Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivi PENTAX su Canon EOS 400d

Obiettivi PENTAX su Canon EOS 400d

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Crepy
    Partecipante

Chiedo un consiglio agli esperti, ho da poco la EOS 400d con il 18-55. Mio padre ha una vecchia Reflex analogica della PENTAX con 4-5 obiettivi a corredo. Secondo voi, e’ sensato acquistare l’adattatore per sfruttare gli obiettivi? Stessa cosa, un mio amico ha dei vecchi obiettivi Canon (almeno 20 anni), possono essere sfruttati? Crazie ciao. Andrea

squinza
    Partecipante

Ciao, per quanto riguarda Pentax non ti so aiutare. Invece per i vecchi Canon con attacco FD ci sono in giro degli adattatori. Tuttavia poiché contengono delle lenti riducono la qualità dell’immagine, ragion per cui li consiglio solo se hai delle lenti veramente valide. C’era una discussione di Giorgetto sull’argomento che ha esperienza diretta dell’argomento. CMQ in ogni caso devi lavorare in stop-down e fuoco manuale – ne vale la pena? IMHO solo se la qualità della lente lo giustifica.

1982dario
    Partecipante

secondo me la cosa più sensata da fare, se hai lenti di media qualità, è quella di cercare un anello invertitore per EOS, con la filettatura adatta ai tuoi obiettivi e con un 50 e un 24, 28 o 35, montarli invertiti sulla EOs e ottenere degli splendidi risultati MACRO. chiaramente lavori completamente in manuale. io l’ho fatto un canon FD 50mm f1,8. c’è una discussione di un po’ di tempo fa su questo argomento e nel mio fotoalbum la foto dell’orchidea è fatta con il 50 invertito. forum_forum.asp?forum=14&section=53&post=23620

squinza
    Partecipante

Questo è verissimo, tanto più che i vecchi FD dovrebbero avere la ghiera dei diaframmi, fondamentale per questo scopo

gigiscannapieco
    Partecipante

mi pare alquanto impreciso dal mio punto di vista cosa è stato scritto fin ora. Puoi usare i tuoi pentax purchè abbiano la ghiera dei diaframmi cosi come puoi sicuramente usare gli fd(vecchi canon). Gli adattatori non contengono lenti sono solo degli anelli che permettono di montare gli obiettivi. non compromettono la distanza focale perchè hanno spessore nell’ordine del millimetro. Ultimamente si sono diffusi anelli adattatori che portanodietro anche un chip con i contatti. Questo ti permetterbbe di usare obiettivi anche senza la ghiera diaframmi ma automatizzati. Non credo sia disponibile per pentax. Fatti un giro su nikon-discount.com

squinza
    Partecipante

Documentati prima di scrivere: il tiraggio dell’attacco FD è minore di quello dell’attacco EF. Quindi se monti un anello adattatore FD/EF perdi il fuoco all’infinito. L’unica soluzione è avere un adattatore con lenti che comporta una perdità di qualità non trascurabile – soprattutto se di scarsa qualità. Oppure accettare di non mettere a fuoco all’infinito, se parli di lenti macro o per ritratti ci potrebbe anche stare. Sulla trasmissione dell’automatismo diaframmi dubito che le ottiche FD avessero il diaframma elettromagnetico e quindi non basta un adattatore con chip: devi lavorare in stop-down. Quest’ultima frase è un’opinione, il resto no. Ne abbiamo già parlato a fondo qua: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=62532

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX