Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivi Pentax K

Obiettivi Pentax K

• Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da clamarini.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    diegogas
    Partecipante

Qualcuno mi sa dare un parere sulla bontà degli obiettivi tele Pentax K? In particolare quello da 400mm, 135mm, sul grandangolo e sullo zoom x-135mm ?

lupro
    Partecipante

al di là del fatto che qualcuno conosce il sistema pentax e che può risponderti, questo è un forum di canonisti….. ti rimando a questo:www.pentaxiani.it ciao.

Luppolo
    Partecipante

parziale rettifica… questo è un forum di appassionati di fotografia… [can]

Franco
    Partecipante

L’attacco di baionetta proprietario denominato pentax K ha radici lontane e parte dai primi modelli (meccanici) che andavano a sostituire il vecchio attacco a vite 42x1mm (M42). Le ottiche pentax K posso essere utilizzate anche su canon, tramite un anello adattatore, è però necessario specificare se ti riferisci a modelli manuali oppure AF, da montare su canon? (in questo caso devi specificare l’esatto codice dell’obbiettivo e la macchina su cui vorresti metterle, perché non tutti gli accoppiamento sono fattibili) oppure se ti riferisci a ottiche pentax K (K, KA o le piu’ recenti FA, DA, ecc…) da mettere su corpo macchina pentax, in questo caso il consiglio di Lupro è saggio.

diegogas
    Partecipante

Grazie mille fra65, le ottiche di cui parlo sono le K, ho la possibilità di averne a disposizione una gamma completa e volevo capire se varrebbe la pena montarle sulla 1100d.

valeriobry
    Partecipante

Io porto la mia esperienza personale sul SMC (Super Multi Coated) Asahi Pentax 135 f2.5, lente eccellente, una delle mie preferite per dettaglio, resa dei colori e bontà dello sfocato. La uso di frequente su EOS 50D tramite anello adattatore con chip ed ho postato molti scatti relativi. forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=524372

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da diegogas: Grazie mille fra65, le ottiche di cui parlo sono le K, ho la possibilità di averne a disposizione una gamma completa e volevo capire se varrebbe la pena montarle sulla 1100d.

Elenca con precisione quelle che ti interessano. Bazzico su diversi siti Pentax e magari ti posso dare una mano per capire la qualità di ciò che vorresti prendere. Su Canon, 1100D o altro che sia, una bella lente Pentax ci può sempre stare bene (oltre ad un bello Zeiss, perchè “qualcuno” non si adonti!). 🙂 Occhio solo alla eventuale compatibilità futura con lo specchio delle EOS FF, non sempre garantita, a meno di lavorare di lima…

gloster1974
    Partecipante

Io mi informerei anche di eventuale illuminazione di luce propria, i pentaxiani detti anche fotoradioarrivi non per nulla, purtroppo Pentax nelle sue vecchie lenti ( eccellenti ) usava spesso trattamenti con terre rare quali Torio e Lantanio, tutti e due radioattivi.

gloster1974
    Partecipante

Ad esempio l’obiettivo portato ad esempio da Valerio che io ho con attacco M42 non e’ affatto radioattivo e ha una resa fantastica per ritratti. Purtroppo io non ho esperienza diretta sull’attacco K [scu]

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Io mi informerei anche di eventuale illuminazione di luce propria, i pentaxiani detti anche fotoradioarrivi non per nulla, purtroppo Pentax nelle sue vecchie lenti ( eccellenti ) usava spesso trattamenti con terre rare quali Torio e Lantanio, tutti e due radioattivi.

Stavo per metterlo sull’avviso! forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=400278&page=1 I tele, comunque, sembrerebbero esclusi dalla lista…

Io personalmente ho e utilizzo con piacere un Vivitar series 1 90mm macro f2.5 attacco appunto pentax k con anello adattatore (essendo manual focus senza chip) acquistato un paio d’anni fa a soli 17 euro da hong kong (l’anello adattatore intendo). Una lente magnifica. http://www.pentaxforums.com/userreviews/vivitar-series-1-90mm-2-5-macro.html

diegogas
    Partecipante

Lo usi sulla 60D? come ti trovi con la messa a fuoco manuale?

Benissimo, devi farci un po’ la mano dato che è pesantuccio ma una nitidezza fuori dal comune ed è molto luminoso.

diegogas
    Partecipante

Ti andrebbe di postare una foto? [fis]

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da massi740: Io personalmente ho e utilizzo con piacere un Vivitar series 1 90mm macro f2.5 attacco appunto pentax k con anello adattatore (essendo manual focus senza chip) acquistato un paio d’anni fa a soli 17 euro da hong kong (l’anello adattatore intendo). Una lente magnifica. http://www.pentaxforums.com/userreviews/vivitar-series-1-90mm-2-5-macro.html

Ho letto le varie reviews relative a questo obiettivo, e ne dicono tutti meraviglie! (idem dell’identico Tokina) [ado]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX