Home » Topic » Altri Obiettivi » obiettivi Rokkor su Canon EOS 300D – 350D – 400D

obiettivi Rokkor su Canon EOS 300D – 350D – 400D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    dino_motovacanze
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e NON ho ancora una CANON. Dopo due decenni di fotografia analogica con MINOLTA MF ed obiettivi ROKKOR possiedo una discreta collezione (tutti gli obiettivi dal 7,5 al 800 mm e tanti zoom, oltre ad una 30 di corpi macchina) che però non riuscivo più ad utilizzare. Da due anni fotografo in digitale (comunque meno di un tempo) con una Prosumer Fuij 9500, obiettivo zoom 28-300mm equivalenti, della quale sono abbastanza contento, anche se ha una escursione di diaframma ridicola e mi mancano i miei grandangolari. Scopro ora su ebay che da qualche settimana è in vendita un anello adattatore che va messo al posto di quello originale e che consente l’utilizzo (ovviamente con la macchina in modalità manuale o a priorità di diaframma) dei miei obiettivi dai quali non vorrei separarmi. Nel sito del venditore ci sono diverse foto che mi paiono buone. Il venditore promette che l’operazione di sostituzione dell’anello è molto semplice, ed ancora più semplice quella dello spechietto che andrebbe sostituito con uno ad immagine spezzata (la macchina perde anche l’autofocus). Io vorrei provare con un modello usato, e tra questi quello che dovrebbe costare meno, la 300d, ma ho paura della mancanza su questa macchina del sistema di pulizia del sensore. Chi ne sa qualcosa di più di quello che vi ho detto a proposito dell’utilizzo di obiettivi “analogici” su corpi digitali o ancora meglio nello specifico rokkor su canon? Grazie e….. dimenticavo, ciao a tutti !! Dino Associazione Motovacanze.it METTITI IN MOTO ! http://www.motovacanze.it

fireblade
    Partecipante

L’argomento è già stato trattato altre volte. In sintesi: E’ possibile montare ottiche analogiche su macchine digitali con qualche limitazione; nella fattispecie: a) non sarà possibile avere la conferma di messa a fuoco da parte della macchina, a meno che sull’anello adattatore non sia installato un apposito chip elettronico. b) dovrai aprire al massimo il diaframma per mettere a fuoco, questo perché il mirino altrimenti sarà terribilmente buio. c) dopo la messa a fuoco, scegliere il diaframma desiderato e dopo avere impostato la macchina a priorità di tempi, farle calcolare il tempo corretto in base al diaframma scelto. Se ne vale veramente la pena, la procedura è questa, buon divertimento! [lo]

andria
    Partecipante

Io uso proprio l’anello adattatore per ottiche rokkor. Allora, con questo anello perdi tutti gli automatismi. Riesci a far funzionare (con un po’ di pratica solo l’esposimetro, ma provenendo da una Minolta manuale non dovresti avere problemi). Per mettere a fuoco devi prima aprire tutto il diaframma, poi mettere a fuoco e infine richiudere all’apertura voluta. Devi operare con la macchina settata in manuale. Io l’anello solo se ho molto tempo a disposizione per lo scatto o quando voglio usare il soffietto. Se hai bisogno di altro chiedi, nella sezione macro se cerchi ci sono foto scattate con il rokkor 50mm macro.

Sabba
    Partecipante

Io ti posso solo dire che la pulizia del sensore non c’è ne sulla 300 ne 350, ma solo dalla 400 in sù.! [lo]

dino_motovacanze
    Partecipante

Per Adria. Dove hai preso l’anello adattatore ? lo metti tra la macchina e l’obiettivo perdendo il fuoco all’infinito oppure è proprio quello in vendita in questi giorni che consente la messa a fuoco in quanto si sostituisce a quello sulla macchina ? il tiraggio della canon dovrebbe essere 44 mm, quello della Minolta 43,5 mm grazie della risposta ciao Dino

andria
    Partecipante

L’anello adattatore l’ho preso su ebay da un venditore in Francia. Per il resto non capisco le domande. In ogni caso la messa a fuoco ad infinito non la perdi. L’anello non è altro che un pezzo di metallo che ti permetta di montare il rokkor sulla canon, ma non ha contatti ne chip. Come ti ha detto Fire perdi tutti gli automatismi, anzi peggio, perchè con la minolta durante la messa a fuoco il diaframma restava aperto e si chiudeva al momento dello scatto, con l’anello devi fare tutto tu. Il consiglio che ti do è di usare l’adattatore solo per obiettivi o accessori particolari, evitando di usare zoom o ottiche di modesto pregio. Se posti il link dell’anello in vendita di posso dire se è analogo al mio. Ciao andria

dino_motovacanze
    Partecipante

Non capisco come fai a mantenere il fuoco all’infinito se metti un semplice pezzo di metallo tra il tuo corpo macchina e l’obiettivo, senza togliere (smontandolo dalla macchina) quello originario. La distanza tra l’obiettivo e il piano pellicola (o sensore) detto anche tiraggio per gli obiettivi canon e’ 44 mm, per gli obiettivi minolta è 43,5 mm, quindi inferiore. Mettendo un pezzo di metallo interposto tra la ghiera portaobiettivi esistente sul corpo macchina e l’obiettivo, la distanza tra obiettivo e piano focale per forza di cose aumenta e all’infinito vai quindi fuori fuoco. Serve o un adattatore con lente di correzione (che però fa perdere incisione alle foto) oppure come ti dicevo occorre togliere dal corpo macchina la ghiera originaria porta-canon e mettere quella porta-rokkor inventata ora che è più bassa di mezzo millimetro. Sono consapevole che oltre all’autofocus poi perderò anche l’automatismo del diaframma (dovro’ usare la macchina a priorità di diaframmi e scattare dopo aver messo il diaframma nella posizione che vorro io, dopo aver messo a fuoco con diaframma tutto aperto se le condizioni di luce non consentono altrimenti una messa a fuoco accurata) ma se non ci sono altre controindicazioni a conoscenza di questo forum il risultato dovrebbe essere almeno quello che ho avuto con le pellicole con le macchine Minolta MF appunto non autofocus e con esposizione a priorità di diaframma.

dino_motovacanze
    Partecipante

dimenticavo il link dell’articolo. http://digitalrokkor.altervista.org/indexIT.html (spero così facendo di non contravvenire a qualche norma di questo forum che non conosco ancora bene) ciao Dino

andria
    Partecipante

io ho lo stesso identico adattatore. Ne sono soddisfatto. Le descrizioni anche se mal tradotte sono veritiere (almeno ad un primo superficiale sguardo). Se ti danno anche il vetrino di messa a fuoco è un vero affare, sempre che sia di facile montaggio. Vedi tu, io mi sono trovato bene, ma lo uso solo per la macro e il soffietto. Vorrei provarlo anche sul 50 F/1,2 se mi ricordo dove è andato a finire :nw Dimenticavo, il mio presenta un “piccolo difetto” ossia non ha il “fine corsa” per l’obbiettivo, per cui devi “centrare” manualmente. Ovvero sia il rokkor che la macchina ruotano attorno all’adattatore (sapendolo non è un gran problema) [lo]

dino_motovacanze
    Partecipante

quindi anche tu hai dovuto smontare la ghiera originale dal corpo macchina ? sembra una cosa veloce da fare, dal momento che mi dici che lo usi solo ogni tanto (dal che deduco che il resto delle volte usi le ottiche canon) Dove lo hai preso tu in Francia ?

andria
    Partecipante

Ok, ho avuto più tempo e ho letto meglio l’articolo. A quanto pare non è la stessa cosa. La tua è una flangia sostitutiva. Il mio un anello adattatore. Se mi lasci un po’ di tempo provo meglio un obiettivo all’infinito. In effetti usando macro e soffietto penso di non aver mai usato l’infinito. Resta valido sempre il discorso sulla poca praticità del sistema. [lo]

1982dario
    Partecipante

penso che l’anello adattatoe da montare sull’attacco eos sia solo per macro, poichè non avendo una lente di correzione del tiraggio, la messa afuoco all’infinito NON è possibile. se vuoi mettere a fuoco all’infinito DEVI avere una lente di corezione oppure sostituire la flangia con quella ribassata, che corregge il tiraggio da 44mm (EOS) a 43,5 (minolta) SENZA lenti di correzione, il problema a questo punto è: Hai due corpi macchina o hai intenzione di usare solo obiettivi monolta? Se così non fosse penso ti convenga vendere le tue ottiche minolta e monetizzare, per prende obiettivi dedicati. Fammi sapere, che potrei anche essere interessato a qualche ottica minolta. Ciao

dino_motovacanze
    Partecipante

ciao, l’idea era proprio quella di usare solo le ottiche minolta con un corpo solo con una flangia ribassata. Vendere le mie ottiche vorrebbe dire perderci un sacco di soldi ma soprattutto disintegrare una collezione interessante (almeno 40 ottiche, dal 7,5mm al 800mm compresi diversi zoom rarissimi e 27 corpi macchina) quando magari tra qualche anno saranno disponibili a poco prezzo corpi digitali full frame dove poterle montarle. Se ti interessano pero’ delle ottiche minolta ne ho anche delle doppie, interessanti, che vendo volentieri . ciao Dino

1982dario
    Partecipante

io se avessi così tanto obiettivo non esiteri un minuto a sostituire la flangia della mia eos con una ribassata per montarci sopra i vecchi vetri MF. secondo me ti conviene. Porti la 300d a far sostituire il vetro di messa a fuoco, la flangia credo sia semplice sostituirla, penso possa farlo anche tu. l’anello adattatore lo eviteri come la peste, porta degrado e anche un fattore moltiplicativo ulteriore rispetto a 1,6x della 300d. PS non so se il sitema sony alfa è compatibile con le baionette minolta, ma credo che qualche possibilità ci sia… se non lo hai già fatto informati, potrebbe essere una cosa utile da sapere, appena sony lancerà la sua FF, potresti prenderla (se compatibile con la baionetta minolta) e non dovresti modificare ninete, se non sostituire il vetrino di messa fuoco, ma che su macchina di un certo livello è relativamente veloce cambiare. Ciao nelle tue condizioni non esiterei! per le ottiche fammmi sapere in mp quuali sei disposto a cedere e i prezzi, che valuto. Pensa pure io sarei tentato di cambiare la flangia alla 300D per farla MF. Ciao

dino_motovacanze
    Partecipante

ciao, guardo cosa ho di doppio ma penso di sicuro un 58 1,2 – un 500 cat – un 28 – probabilmente un macro 50 3,5 il mio numero è xxxxxxxxxxxxxxxx (modificato da fireblade) per il prezzo ci mettiamo d’accordo, guardiamo a quanto chiudono le aste ebay in questo periodo per quegli obiettivi e vedrai che ci aggiustiamo grazie per la dritta sulla sony, come ti ho detto spero solo che sia solo questione di tempo e di aspettare e poi si riutilizza tutto (fotografando ovviamente alla vecchia maniera, solo con il sensore al posto della pellicola) Ciao Dino http://WWW.MOTOVACANZE.IT METTITI IN MOTO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Il topic ‘obiettivi Rokkor su Canon EOS 300D – 350D – 400D’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX