Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivi senza codice di fabbrica

Obiettivi senza codice di fabbrica

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Enzo.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Enzo
    Partecipante

Salve a tutti. Torno sull’argomento che non ha avuto risposta “Obiettivo ricondizionato in fabbrica?” perché sentendo a voce altri possessori di obiettivi Canon, sono arrivasto alla conclusione che il mio dubbio non aveva fondamento. Infatti alcuni obiettivi Canon mancano del codice di fabbricazione. Per ora mi risulta che tutti gli obiettivi 70-300mm f/4-5.6 IS USM e, mi dicono, il 20mm f/2.8 sono privi di questo codice, che indica la fabbrica e la data di produzione. Mi chiedo perché…

fotoit
    Partecipante

Sicuro che il 70-300mm f/4-5.6 IS USM siano tutti senza numero di serie?
    Non credo proprio, l’ho avuto e mi ricordo che avevo appuntato il numero di serie. cosa che faccio con qualsiasi con qualsiasi obiettivo e fotocamera da usare in caso di eventuali furti.
    Io non ricordo di avere mai avuto una fotocamera o un’obiettivo senza numero di serie mentre qualche flash sì.
    Secondo me in mancanza di numero di serie c’è sempre qualcosa di losco dietro.

Ho fatto una ricerca ed ho trovato che anche altri hanno il numero di serie su quel modello.

Enzo
    Partecipante

Non parlo del numero di serie, ma di quel codice stampato con vernice bianca sul fondo dell’ottica. Per capirci, ecco un link dove se ne parla e ne riporta una foto: http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/EtaObiettCanon.htm

reynolds
    Partecipante

Sembra anche a me molto strano, se non c’è il codice significa che non è un obiettivo di costruzione Canon.
    Attenzione però, non vorrei che qualcuno lo avesse cancellato per renderne impossibile l’identificazione della data di produzione.

fotoit
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=675092]Sembra anche a me molto strano, se non c’è il codice significa che non è un obiettivo di costruzione Canon.
    Attenzione però, non vorrei che qualcuno lo avesse cancellato per renderne impossibile l’identificazione della data di produzione.[/quote]

Secondo me non solo per renderne impossibile la data di produzione ma per non rendere tracciabile un obiettivo non troppo pulito, anche se canon il numero lo trova ugualmente dal firmware ma per noi comuni fotografi no.

Enzo
    Partecipante

Scusate il ritardo nella risposta. Ho riscontrato la stessa mancanza su un EF-S 60mm macro Canon, ma non made in Japan, potrebbe essere questo il motivo, dato che nell’articolo citato si fa riferimento a tre sole fabbriche giapponesi. Cancellato non credo, si noterebbero le tracce e poi, anche se tutto è possibile, si tratta di obiettivi nuovi acquistati presso un noto e accreditato rivenditore.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX