- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da xstexhcx.
-
AutorePost
-
Marzo 18, 2009 alle 11:49 pm #1447560AlessioBompaniPartecipante
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia, però sono solo alle prime armi e modestamente sono ancora particolarmente ignorante in materia, soprattutto quando si parla di obiettivi. Ho una 400D con il classico obiettivo 18-55 e recentemente gli affiancato un altro obiettivo zoom, il 55-250. Mi piacerebbe comprare anche un obiettivo grandangolo però non è che ne so molto su questi obiettivi. Per quali tipologie di foto sono usati maggiormente?? Potrebbero andare bene per foto di paesaggi o panorami? o è meglio usare un obiettivo zoom?? Illuminatemi su questi obiettivi ma sopratutto quale consigliate a un principiante come me alle prime armi??
Marzo 19, 2009 alle 12:00 am #1447562NeozzinoPartecipanteCiao ! Dalle domande che poni la cosa che hai bisogno prima di comprare altro è di un buon corso di fotografia, anche un libro. Credimi, lo dico per il tuo bene, se non sai a cosa potrebbe servirti un grandangolo semplicemente non è ancora il momento di comprare altro. Tra l’altro focali grandangolari ne hai già nel 18-55, che da 18 a 30 è uno zoom grandangolare. Se intendi focali ancora più grandangolari ci sono poche opzioni e tutte non del tutto economiche nel panorama Canon e obiettivi compatibili. Io ho 34 anni e fotografo (con alterne assiduità) da quando andavo alle scuole medie, ma il primo grandangolo più spinto del tuo 18 l’ho comprato due settimane fa 🙂 Sono lenti complicate da usare, non economiche e richiedono una discreta “consapevolezza”. Ricorda che in fotografia ogni spesa inconsapevole sono soldi potenzialmente male investiti, se non buttati.
Marzo 19, 2009 alle 12:04 am #1447565paolospadaPartecipanteciao Alessio, un obiettivo grandangolo è un obiettivo che ha un elevato angolo di campo, che permette quindi di inquadrare una porzione di scena maggiore. Il grandangolo è utile per fotografare sia all’interno che all’esterno. Nel primo caso serve per riprendere ambienti molto ristretti; nel secondo, per foto di architetture, panorami o scene di vita vissute in maniera molto diretta e coinvolgente: spesso è ciò che avviene nei buoni reportage. ti consiglio di provare per un pò di tempo il 18-55 a 18mm e poi se ti appassioni puoi comprare il Canon 10-22 oppure il più economico Sigma 10-20 ciao Paolo
Marzo 20, 2009 alle 1:34 pm #1448096xstexhcxPartecipanteciao alessio 😀 bè come diceva alessio e neozzino il grandangolo o meglio il super grandangolo come può essere un 10-22 canon è un obiettivo un pò spinto che ti portano a vedere il mondo da tutt’altra prospettiva (che non sempre può piacere o essere utile alla tipologia di foto che si vuole fare) io ti porto la mia esperienza: sicuramente non sono un canoniano esperto,è da circa un anno e mezzo che possiedo la 400d con il classico 18-55 (come te da quanto ho capito) ed è da poco che ho deciso di acquistare proprio il 10-22 canon (sto cercando di fare la “formica” e mettere i soldi da parte) perchè mi sono accorto che il mio target di fotografie è la città,monumenti,panorami ecc ecc quindi un grandangolo per me sarebbe davvero una manna dal cielo 🙂 spero di esserti stato d’aiuto..a presto e fammi sapere le tue scelte d’acquisto future stefano [can]
Marzo 20, 2009 alle 1:53 pm #1448104Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCome possessore di quest’ottica posso garantirvi che vale davvero tutti i soldi che costa. Distorsione praticamente assente,nitidissimo,leggero e ben costruito (quasi a livello dei serie L). L’ho acquistato perche’ pure io sono appassionato della fotografia architettonica e spesso mi sono trovato “lungo” col mio 17-85. Vi stupirete delle potenzialita’ di quest’ottica e se avete pazienza di usare la funzione “cerca” troverete numerosissimi scatti molto interessanti
Marzo 20, 2009 alle 2:03 pm #1448110xstexhcxPartecipantegrande lorenzoooo 😉
Marzo 20, 2009 alle 2:13 pm #1448112Lorenzo CanonianiAmministratore del forum[gra] troppo buono :im
Marzo 20, 2009 alle 2:21 pm #1448113xstexhcxPartecipanteebbè è il minimo 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.