Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivi focale fissa per ritratti:Canon EF 50 F1,8 vs Canon EF 85 f/1.8 USM o tutti e due???????

obiettivi focale fissa per ritratti:Canon EF 50 F1,8 vs Canon EF 85 f/1.8 USM o tutti e due???????

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1336532
    parmaeos350
    Partecipante

    salve a tutti volevo acquistare un obiettivo a focale fissa per i ritratti. so che le ottiche in questione si differianzano parecchio sopprattutto per il prezzo… a mio modestissimo parere ef 50 mi sembra un pochino limitato come lunghezza focale quindi sarei piu proiettato per ef 85…quest ultimo puo essere complementare dell’altro????? o dovrei avere entrambi tra il mio parco ottiche????? un grazie in anticicipo a tutti coloro che mi risponderanno..

    #1336536
    Anonimo
    Ospite

    Personalmente per fare ritratti ho comprato l’EF 50mm 1,4 Usm che “montato” sulla mia 30D, se non ho fatto male i conti (?), diventa un 80mm praticamente. L’85 quale poi? L’EF 85mm 1,2 L Usm Serie II o l’EF 85mm 1,8 Usm :O

    #1336542
    Anonimo
    Ospite

    Dipende anche da cosa intendi per ritratti. Un gruppo, un piano all’americana, un mezzo busto o un testone? Nella fotografia analogica (devi fare il calcolo per ottenere la focale corrispondente nel formato ridotto digitale), nell’ordine si usano: – 50mm – un gruppo (in primo piano fa un nasone grande) – 85mm – un piano americano (devi tagliare la parte inferiore al ginocchio – deforma ancora il viso troppo da vicino) – 100 mm – mezzobusto – 135 mm – testone e piccolo tele Il 50 è di uso universale, era l’obiettivo classicamente montato su tutte le ottiche, che una volta erano fisse. Ottimo per riprendere i gruppi di persone e paesaggi. L’85mm f 1,8 della Canon, pur costando poco, è un ottimo obiettivo. Certo non è l’85 f 1,2 L che è favoloso sia per luminosità che per resa. Ma se il tuo non è un uso professionale l’85 f 1,8 è sufficiente. Tieni conto che le ottiche fisse (a parità di classe) sono sempre migliori degli zoom, per vari motivi. Anche il 100mm “normale” è ottimo. E c’é anche il 100mm a fuoco morbido, proprio per i ritratti. Il 135 f2 L è un ottimo obiettivo, con ottima resa, ottimi contrasti, e puoi usarlo anche come piccolo tele “de luxe”. Tieni conto che il 50 f 1,8 costa pochissimo (non farti ingannare dalla plastica di cui è fatto, è ottimo per un uso che non lo affatichi troppo) e l’85 f 1,8 è alla portata di tutti.

    #1336545
    Anonimo
    Ospite

    Le tue valutazioni si riferiscono ad obiettivi montati su un corpo a formato pieno immagino. [pen]

    #1336546
    Anonimo
    Ospite

    Si. Ho premesso, con l’analogico, ed invitato a fare la conversione di formato.

    #1336570
    robyc69
    Partecipante

    dipende come ti hanno detto dai tuoi gusti e da che tipo di ritratti ti piace fare. il 50ino va benissimo per quel che costa, io ho iniziato con quello. poi sentivo l’esigenza di qualcosa di piu’ lungo, per non stare troppo vicino al soggetto e perche’ mi piacciono i primissimi piani. ho quindi preso il 100 f2. anche l’85 f1.8 e’ molto buono, e la differenza col 100 e’ mezzo passo… devi un po’ capire che ti piace.

    #1336713
    crucco
    Partecipante

    Ciao, ti consiglio di valutare anche un 28, come quello che ho in firma, che sul APS-C diventa quasi un 50 come angolo di campo, anche se mantiene un filino di distorsione tipica dei wide. L’ autofocus e’ rumoroso, ma a parte quello e’ ottimo (altrimenti c’e’ l’ 1,8 che e’ USM ma costa il doppio ed e’ molto morbido) Ciao, Riccardo

    #1336876
    parmaeos350
    Partecipante

    grazie per gli ottimi consigli..sinceramente non mi piace avvicarmi troppo al soggetto.. il ritratto che preferisco e il mezzo busto o spalle piu testa…quindi quale obiettivo mi consigliate?? se non ho capito male o 85 o il 100….

    #1336904
    robyc69
    Partecipante

    85 e 100 hanno prestazioni molto simili, troverai chi ti dice poco meglio uno o l’altro. scegli a seconda della lunghezza focale che preferisci.

    #1336952
    canonino
    Partecipante

    valuta anchè gli spazi che avrai quando farai gli scatti. se lo userai in interni, rischi con il 100 o il 135 di far mettere la modella in cucina e tu spostarti in camera da letto per fare un mezzobusto. francesco

    #1336981
    squinza
    Partecipante

    Se non sei per i primissimi piani l’85 va bene. Anche il 50, per quello che costa, rende bene. Però non è all’altezza del fratellone su tutti gli aspetti, prima di tutto nitidezza e qualità dello sfocato. 100 e 135 su APS-C sono un po’ lunghi – ok per primissimi piani ma forse poco flessibili soprattutto in interni. Insomma, prendi uno dei due 85 😀 😀

    #1337026
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …sotto 50mm la deformazione è ancora evidente, anche nel formato ridotto… se non hai problemi di spazio, il 100 (anche macro) è la migliore spesa auguri Fabio

    #1337032
    jack64bit
    Partecipante

    Normalmente tutti pensano ad un medio tele per la ritrattistica. E’ vero, per quella “tradizionale” è una scelta quasi obbligata. Io invece ho visto fare ritratti anche con i grandangolari… E’ ovvio, la persona la prendi tutta e, come ho visto dire in qualche post più indietro, dipende da quello che uno vuole fare ma… il ma è, a mio avviso, non QUANTE persone vuoi ritrarre ma COME vuoi ritrarre le persone… A quel punto, con un po’ di esperienza, vedrai che qualsiasi (o quasi) obiettivo è buono… 😀 Ciao! Jack [ita]

    #1337059
    mAurice
    Partecipante

    io mi sono innamorato dal primo momento dell’85mm, è una distanza focale che amo. lo usavo sulla 350d. ora sulla 5d mi è quasi corto a volte e mi sto infatti orientando per prendere un 135 f2 L, “stessa” inquadratura che avevo con l’85 su formato ridotto (85*1.6=136)

    #1337161
    73giorgetto
    Partecipante

    .La mia personale patologia mi obbliga ad avere quasi solo lenti fisse… E nelle mie ossessioni private ho sia il 50 che l’85 sia autofocus che fd che i 135 fissi…. Che dire… Dipende. Come qualcuno diceva di ritratti se ne fanno molti e in molti modi… Anche con ottiche non così consuete… Dovessi scegliere (l’ho già fatto) punterei al massimo cioè il 135 f2… Te ne stai un pò più lontano e sei a posto ed è fenomenale. Tra 50 e 85 scelgo 85 (che guarda caso su aps c diventa un 135 1.8) e poi dopo anche l’altro… Nel senso che scattare con lenti fisse è un altro fascino . Più pesante e scomodo ma altra cosa… 85 e poi 50 (per il prezzo che devi aggiungere poi…) . Nel mio album se vuoi ci sono alcuni scatti con 85 1.8 … A presto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX