Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivi tilt and shift su aps-c

Obiettivi tilt and shift su aps-c

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Blackmore
    Partecipante

Ho da poco scoperto questi fantastici obiettivi tilt & shift, ed in particolare mi entusiasmo le possibilità di profondità di campo selettive. Avendo la 40d e non una full frame, avrebbe senso usarli oppure si perderebbe gran parte della profondità di campo e delle zone di sfocatura dovute al minore angolo di campo del sensore a formato ridotto? Mi piacerebbe il tse 17 ma i costi sono fuori dalla mia portata, al limite il 24, anche se sulla 40d non sarebbe un grandangolo.

Linus
    Partecipante

Sebbene il Guru del settore sia Fireblade, ti dico la mia. Uso i TSE nel pieno formato apprezzandoli soprattutto nel decentramento. Il poker di TSE in listino Canon è ormai tale da coprire gran parte delle occasioni d’uso. Quindi -postesi limitazioni di costo- occorre prima valutare verso quale ti stai orientando. La ampia copertura del TSE lavorerà bene in APSC, e la messa a fuoco selettiva non dovrebbe risentirne più di tanto, visto che in fondo detto formato non è altro che un crop di quello pieno. Certamente il campo inquadrato sarà di minore ampiezza, ma la prospettiva e dunque i piani di fuoco sono gli stessi a parità di distanza di ripresa.

Blackmore
    Partecipante

Ciao Linus, grazie della tua risposta. Per me il 24 mm è già “lungo” sula 40d, mi piacerebbe il 17 ma proprio non ci posso arrivare. La mia idea è usarla come grandangolo a sfocatura selettiva.

Linus
    Partecipante

Realizzare sfocatura selettiva su di un grandangolo impone non modesto compromesso. Sarebbe comunque necessario Lasciare aperto il diaframma per ridurre la profondità di campo, ma ciò avrebbe conseguenze negative sulla qualità dell’immagine. Esistono funzioni dei software di editing che consentono la sfocatura selettiva. Se, invece, come mi sembra più opportuno, intendessi riferirti all’uso dei TSE per conseguire “aumento della profondità dei piani messi a fuoco”, al fine di rendere nitide zone che con altre ottiche non sarebbe possibile ottenere, allora il bascullaggio è una benedizione.

Blackmore
    Partecipante

Probabilmente non riesco ad esprimere il mio concetto a parole: quello che mi interessa molto è questo effetto sulla sfocatura [IMG]public/imgsforum/2009/9/Aperture-f35.jpg[/IMG] Ma se si potesse fare via software si potrebbe anche tentare, solos ervirebbe un programma che gestisce procedure batch per farlo in automatico su cetinaia (se non migliaia) di immagini.

Linus
    Partecipante

Lo sfocato selettivo del bascullaggio si presenta con andamento rettilineo, mentre quello che spesso si cerca è su corone circolari antistanti e retrostanti il soggetto e deriva dalla concorrenza di questi elementi: – breve distanza del soggetto rispetto alla fotocamera – lunga distanza dello sfondo rispetto al soggetto – lunghezza focale dell’obiettivo – apertura del diaframma. Quindi, se cercassi una “linea” di sfocatura useresti il TILT, altrimenti molto meglio un bel tele luminoso. Ho trovato utile il tilt solo per mettere a fuoco piani diversi, non per sfocarli. Preferisco ottenere la sfocatura con ottiche nate per tale scopo: 50 1.2 85 1.2 135 2 200 2 300 2.8 con i quali il bokeh è pastoso, frutto anche dal diaframma quasi circolare.

squinza
    Partecipante

E’ piuttosto impegnativo sfocare con un 24mm su APS-C, impegnativo ma non impossibile. Mi resta il dubbio dell’effettiva utilità della cosa, ma qua va a gusti. Occasionalmente ho fatto degli scatti con sfocature di questo genere, ma sono sempre risultati poco interessanti (leggi: inguardabili). Sto cercando in effetti di dare un senso al mio TS-90 che per queste cose è senza dubbio più adeguato, soprattutto per l’ambito macro.

Blackmore
    Partecipante

Il fatto è che un obiettivo normale molto aperto non produce questo tipo di sfocati che interessano me: [IMG]public/imgsforum/2009/9/2955317413_df0ac9e92c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/london.jpg[/IMG] L’immagine è a fuoco al centro, per esempio, ma nella restante parte c’è un effetto di sfocatura che rende le immagini davvero particolari. Questo vorrei ottenere.

AlexCap
    Partecipante

le foto che hai postato,credo quasi sicuramente siano frutto di PP,ricordo infatti che si è parlato di questo effetto “plastico in miniatura” in una discussione,se la cerchi forse la trovi”,in rete ricordo c’era anche una guida su come realizzare questo tipo di foto,e come applicare queste sfocature.

AlexCap
    Partecipante
    squinza
    Partecipante

Confermo, le foto che hai postato NON le hanno fatte con un TS (si vede dall’andamento della sfocatura). Dai un’occhiata a “fake miniature” su google 😛

emmeti71
    Partecipante

Prova a dare un’occhiata alle Lensbabies http://www.lensbaby.com Ti consiglio di dare un’occhiata al cosidetto principio di Scheimpflug (usa google 😉 ), fondamentale per capire il fuoco selettivo.

Blackmore
    Partecipante

Grazie mille per i preziosi consigli [app] Ora mi vedo tutto, lensbaby comprese!

tecnico73
    Partecipante

leggendo questo post mi sono incuriosito ho fatto questa prova [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0323_b1.JPG[/IMG]

Blackmore
    Partecipante

Bellissima, sembra davvero un modellino! Hai seguito le indicazioni del tutorial? Fammi sapere che mi devo mettere all’opera anche io!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX