Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivi FD su EOS 400D

Obiettivi FD su EOS 400D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1275778
    alex19
    Partecipante

    Buona giornata a tutti. Vorrei chiedere una cosa: ho una serie di obiettivi per le canon 35mm (obiettivi tipo FD) e vorrei sapere se, utilizzando l’adattatore che ho visto in internet, è possibile utilizzarli sulla 400D. (?) So che perderei la possibilità dell’autofocus, ma l’automatismo per l’esposizione viene mantenuto o dovrò andare completamente in manuale? Grazie Alex

    #1275800
    longdream
    Partecipante

    Non ho esperienza diretta sull’argomento ma da quello che ho letto in giro devi andare tutto in manuale; posso inoltre dirti che alcuni anelli sono dotati di un gruppo ottico incorporato (2 lenti in due gruppi) per mantenere la messa a fuoco dell’infinito che, con un semplice anello senza lenti, non potresti avere. Per fugare qualsiasi dubbio alla mia risposta aspetta anche il parere di qualche altro canoniano. Un saluto.

    #1275865
    squinza
    Partecipante

    Ciao, se n’è parlato spesso, se ricerchi nel forum ci sono tante discussioni con tutti i dettagli del caso. Confermo ciò che dice l’informatissimo longdream: -se compri solo un anello perdi la messa a fuoco all’infinito (EF e FD hanno tiraggi differenti) -se compri un anello con lenti recuperi la messa a fuoco all’infinito MA perdi in qualità. Valuta tu anche in funzione delle lenti che hai. Certo, se hai un 300/2.8 forse vale la pena 🙂 Aggiungo che esistono dei convertitori Canon ufficiali ma vanno solamente sui supertele e non si trovano (più) sul mercato.

    #1275867
    squinza
    Partecipante

    Scusa, rispondo anche all’ultima domanda: la lettura in stop-down è mantenuta, ovviamente. Non so se esistono anelli con i contatti di trasmissione per la chiusura del diaframma, ma credo di si, scegli assolutamente uno di quelli.

    #1276022
    73giorgetto