale, ma sono due cose nettamente distinte e indipendenti.

Sulla gazzetta ufficiale invece è indicato come Disciplina della vendita di beni di consumo facendo capo a venditori e produttori. Quello che ho scritto non è solo della gazzetta ufficiale, ma detto anche da chi vende non è diretto responsabile se un oggetto può avere vizi di fabbricazione, del resto che hai scritto sulla sostituzione dell’oggetto dopo x tempo con una riduzione ti do pienamente ragione, la legge è chiara in quel punto. Sappi però che questo capita su quando si acquista su internet, se vai in negozio fisico le cose sono ben diverse soprattutto nei grandi magazzini che se ne lavano le mani davanti a tutto e ti mandano nei vari centri assistenza.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX