- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da 73giorgetto.
-
AutorePost
-
Luglio 10, 2007 alle 11:49 am #1275778alex19Partecipante
Buona giornata a tutti. Vorrei chiedere una cosa: ho una serie di obiettivi per le canon 35mm (obiettivi tipo FD) e vorrei sapere se, utilizzando l’adattatore che ho visto in internet, è possibile utilizzarli sulla 400D. (?) So che perderei la possibilità dell’autofocus, ma l’automatismo per l’esposizione viene mantenuto o dovrò andare completamente in manuale? Grazie Alex
Luglio 10, 2007 alle 1:04 pm #1275800longdreamPartecipanteNon ho esperienza diretta sull’argomento ma da quello che ho letto in giro devi andare tutto in manuale; posso inoltre dirti che alcuni anelli sono dotati di un gruppo ottico incorporato (2 lenti in due gruppi) per mantenere la messa a fuoco dell’infinito che, con un semplice anello senza lenti, non potresti avere. Per fugare qualsiasi dubbio alla mia risposta aspetta anche il parere di qualche altro canoniano. Un saluto.
Luglio 10, 2007 alle 5:56 pm #1275865squinzaPartecipanteCiao, se n’è parlato spesso, se ricerchi nel forum ci sono tante discussioni con tutti i dettagli del caso. Confermo ciò che dice l’informatissimo longdream: -se compri solo un anello perdi la messa a fuoco all’infinito (EF e FD hanno tiraggi differenti) -se compri un anello con lenti recuperi la messa a fuoco all’infinito MA perdi in qualità. Valuta tu anche in funzione delle lenti che hai. Certo, se hai un 300/2.8 forse vale la pena 🙂 Aggiungo che esistono dei convertitori Canon ufficiali ma vanno solamente sui supertele e non si trovano (più) sul mercato.
Luglio 10, 2007 alle 5:59 pm #1275867squinzaPartecipanteScusa, rispondo anche all’ultima domanda: la lettura in stop-down è mantenuta, ovviamente. Non so se esistono anelli con i contatti di trasmissione per la chiusura del diaframma, ma credo di si, scegli assolutamente uno di quelli.
Luglio 11, 2007 alle 12:36 pm #127602273giorgettoPartecipanteCiao, ti porto la mia esperienza . . . Avendo un bel pò di ottiche fd mi ero procurato un adattatore con lenti su internet per usarle con le mie eos analogiche e ovviamente l’ho provato anche sulla 350d . Concordo che dipende molto dalle ottiche che hai in partenza, ma nel complesso io sono rimasto soddisfatto . Puoi usarle in manuale o, a diaframma chiuso, in priorità diaframma. Quello che ho io ti permette di mettere a fuoco a diaframma aperto e poi girando l’adattatore di chiudere il diaframma per scattare. Consiglio mio è : per la spesa che ha prendilo se hai buone ottiche . . . a presto
Luglio 11, 2007 alle 12:50 pm #127602873giorgettoPartecipantePs tra l’altro se vuoi dare un occhio nel mio fotoalbum le foto “riflesso” e “lampadine ” sono state scattate s non ricordo male con un 50mm 1.2 e con un 85 1.8 appunto fd con adattatore . Almeno hai un’idea di come fungono . . . Ciao [lo]
Luglio 11, 2007 alle 6:08 pm #1276118alex19Partecipanteok, grazie. Io ho tre ottiche originali Canon, i “classici” 28, 50, 135. Poi ho uno zoom 35/105 Tamron. Ho anche diversi accessori per macro (la mia passione!). Proverò a sperimentare e se avrò dei buoni risultati vi farò sapere. Alex
Luglio 11, 2007 alle 9:53 pm #127618473giorgettoPartecipanteTi auguro una buona esperienza . . .come ti dicevo io non mi sono trovato male . Unica pecca quella si bisogna dirla è che andando in manuale sarà faticoso ottenere la precisione di messa a fuoco che potevi avere su una analogica data la scarsa luminosità del mirino della 400d . . . Fatto che se si fa sentire ancor più nelle riprese in macro . . . A presto [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.