Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivi leica o altri su eos

Obiettivi leica o altri su eos

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1389920
    zak80
    Partecipante

    Ho visto in rete una foto scattata con un obiettivo leica su corpo digitale eos (non ricordo il modello ma mi sembra 350d) contro un obiettivo canon (stessa focale) sono rimasto sbalordito dalla nitidezza di leica (purtroppo non trovo più il link al sito). Ho letto un articolo su fotografia reflex che esistono anelli adattatori per montare obiettivi leica serie R e anche zeiss o altri, ovviamete da usare solo in manuale, su eos (nell’articolo usavano una 5d). Cosa ne pensate di usare obiettivi vecchi su digitali moderne? Secondo voi quali sono gli obiettivi migliori di leica, contax, zeiss che se magari trovati a buon prezzo sul mercato dell’usato sarebbero da comprare al volo? Qualcuno sa dirmi si più sugli obiettivi serie R leica? grazie a tutti ciaooo

    #1390027
    longdream
    Partecipante

    Si vedono e si legge spesso di sbalorditivi risultati sugli abbinamenti di ottiche non Canon sulle EOS digitali ma la realtà è ben più difficile da raggiungere rispetto a quanto sembri per una serie di difficoltà che si riscontrano nel fare questi abbinamenti: perdita di autofocus, vignettature, aberrazioni cromatiche, impossibilità di uso corretto del diaframma etc. Questo non significa che la cosa non sia fattibile e che non abbia i suoi buoni risultati ma ogni abbinamento va verificato sul campo e comprare vecchie ottiche a naso è solo un sistema per buttare soldi: è meglio girare nei forum di internet o leggere sulle riviste specializzate per individuare al meglio quali abbinamenti siano validi. Per questo lascerei che siano direttamente coloro che hanno sperimentato tali abbinamenti a consigliarti quali vecchie ottiche di pregio e di sicuro utilizzo puoi montare sulle attuali EOS. Sugli obiettivi Leica serie R ti segnalo una tabella dei principali modelli: http://www.prezzifotousato.it/5-TabelleA/tab_Leica_R.htm Lascio spazio alle considerazioni ed ai consigli degli altri canoniani.

    #1390060
    robystella
    Partecipante

    quelle che mi colpiscono sono queste in uscita http://www.the-digital-picture.com/Press-Release/Carl-Zeiss-Canon-EF-Mount-Lens-Press-Release.aspx con attacco canon aspetto prove sul campo

    #1390416
    zak80
    Partecipante

    Ho trovato questo gruppo su flickr dove usano corpi eos digitali con ottiche leica… solo che nella maggior parte delle foto non c’è scritto che ottiche usano! uff!!! http://www.flickr.com/groups/66896916@N00/

    #1390544
    starseb450
    Partecipante

    ciao!!ho un post in “altri obiettivi” sulla prova di un Panagor 400 mm..l’ottica nn era una “top level” da quello che ho capito ma secondo me con un po di pratica ci si puo trarre buoni risultati da lenti adattate..forse vi puo interessare. un saluto sebastiano

    #1390659
    zak80
    Partecipante

    Ho letto in giro che questi obiettivi si usano in stop-down…che cosa vuol dire??

    #1390663
    reynolds
    Partecipante

    La misurazione stop-down risale ad una quarantina di anni fa, in pratica non era presente sulle reflex il simulatore del diaframma, per cui si doveva impostare il diaframma manualmente e contemporaneamente si oscurava il mirino, con notevoli problemi della messa a fuoco, allora solo manuale. Non credo però ad una superiorità così netta delle ottiche Leica, se paragonate però ad alcune serie L.

    #1390665
    zak80
    Partecipante

    Mi piacerebbe vedere qualche confronto diretto….

    #1390667
    beppe83
    Partecipante

    Anche a me piacerebbe molto, anche se temo che le ottiche tedesche (leica in particolare) siano superiori, magari non a tutte le ottiche giapponesi, ma a buona parte di esse…

    #1390668
    reynolds
    Partecipante

    Le ottiche tedesche sono ancora le migliori, ma sui corpi originali dei loro costruttori. E’ assurdo pensare di montare un Leica su una 400D, per motivi tecnici di compatibilità soprattutto dell’elettronica. E’ come montare un motore Ferrari su una Croma, scusate il paragone banale ma rende bene l’idea.

    #1390671
    giambajet
    Partecipante

    Penso che se non si hanno esigenze di puntare, mettere a fuoco, e scattare in tempi ristretti, alcune ottiche possono ancora dire la loro in termini di qualità. Non ho provato nessun obiettivo serie L ma non penso che il mio olympus 50mm f. 1,2 sia inferiore in termini di resa sulla mia xt rebel (350d) rispetto ad altri 50mm di mamma Canon, anzi…. Ritengo quindi che anche altre ottiche di ottima qualità, come le Leica appunto, possano dare molte soddisfazioni; l’unica pecca è il mirino (data la minor luminosità rispetto ad una reflex tradizionale) che non facilita in nessuna maniera la messa a fuoco manuale (quanto rimpiango la vecchia immagine spezzata dell’olympus).

    #1390673
    beppe83
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Le ottiche tedesche sono ancora le migliori, ma sui corpi originali dei loro costruttori. E’ assurdo pensare di montare un Leica su una 400D, per motivi tecnici di compatibilità soprattutto dell’elettronica. E’ come montare un motore Ferrari su una Croma, scusate il paragone banale ma rende bene l’idea.

    Concordo con te!!! Anche se non credo sia così assurdo,tutto sommato il sensore è una superficie sensibile come lo è la pellicola… La messa a fuoco sarebbe solo manuale e magari qualcos’altro non funzionerebbe (per restare nel campo dell’elettronica) ma credo che i risultati sarebbero interessanti… [lo]

    #1390728
    zak80
    Partecipante

    Originariamente inviato da giambajet: Penso che se non si hanno esigenze di puntare, mettere a fuoco, e scattare in tempi ristretti, alcune ottiche possono ancora dire la loro in termini di qualità. Non ho provato nessun obiettivo serie L ma non penso che il mio olympus 50mm f. 1,2 sia inferiore in termini di resa sulla mia xt rebel (350d) rispetto ad altri 50mm di mamma Canon, anzi…. Ritengo quindi che anche altre ottiche di ottima qualità, come le Leica appunto, possano dare molte soddisfazioni; l’unica pecca è il mirino (data la minor luminosità rispetto ad una reflex tradizionale) che non facilita in nessuna maniera la messa a fuoco manuale (quanto rimpiango la vecchia immagine spezzata dell’olympus).

    Un po’ rimpiango anche io il mirino spezzato per la messa a fuoco manuale… Sono anche io convinto che certe vecchie ottiche in alcuni frangenti dove c’è il tempo della messa fuoco manuale ecc… possano regalare ottime fotografie

    #1390739
    heimdal
    Partecipante

    se vi riferite alle ottiche leica R, non credo siano lontanamente paragonabili a quelle M. Molto meglio canon.

    #1411564
    zeval
    Partecipante

    se vai sul sito http://www.zeval.org trovi un bel sito dove parla di canon Eos con ottiche Leica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX