- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da jokerking.
-
AutorePost
-
Aprile 24, 2009 alle 3:40 pm #1461090lucampisiPartecipante
Ciao a tutti, questo è il primo post sul sito. In realtà vi chiedo aiuto in seguito ad una richiesta di un mio amico, che vorrebbe comprare una canon (400d o 450d),e mi ha chiesto delle informazioni sulla compatibilità con obiettivi M42. Mi potete dare una mano a rispondere ? Vorrebbe sapere le seguenti cose : 1) Per montare obiettivi M42 su reflex digitali canon eos è sufficiente un anello adattatore privo di lente per conservare la maf all’infinito? 2) Ci sono problemi di tiraggio? 3) Inoltre avendo un MTO 1000 (il cui diametro per chi lo conosce è notevole) possono insorgere problemi a causa della sporgenza del comparto flash incorporato? Grazie mille, Luca.
Aprile 24, 2009 alle 3:52 pm #1461091longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Devi usare l’adattatore M42 completo di microchip per ottenere un minimo dialogo con la fotocamera in modo da avere nel mirino la conferma del fuoco con l’accensione del led rosso ed il relativo bip; la messa a fuoco è manuale e l’apertura del diaframma potrebbe non essere modificabile (dipende dal tipo di ottica). Dovresti mantenere il fuoco all’infino: dico dovresti perchè in commercio esistono diversi adattatori M42 e non tutti sono di buona concezione. Inoltre la qualità dell’immagine ottenuta potrebbe avere qualche compromesso nonostante usi un M42 privo di componenti ottici. Ci sono ovviamente problemi di tiraggio. Il flash interno quasi sicuramente farà ombra se monti l’MTO 1000. Ti lascio anche ai commenti e suggerimenti degli altri canoniani.
Aprile 24, 2009 alle 4:41 pm #1461109JeanPierreePartecipanteio tramite adattatore con chip uso uno jupiter 200mm con soddisfazione! la messa a fuoco confermata dal bip non mi ha mai creato problemi…
Maggio 15, 2009 alle 4:59 pm #1468625jokerkingPartecipanteio ho comprato un adattatore senza chip e la messa a fuoco la si fa in manuale. l’unico vero problema è che non si può cambiare il diaframma perchè c’è un perno sull’obiettivo che se non si abbassa non ti fa cambiare il diaframma…e quando monti l’obiettivo questo perno non si abbassa quindi rimani sempre in massima apertura…non so proprio come ovviare al problema :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw
Maggio 17, 2009 alle 6:12 pm #1469175AndreaVerdi1980Partecipanteper l’ennesima volta lo ripeto…non mi incavolo anche perchè magari può essere sfuggito la mia risposta ad uno utente che aveva lo stesso problema vostro … esistono in commercio anche degli adattatori che hanno una flangia che va ad agire sul perno degli obiettivi a vite m42…così il diaframma si chiude. ora siccome l’esposimetro della canon misura la luce ed applica una correzione in base al diaframma selezionato (sto parlando di obiettivi che hanno il chip con le info dei diaframmi salvati)… con questi adattatori (con o senza chip) l’esposimetro delle canon può dare un valore sballato…nel senso che la misura effettuata con questi adattatori + obiettivi risulta essere minore di quello che sarebbe in realtà.ergo percui, per non avere una foto molto sovra-esposta, dovete utilizzare l’Av mode e, dovete applicate una correzione dell’esposizione di 1 stop. non è sempre così..purtroppo gli obiettivi sono fatti da diverse lenti e, uno obiettivo fà passare una qtà di luce diversa da altri…vi raccomando di eseguire degli scatti di prova con diverse correzioni di esposizione e, quando avete trovato quella giusta, la utilizzate. a volte l’istogramma serve proprio a capire questo.
Maggio 18, 2009 alle 12:24 pm #1469409jokerkingPartecipantegrazie, comunque ho ovviato al problema piegando leggermente il perno con un pinza e abbassandolo; in questo modo il perno rimane abbassato e tu puoi aprire e chiudere il diaframma a tuo piacimento. per quanto riguarda l’interagire con la fotocamera, scatto in Av senza troppi problemi. [can] [can] [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.